Ciao a tutti,
ieri sera dopo un lungo (19 km, 6:15min/km, mio RG) che per me è anche un record (mai arrivato a 19km) ho subito bevuto acqua fredda in piccole dosi e appena dopo aver bevuto ho sentito come una perdita di sensi in arrivo allora sono stato con il busto piegato in avanti per qualche minuto ed è passato tutto.... cosa potrebbe esserne la causa?
Ho fatto anche altri lunghi intorno a 16, 17 km, ma mai successa questa cosa!!!
Mi sto preparando alla mia prima mezza....
Grazie a tutti
ciao max,
vedo che nessuno ha azzardato una risposta. Prova a guardare qua: https://www.my-personaltrainer.it/Sinto ... _digestiva. Visto che eri oltre i tuoi limiti, probabile si tratti del tuo caso francamente, ma non sono un medico.
in bocca al lupo e fai attenzione!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
La congestione ti da dei sintomi molto significativi all'addome, per dire come un attacco di appendicite. Sembrerebbe più che altro un calo di pressione, dovuto magari alla vasodilatazione dopo essersi fermato, può capitare anche dopo la doccia.
Hai pagato lo sforzo di allungare e di correre per quasi due ore con temperature molto alte. Idratati bene prima e durante i lunghi e cerca di evitare sforzi intensi nelle ore più calde.
Grazie a tutti per le vostre risposte.... ste42 ciao, in effetti non faceva caldo, era di sera. Lungo il percorso non c'è possibilità di bere......... come si potrebbe rimediare per idratarsi? Posso mica portarmi una borraccia?!?
Ciao max! Come già scritto, è bene bere quando si sta fuori molto, e di certo il periodo fa sudare molto, comunque sia anche fosse inverno 2h di corsa sono molte ed è corretto idratarsi. Se non hai possibilità di bere lungo il percorso, puoi portarti una borraccia. Ce ne sono di diversi tipi, o da tenere in mano con cordino con la presa (non ne ho mai provate), oppure ci sono cinture con borraccia, io ne ho una della Salomon che uso quando faccio i lunghi appunto. Alternativa potrebbe essere di studiare un percorso che passi da casa alcune volte e preparare una bottiglia d'acqua.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Per bere puoi organizzarti in molti modi: sfruttare fontanelle lungo il percorso, le trovi anche indicate su alcuni siti, comunque dopo un po' che giri per le tue zone dovresti sapere dove trovare delle fontanelle funzionanti o dei rubinetti (in genere parchi pubblici, ma anche cimiteri...).
Sennò puoi correre con una borraccia o anche una semplice bottiglietta di acqua da mezzo litro.
Se non hai fontanelle lungo il percorso e non riesci a correre con la bottiglietta o borraccia in mano puoi anche fare giri ad anello o dei percorsi dove puoi lasciare delle bottigliette d'acqua quando ci passi davanti (basta imboscarle bene dietro qualche cespuglio, guardrail, albero, etc...)
Grazie ragazzi! proverò con la bottiglietta d'acqua... la metto nel marsupio...
avrei un'altra domanda.... io non prendo "nulla" durante i miei lunghi.... nè gel, nè Enervit, insomma nulla. Secondo voi dovrei assumere qualcosa e a che kilometraggio supponendo di correre una mezza?
cosa si fa in genere?
grazie ancora
ciao e buon allenamento!!
Per quelle distanze puoi anche non mangiare nulla. Basta che mangi bene nelle ore precedenti (se corri tardo pomeriggio o sera). Quindi per arrivare con energie sufficienti ma anche a digestione finita per evitare fastidi.
Per l'acqua invece vendono anche delle borracce "molli", così quando finisci l'acqua le puoi piegare o arrotolare e occupano poco spazio.