Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 27-30/06/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

El_Gae
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Vicenza

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 27-30/06/2019

Messaggio da El_Gae »

Sicuramente l'affollamento complica le cose, però anche un po' la poca pratica. Parlo per esperienza personale: alla prima Ultrabericus sono riuscito quasi a cavare l'occhio ad un concorrente mentre ancora li avevo nello zaino. Dopo qualche porcone che mi sono sentito tirar dietro, ho cercato di stare un po' più accorto e, in effetti, non ho più creato problemi a nessuno. Purtroppo molti non solo non li sanno usare (facendo lo spiedo con tutti i corridori che hanno dietro ad ogni salita) ma non li sanno nemmeno "non usare" tenendo le punte indietro durante i tratti di corsa e muovendo le braccia che manco Bolt... pericolosissimo.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
elenadv

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 27-30/06/2019

Messaggio da elenadv »

Io ho imprecato contro parecchi portatori di bastoncini allo sbaraglio...all'inizio della gara era un delirio. A molti ho urlato in anglo-italiano maccheronico di girare le maledette punte in avanti in discesa. Però i migliori sono stati francesi e cinesi di Hong Kong che facevano fare una rotazione laterale stile semicerchio al bastoncino per guardare l'orologio. Quelli li ho proprio mandati a fan**lo!
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Biella

Messaggio da grantuking »

Grazie @Marcushaly @gambacorta, troppo gentile :emb: @DanieleQ dal col gallina è ancora lunga :asd2:. Bastoncini. Molti dei partecipanti pensa solamente a loro, credono di essere soli. Ho rischiato di prendermene uno in faccia. Come quelli che non ti danno strada, un nervoso. Io mi sposto sempre, perché se mi hai preso vuol dire che vai più di me, non siamo nel motorsport eh. @Tutti, complimenti ai finisher e una pacca sulla spalla a chi ha dovuto alzare bandiera bianca.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

Certo che da Col Gallina è ancora lunga, ma ancora non lo sapevo... In realtà son 25k che non son tantissimi, ma di una certa complessita'. Però a livello di testa trovo una cosa confortante darmi un obiettivo intermedio, e dirmi dai, se arrivi li è praticamente finita'.

Io non uso i bastancini: come al solito c'è chi li sa usare e chi ci prova... Cerco di essere tollerante perche se mai comincero' ad usarli, le prime volte sarò pericoloso.
Saluti
Daniele
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Eccomi qua!
A distanza di una decina di gg circa da questa LUT 2019 ecco il mio resoconto/ultra raccontino di gara!

Mi organizzo bene, con Giorgio ed Adriano si parte il giovedì mattina in direzione Cortina. Tutto è ben programmato, arriviamo di buon ora al check in dell'appartamento e dopo un pò di attesa, ci dirigiamo verso Cortina per il ritiro pettorali. Qui, una miriade di gente per il Cortina Trail, meno per la LUT intasa l'ingresso al palaghiaccio.
Nel giro di pochi minuti facciamo controlli, ritiro pettorale/maglietta e tassativa foto ricordo di gruppo con il pettorale.
L'ansia in piccola parte inizia a salire!
Facciamo un mega giro all'Expo, fornitissimo ma in spazi ristrettissimi (dopo aver salutato i vari Ruzza, Depaoli, Molin, ecc...) parliamo con Tommaso di tutti i progetti S1 e non, salutiamo altra bella gente e via a provare le Topo (davvero non male!) e dopodichè si torna a casa in direzione Vodo.
Dopo la prima delle diverse paste che mangeremo e un piccolo check delle cose da portare l'indomani, ci mettiamo a letto. Chi dorme di piĂą, chi meno, poi il mattino seguente, far colazione, pranzo (pasta) e cena (eddaje! Pasta?! :D :mrgreen: ) con tanto di ovetto e verdura vicino, inframezzati da relax e riposino, ci prepariamo! Mancano poche ore allo start e Cortina chiama...arriviamo giusti per lasciare il sacco per Cimabanche e la borsa di fine corsa ai rispettivi box e via allo start. Dopo un caffettino, arriviamo alle 21.45 alla griglia di partenza. Mi metto giĂ  per le 22 in in coda e qui parlotto e saluto i vari Max, Daniele il Cimbro, Franz Pompoli e Franz Perini...e miei due compagni d'avventura appena dietro.
Passa il tempo parlando di trail caxxate :mrgreen: :mrgreen: ed infatti in men che non si dica siamo quasi al countdown!
23 e pochi secondi e si parte...chi ne ha piĂą ne metta!
Ne ho, le gambe hanno tanta qualitĂ  ma poca quantitĂ , questo il mio dilemma!
Parto convinto, nei primi km supero un bel pò di gente con un ritmo regolare (ahi ahi fra cui anche la Chaverot :shock: ) e sui tornantoni trovo Marco Pajusco, con cui inizio una bellissima cavalcata a 2 (e con chi si unisce a noi) di circa 4 ore. Sembra di andare pianissimo invece...1h49' per arrivare al ristoro del 18° e 3h39' per arrivare a Valbona al 33°: si viaggia! Nel frattempo, nel gruppetto mio e di Paju ci sono anche Enrico Bonati, Enzo Benvenuto e Luca Moro...il ristoro di Valbona, preso all'impazzata (nel mangiare e nel bere) mi sega le gambe. Sulla salita che si inerpica prima su sentiero e poi su strada, sbarello con la testa e con lo stomaco. Perdo una buona ventina di posizioni, far cui mi passano Giorgio e Max.
Ma non ho timore, so che posso reagire ed infatti appena torna il single track che su e giĂą porta a Misurina, mi riprendo, risupero la Chaverot (in piena crisi) e prendo un bel gruppetto, a fine lago aumento e qui recupero davvero parecchie posizioni. Arrivo con Franz Pompoli all'Auronzo in poco piĂą di 6h20'.
Inizio a sentire la stanchezza dopo la ripartenza dall'Auronzo, ma dopo una piccola pausa tattica vicino al Lavaredo, ecco le Tre Cime!!! :shock: :love: splendide piĂą che mai!
Aumento e supero una buona quindicina/ventina di persone in discesa...arrivo al famigerato piattume in falsopiano prima in bosco e poi al successivo falsopiano su sterratone, che uccide i sentimenti! Qui mi riprendono in diversi, ma riprendo Max in crisi di gambe e voglia e lì lì a ritirarsi.
Finalmente Cimabanche si scorge alla fine del bosco! Aumento il ritmo e arrivo in base vita in 8h38'! Sono quasi 67 i km portati a casa, ne mancano ancora 53...
Riparto assieme a Giorgio che poi perdo di vista. Sul cammino trovo Enrico e Marco De Stefani, con loro scollino Forcella Lerosa e mi fiondo superando altra gente a Malga Ra Stua! Ecco l'ingresso per la famigerata Val Travenanzes, che prendo in tranquillità...mi faccio superare da un pò di gente, corricchio e cammino, il caldo inizia a farsi sentire!
Dopo i primi 6 km, ecco la cascata dove mi bagno completamente e l'ingresso ufficiale. Siamo un gruppettino sfilacciato, ma la parte a sx finisce abbastanza presto, appena superato il ponte di legno, inizio a corricchiare per arrivare ai guadi quanto prima. Qui mi bagno una miriade di volte ed infine con calma, arrivo a Malga Travenanzes, dove i volontari mi danno ben 2 radler ed una lager =D> :D :beer:
Riparto...stranito e intanto mi ha ripreso Enzo che era rimasto dietro. Quando inizia la rampa finale per Col de' Bos, devo fermarmi per crampi. Un gel ristoratore, un pò di gente che mi passa, fra cui Piero Toffoli e via! Riprendo qualcuno verso la cima e poi scarico i miei cavalli in discesa verso il Col Gallina. Riprendo un sacco di gente, fra cui nuovamente Enzo, con cui arrivo al ristoro. Qui sembriamo tutti degli zombie, poco dopo vedo arrivare Giorgio che avevo superato non si dove e rivedo Franz Pompoli.
Riparto, bagnandomi ovunque!
Sono le ore più calde della giornata, si crepa letteralmente. Sulla salita per l'Averau, mi riprendo e arrivo di buona lena al ristorino. Saluto chi fa l'87k (come Fabry Puntel) e mi butto giù verso il Giau...sul tratto verso il Passo, inizio a sentire i primi cedimenti...sono passati poco più di 100k e la fatica inizia a farsi sentire, arrivo al ristoro ancora bene, ma ripartire è durissima...infatti mi faccio superare da diversa gente, fra cui pure un incredulo Giorgio ed è solo Enrico con un pò di sali che mi fa tenere su!
Riparto a corricchiare in discesa e l'ultima rampa per la forcella prima della discesa per Croda di Lago è un patimento... :(
In discesa comunque riesco ad usare un altro jolly e nonostante i crampi corro bene. Nonostante tutto, le 18 ore sarebbero ancora fattibili, ma fra il ristoro e le chiacchiere con Lek, il tempo passa...inizia la discesa e provo a correre...dopo un km devo fermarmi per pausa popò :D mi supera un gruppetto con il Lek e dietro oltre ad Enrico ecco Enzo! Da qui inizia un lungo avvicinarsi alla finish line assieme a Mr. 26h all'Utmb 2018 :D , un onore chiudere con lui la gara. Ci superano alcuni dell'87k, fra cui Tommaso...aspetto Enzo in alcuni tratti, ma ci diamo man forte! Ecco l'ultimo CP, superiamo il ristorino dei -2 dove mangiamo anguria beviamo l'ultima birretta e via! 19h32' dopo una montagna di 5 lasciati a tutti i ragazzini e bimbi presenti! E' fatta!
Alla fine più soddisfatto che dispiaciuto, perché fare 19h senza lunghi e perdendo almeno un'ora e mezza negli ultimi 30k, non è affatto male!
Alla fine W la LUT, le Dolomiti ed ovviamente la...birra :beer: :thumleft:
P.S.: è stato un piacere (forse meno per lui) conoscere Davide e parlare con lui nel post gara svarionatissimo :mrgreen:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mutina

Messaggio da shasha74 »

grande @naz.... :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Cosenza

Messaggio da victor76 »

Grande come al solito, Naz! :beer:
A saperlo che eri lì già venerdì mattina ci saremmo potuti incontrare prima della mia partenza!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Mestre

Messaggio da gambacorta »

complimenti davvero @Naz, gran bella galoppata!!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

Grande Naza, si vedeva che eri carico in partenza. :hail:
Occhio che prima o po ti prendo... Eh magari!! :wink:

Ci si becca alla prossima!
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Cosenza

Messaggio da victor76 »

Ce l'ho fatta anche io a finire di scrivere il mio racconto sul CT! Che fatica mettere in ordine le foto :D
Se qualcuno avesse voglia di leggerlo, ecco il link: http://ingegneria.wixsite.com/corriglio ... 19-parte-2
Buona lettura :study:
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”