giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gambacorta »

grazie @alma
@victor quoto gli altri, l’importante è riuscire a ripararsi prima e subito dopo la mezza
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da victor76 »

Grazie, ragazzi! Ero già orientato a non usarlo perchè mi sarebbe un po' dispiaciuto togliermi la giacca a metà gara e buttarla dalla disperazione in un cassonetto :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
kratos
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 dic 2015, 14:36

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da kratos »

Ciao a tutti, non riesco a decidere..........
corro la mattina presto al buio, abito vicino al mare, dalle mie parti (Apuane) le temperature non sono mai troppo rigide (sul mare ovviamente) diciamo che la mattina a quell'ora in pieno inverno la temperatura oscilla dai 3° ai 6° capita anche che scenda ulteriormente e comunque è per un periodo limitato dell'anno, la presenza di umidità e vento sul mare ovviamente è marcata, non corro con la pioggia, ma se fa qualche gocciolina non mi fermo, la mia sopportazione al freddo è nella media.
Detto questo mi sarebbe piaciuto acquistare la Gore R3 ZipOff (solo windstopper), per la possibilità di usarla a 360°, gilet, giacca antivento non solo per running, ha il cappuccio.....ma il prezzo è piuttosto "fermo" almeno su amazon. Il meglio che ho trovato è su amazon Francia a 120 spedita in Italia. Leggo molto spesso di gente che una volta tolte le maniche non le mette più. Considerando ciò che ho detto sopra pensate che il solo gilet sia sufficiente? Del gilet qualche offerta si trova.
Grazie dei vostri suggerimenti.
P.
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da shasha74 »

Io sono sempre per scegliere in base all’utilIzzo finale. Sabato sono andato alla Decathlon è ho preso una giacchetta antivento/antipioggia a €15 della btwin per ciclisti. Non l’ho ancora provata, ma secondo me per il tuo uso sarebbe ok. Quello che si usa in allenamento io non lo uso in gara.....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
kratos
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 dic 2015, 14:36

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da kratos »

shasha74 ha scritto: 26 nov 2019, 6:45 Io sono sempre per scegliere in base all’utilIzzo finale.....
è sempre un buon metodo di pensare, infaatti il mio uso non è esclusivo alla corsa, ma anche come capo da indossare in altre occasioni. La sua capacità di essere facilmente "compattabile", lo rende un buon capo da portarsi al seguito anche per brevi escursioni o come guscio da indossare in vacanza con bagaglio leggero, mi viene in mente ad esempio il bagaglio della moto dove tutto è metodologicamente selezionato.........al fine di dare maggiore spazio al bagaglio della signora :smoked:
Decathlon dalle mie parti (20km) non è molto fornito
mi sono deciso, giacca zip off. Giacca e gilet da corsa, guscio per brevi escursioni, giacca all'occorrenza da mettere sempre in valigia. €120 spedita dalla Francia colore azzurro mod. 2018 con "rinforzo" per lo zaino. Un buon rapporto qualità prezzo, leggendo le vostre esperienze.
Non mi rimane che testarla
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da daniparo »

Scusate se mi intrometto...
La giacca GORE® R7 GORE-TEX SHAKEDRY™ Giacca con cappuccio (vedasi link e relativo sito ufficiale)
https://www.gorewear.com/eu/it-it/gore- ... s=&start=2

Viene pubblicizzata fuori modo da gore per essere estremamente leggere, traspirante, antipioggia , antivento ecc.
In effetti è un capo non esattamente economico...
E' davvero così speciale?
Quacuno ha avuto modo di testarla a fondo?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Lbrt
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 dic 2016, 22:01

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Lbrt »

Chiedo un consiglio riguardo alla giacca R3 Windstopper Zip-Off: sono alto 1,86 e peso 88 kg in dimagrimento, obiettivo 83, e approfittando del black friday di Amazon ne ho prese due, una taglia L e una XL. Leggendo la guida delle taglie sul sito Gore sono a metà via (L per la vita e le braccia e XL per il torace).
In effetti la L mi comprime parecchio nel torace e mi limita un po' nei movimenti di braccia: se dovessi fare delle trazioni alla sbarra o delle flessioni sulle braccia avrei paura di farla cedere in qualche punto, ma a correre ci riuscirei, anche se un po' costretto nei movimenti.
La XL mi pare più giusta come taglia ma è sicuramente meno aderente al corpo, e non vorrei che in questo modo si potessero compromettere le caratteristiche della giacca.

Leggendo indietro nella discussione ho letto che a un utente alto 1,86 e pesante 86 kg è stata consigliata la L, e da qui è nato il mio dubbio: qualcuno ha opinioni in merito ?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Calvin »

Io la prenderei comoda poi dipende quanto realisticamente pensi di dimagrire
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
Lbrt
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 dic 2016, 22:01

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Lbrt »

Grazie per la risposta: il mio peso forma abituale è fra 80 e 83 kg, girovita da 80 a 86 cm (adesso è 92).
Sono arrivato a 90 kg nel corso degli ultimi 12 mesi mangiando per crescere e andando in palestra, ma adesso sono nella fase di dimagrimento e non prevedo di rifare fase di "bulk", visto che questa non è andata benissimo.
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da susodueto »

Su Deporvillage
Giacca Gore Wear R7 Trail Hooded GORE-TEX INFINIUM™ a 134€
Giacca Gore Wear R7 Trail Hooded Gore-Tex 223€
Cosa ha in meno questo Infinium per costare quasi 100€ in meno ? Se capisco bene dal sito Gore, non è garantita la impermeabilità.
Per il trekking in montagna so per esperienza che sul guscio non si risparmia, ma per un trail può andar bene anche la Infinium ?
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”