Buongiorno.
Ultima uscita del mese ieri e concludo il mese con 63 km e spicci.
Ieri tardo pomeriggio temperatura anche buona ma molta umidità. Cielo con nubi basse.... assenza di vento. Insomma.... caldo.
Parto con l'idea di provare ad allungare fino a 12 km con la speranza di ultimare il tutto prima che faccia buio.
Nei primi 5 km riesco a tenere un buon ritmo e, invece di far dietrofront opto per fare un giro che avevo fatto oltre 1 anno e mezzo fa dove ricordo ci fosse una bella salita. E' un vago ricordo ma tanto i sentieri sono ben segnalati. Comincia a calare quella parvenza di sole. Inizia la salita. Il ritmo rallenta un pochino ma ancora decente. Ad un certo punto il sentiero gira e comincia ad inerpicarsi. Azzz.... rallento ancora, il fiato si fa corto, le gambe faticano, la salita aumenta.... ad un certo punto... devo fermarmi un attimo. Giusto 3 secondi e riparto. Sono ancora BEN sotto i 7 al km e la media mi segna ancora un ottimo 6,20.
Pochi metri e vedo che il sentiero svolta e ritorna più pianeggiante Qualche saliscendi e poi in fondo altra svolta. Altra salita. Ma questa non è una salita... è un muro!!!!! Non la ricordavo assolutamente così verticale
Provo a rallentare ma tenendo una parvenza di corsa... fiato corto, cortissimo, niente da fare. Non ci riesco. Devo rifermarmi. Riparto ma non c'è verso. Mi arrendo e... cammino cercando di raggiungere la cima.
Arrivo in cima e cerco di riprendere a correre. Le gambe iniziano ad essere legnose e fatico a regolarizzare il fiato. Inizia la discesa.
Dopo un po' rientro sul sentiero principale. Ormai siamo all'imbrunire, la stanchezza si fa sentire cerco di tenere un ritmo almeno decente. Raggiungo il punto di partenza allo scoccare degli 11 km. Mi ero prefissato 12, tiro dritto. Esco dal sentiero e mi immetto sulla provinciale. Le gambe sono alla frutta. Ormai si è fatto buio ma c'è qualche lampione. Pochi metri dopo però, la strada diventa buia e sono stanchissimo. A 11,53 km.... fermo il cronometro. FINE.
Stanchezza marcata e soprattutto diventa pericoloso. Non la torcia frontale, non vedo dove metto i piedi e rischio che qualcuno mi sdrai. Forse avrei retto ancora quei 470 metri che mi mancavano maaaa.....sarà per la prossima volta.
Nota: non ricordavo quanto fosse duro quel pezzo di sentiero in salita ma, soprattutto non ho pensato che un anno e mezzo fa lo feci ma..... con buoni 8kg in meno
Qui i dettagli:
https://connect.garmin.com/modern/activity/4111748787