Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

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LELLO72
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da LELLO72 »

Marco percio il ragionamento di speciani secondo te e' giusto? tanta qualita'
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maarco72
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da maarco72 »

Muttley_76 ha scritto:
17 lug 2019, 10:34
@maarco il mio coach fa il ragionamento opposto: visto che posso fare alcune settimane solo 3 allenamenti ed altre settimane 4, mi fa fare quasi sempre allenamenti tirati, perché poi li recupero nelle giornate di inattività. Secondo lui i lenti servono soprattutto a chi fa molti km, per chi come me fa in media 60 km a settimana meglio concentrarsi sulla qualità.
Per carità ognuno la vede a modo suo io seguo ragionamento fatto in primis da Canova..
Poi tu non conti :smoked: secondo me tu hai un potenziale enorme
Detto ciò è ragionamento che fatto l'allenatore lo fanno anche altri personalmente non sono d'accordo Ma ripeto sono opinioni
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maarco72
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da maarco72 »

LELLO72 ha scritto:
17 lug 2019, 11:47
Marco percio il ragionamento di speciani secondo te e' giusto? tanta qualita'
Io cerco di fare qualità rapportata a quanto ci si allena in settimana quindi non è che meno corro più faccio qualità e neanche il contrario ci vuole una proporzione che ti permette di recuperare bene e vendere bene nei giorni di qualità soprattutto in gara. C'è ottimizzare al meglio. Ovviamente sono discorsi in generale perché poi ogni persona è fatto a suo modo e quindi bisogna guardare anche le caratteristiche ad esempio io recupero decisamente meglio uscendo a correre molto tranquillamente piuttosto che riposare A qualcun altro invece fa l'effetto contrario
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Skiptomylou
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da Skiptomylou »

maarco72 ha scritto:
17 lug 2019, 11:53
Muttley_76 ha scritto:
17 lug 2019, 10:34
@maarco il mio coach fa il ragionamento opposto: visto che posso fare alcune settimane solo 3 allenamenti ed altre settimane 4, mi fa fare quasi sempre allenamenti tirati, perché poi li recupero nelle giornate di inattività. Secondo lui i lenti servono soprattutto a chi fa molti km, per chi come me fa in media 60 km a settimana meglio concentrarsi sulla qualità.
Poi tu non conti :smoked: secondo me tu hai un potenziale enorme
ecco il punto e' quello, cose che funzionano per lui non funzionano per noi meri mortali ](*,)
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Conca
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da Conca »

concordo pienamente che @muttley sia un caso a parte,
per età, impegno lavorativo, e km percorsi ottiene risultati disumani
io mi sto spostando verso la filosofia di @maarco72, tanti km lenti e quando faccio i lavori
di qualità, cercare di farli al massimo e al meglio. Inoltre ho aumentato di molto la forchetta tra un lento @5:15 per esempio
e veloce @3:10 se 10x400. Comunque variare tanto, anche all'interno dello stesso allenamento, alla @riccardoyaya.... a parte i lenti.
E poi importante poi seguire le indicazioni del nostro corpo.
Oggi avevo programmato un lavoro di qualità ma non ho ancora recuperato il 30 km di venerdì scorso
e il Rondelli di domenica per cui salto e riposo. Da qui il fatto che la tabella ce la dobbiamo fare noi ( o un personal trainer
che ti segue bene a cui riporti ) e deve essere dinamica a seconda delle condizioni al contorno ( lavoro, sonno, casini, obiettivo, motivazione etc etc.. )
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso
2:57:14 1 dic 19 Valencia
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maarco72
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da maarco72 »

preciso .Non è ma mia filosofia..ma di qualcuno che ne sa ben più di me.
confermo muttley è un caso a parte
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cris65
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da cris65 »

@riccardo
effettivamente quell'ultimo lavoro fu piuttosto pesante anche perché 7 giorni prima feci un lunghissimo 35 TERGAT decisamente molto positivo ma qualche
residuo c'era ancora nella gambe.
Potrebbe essere una buona idea per il mio livello alleggerire quell'allenamento. :asd2:


Nel libro Speciani dice nel caso di poter fare solo 3 lavori di togliere quello CL.
Inoltre ci sono molte variazioni di allenamento che si possono sostituire a quelli della tabella.

A me piace molto il 54321.
Si parte con 5 Km a un ritmo superiore 5/10% RM e i restanti 4KM 3Km 2Km 1Km si aumenta il passo di un 5%.

A volte come consigliato sostituisco il lavoro CL con un uscita in mountain bike (mio precedente sport per 25 anni)


Ho visto un'enorme miglioramento seguendo una tabella e lavori di qualità ma è anche dovuto al fatto che ho trovato fiducia in questo
metodo.

Secondo Albanesi sarei un grassone che forse potrei correre una mezza (24 BMI).


Grazie a tutti.

Cri
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riccardoyaya
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da riccardoyaya »

È un lavoro che fa fare anche Canova 654321, l'ho provato sabato,
25'/30' di lento (6km) poi parti 6km per esempio a ritmo maratona +10" / 1 recupero (prima volta che fai il lavoro recuperi a ritmo lento-> ritmo maratona +50/60" le volte successivi qualifichi -> +40..30 ecc.. ) / 5km ritmo maratona +8" ecc.... Ecc.. Fino a 2km a ritmo vicinissimo al ritmo ma è poi spari l'ultimo a tutta
Totale 32km
Mezza.. 1h13'50'' Maratonina di Correggio (13/10/2019)
Maratona.. 2h36'22" Maratona di Valencia (01/12/2019)
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da riccardoyaya »

Grassone... Io ho corso la maratona a bmi 24... Con un po' di impegno sono arrivato a 22 adesso, ma si può correre anche a 24 eh...
Mezza.. 1h13'50'' Maratonina di Correggio (13/10/2019)
Maratona.. 2h36'22" Maratona di Valencia (01/12/2019)
Muttley_76
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Re: Tabella di Speciani - Che cosa ne pensate?

Messaggio da Muttley_76 »

A scanso di equivoci, io non penso assolutamente che per andare forte si debbano fare pochi km e tanta qualità. È risaputo che per andare al meglio delle proprie possibilità bisogna fare tanti km, con molta corsa lenta e qualche allenamento di qualità.
La mia idea (e del mio coach) è che per chi è costretto a fare pochi km, è meglio farli praticamente tutti di qualità.
Poi naturalmente così è impossibile essere ottimizzati per la maratona, infatti pur senza aver fato una preparazione specifica il mio tempo sui 10000 m corrisponderebbe ad un tempo in maratona ben più veloce del mio.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h18m33s San Benedetto 24/03/19
PB maratona: 2h48m36s Padova 28/04/19

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