iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma dopo un po', vedendo anche i benefici a lungo termine e come la salute peggiora se non si corre, diventa un'abitudine sana come lavarsi i denti. Il grado di fatica non è la stessa cosa, ma devo ammettere che a volte mi rompe di più proprio lavarmi i denti.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

@gio'''

Obiettivo minimo, arrivare a correre un'ora pure a costo di rallentare il passo. Raggiunto e consolidato quell'obiettivo, puoi pensare ad altro. Non ha senso in questo momento, dove al massimo corri 5/6 km di fila, pensare gia' ai tempi, raggiungi 1h e/o 10km magari anche alternando la camminata alla corsa e poi se ne parla.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Hermes »

Dr.Kriger ha scritto: 18 ott 2019, 18:59 Ma dopo un po', vedendo anche i benefici a lungo termine e come la salute peggiora se non si corre, diventa un'abitudine sana come lavarsi i denti. Il grado di fatica non è la stessa cosa, ma devo ammettere che a volte mi rompe di più proprio lavarmi i denti.
Questa similitudine sul lavarsi i denti e sulla corsa è fantastica!! :mrgreen:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti, non è un obbligo, ma è un'abitudine assunta. Spesso per molti è difficile iniziare a correre se le motivazioni sono deboli o temporanee. Invece no, anche se non è un obbligo, arrivi a un momento in cui non ne puoi fare a meno. Se non ti lavi i denti, infatti, i denti fanno tartaro e carie. O banalmente ti senti male, poco pulito e igienico. È la metafora del futuro che spetta a chi non fa qualche sport. Vista così, uno al mattino si sveglia eccome con la voglia di correre. Alla fine è un blocco mentale.
BlackOwl
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 nov 2019, 10:23

Cominciare a correre

Messaggio da BlackOwl »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, 28 anni,alto 180cm e 72kg di peso. In generale sono un tipo sportivo e adesso mi sono posto un nuovo obiettivo: correre una maratona. So che è un obiettivo che richiede costanza e impegno, ma mi piace mettermi in gioco. Non ho mai partecipato a delle competizioni e mi piacerebbe cominciare magari correndo una 10km, poi mezza e maratona. Volevo cominciare dalle scarpe: al momento possiedo delle asics gt 2000 3 stabili, ma devo comprarne un nuovo paio per ricominciare rimanendo in casa Asics. Sono orientato verso le nimbus 21 o 22 (devo capire le differenze) e vorrei capire anche tramite qualche test se sono iperpronatore o posso andare verso delle neutre. Vanno bene per gli allenamenti? A proposito di allenamenti: come consigliate di cominciare un percorso per gli obiettivi che ho elencato?

Grazie
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a correre

Messaggio da giokaos »

Benvenuto! :D Le gt 2000 sono per pronatore, sicuro di averne bisogno? Ti consiglio di andare in un negozio specializzato e fare i test per valutare il prossimo tipo di scarpa da acquistare :salut:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
BlackOwl
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 nov 2019, 10:23

Re: Cominciare a correre

Messaggio da BlackOwl »

giokaos ha scritto: 11 nov 2019, 10:41 Benvenuto! :D Le gt 2000 sono per pronatore, sicuro di averne bisogno? Ti consiglio di andare in un negozio specializzato e fare i test per valutare il prossimo tipo di scarpa da acquistare :salut:
Grazie per la risposta. Con le gt2000 mi sono trovato bene, ma forse troppo stabili. Una pronazione leggera verso l’interno ce l’ho ma volevo eseguire dei test per vedere se posso prendere un modello neutro. Le catene tipo cisalfa fanno questi test?
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a correre

Messaggio da giokaos »

Non lo so, io avevo fatto il test da "maxisport"...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
BlackOwl
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 nov 2019, 10:23

Re: Cominciare a correre

Messaggio da BlackOwl »

giokaos ha scritto: 11 nov 2019, 11:10 Non lo so, io avevo fatto il test da "maxisport"...
Ok. Farò prima il test. Che sia pronatore o neutro, su quali modelli dovrei orientarmi? Gt 2000 o...?
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a correre

Messaggio da giokaos »

Dipende da più fattori, non conosco il tuo passo, ti consiglio di chiedere nelle discussioni apposite sul forum, c'è gente più informata di me che ti saprà dare le giuste. Link sotto dritte viewtopic.php?f=11&t=55450
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”