Giramento di testa dopo un lungo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

max59
Mezzofondista

Giramento di testa dopo un lungo

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti,
ieri sera dopo un lungo (19 km, 6:15min/km, mio RG) che per me è anche un record (mai arrivato a 19km) ho subito bevuto acqua fredda in piccole dosi e appena dopo aver bevuto ho sentito come una perdita di sensi in arrivo allora sono stato con il busto piegato in avanti per qualche minuto ed è passato tutto.... cosa potrebbe esserne la causa? :shock:
Ho fatto anche altri lunghi intorno a 16, 17 km, ma mai successa questa cosa!!!
Mi sto preparando alla mia prima mezza....
Grazie a tutti :nonzo:
The Observer
Guru

Re: Giramento di testa dopo un lungo

Messaggio da The Observer »

ciao max,
vedo che nessuno ha azzardato una risposta. Prova a guardare qua: https://www.my-personaltrainer.it/Sinto ... _digestiva. Visto che eri oltre i tuoi limiti, probabile si tratti del tuo caso francamente, ma non sono un medico.
in bocca al lupo e fai attenzione!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Io nn bevo mai acqua fredda dopo uno sforzo, soprattutto in estate
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

La congestione ti da dei sintomi molto significativi all'addome, per dire come un attacco di appendicite. Sembrerebbe più che altro un calo di pressione, dovuto magari alla vasodilatazione dopo essersi fermato, può capitare anche dopo la doccia.

Hai pagato lo sforzo di allungare e di correre per quasi due ore con temperature molto alte. Idratati bene prima e durante i lunghi e cerca di evitare sforzi intensi nelle ore più calde.
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
GC: sdl72
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

Grazie a tutti per le vostre risposte.... ste42 ciao, in effetti non faceva caldo, era di sera. Lungo il percorso non c'è possibilità di bere......... come si potrebbe rimediare per idratarsi? Posso mica portarmi una borraccia?!?
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciao max! Come già scritto, è bene bere quando si sta fuori molto, e di certo il periodo fa sudare molto, comunque sia anche fosse inverno 2h di corsa sono molte ed è corretto idratarsi. Se non hai possibilità di bere lungo il percorso, puoi portarti una borraccia. Ce ne sono di diversi tipi, o da tenere in mano con cordino con la presa (non ne ho mai provate), oppure ci sono cinture con borraccia, io ne ho una della Salomon che uso quando faccio i lunghi appunto. Alternativa potrebbe essere di studiare un percorso che passi da casa alcune volte e preparare una bottiglia d'acqua.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

max, io ho sempre corso con la borraccia. E' veramente semplice, lo fanno tutti.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

Per bere puoi organizzarti in molti modi: sfruttare fontanelle lungo il percorso, le trovi anche indicate su alcuni siti, comunque dopo un po' che giri per le tue zone dovresti sapere dove trovare delle fontanelle funzionanti o dei rubinetti (in genere parchi pubblici, ma anche cimiteri...).
Sennò puoi correre con una borraccia o anche una semplice bottiglietta di acqua da mezzo litro.
Se non hai fontanelle lungo il percorso e non riesci a correre con la bottiglietta o borraccia in mano puoi anche fare giri ad anello o dei percorsi dove puoi lasciare delle bottigliette d'acqua quando ci passi davanti (basta imboscarle bene dietro qualche cespuglio, guardrail, albero, etc...)
:salut:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
GC: sdl72
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

:beer: Grazie ragazzi! proverò con la bottiglietta d'acqua... la metto nel marsupio...
avrei un'altra domanda.... io non prendo "nulla" durante i miei lunghi.... nè gel, nè Enervit, insomma nulla. Secondo voi dovrei assumere qualcosa e a che kilometraggio supponendo di correre una mezza?
cosa si fa in genere?
grazie ancora
ciao e buon allenamento!!
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per quelle distanze puoi anche non mangiare nulla. Basta che mangi bene nelle ore precedenti (se corri tardo pomeriggio o sera). Quindi per arrivare con energie sufficienti ma anche a digestione finita per evitare fastidi.
Per l'acqua invece vendono anche delle borracce "molli", così quando finisci l'acqua le puoi piegare o arrotolare e occupano poco spazio.

Torna a “Infortuni e Terapie”