Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Posto qui per provare ad avere qualche dritta da chi è più esperto di me.
Da qualche settimana mi sto convincendo di provare a partecipare ad una Mezza Maratona.
Per la precisione, Lucca, 3 maggio. Città meravigliosa...
Ora, facessi solo corsa, credo che non avrei enormi problemi nel prepararla. Credo eh...
Ma il mio problema è un altro.
Pratico calcio a livello amatoriale, e questa pratica comporta la partita il lunedì sera e l'allenamento il giovedì sera.
Chiedo: secondo voi è possibile imbastire una tabella, mantenendo il calcio???
E se non proprio una tabella, come posso provare a gestire entrambe le cose???
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Valby »

Non sono il più esperto nel gruppo, ma se tu fai 3 uscite settimanali, conti 2 uscite per il calcio come cross training e te ne tieni 2 come riposo, può funzionare più che bene! Il lungo lo farei il sabato così al lunedì del calcetto non arrivi spompato o indolenzito se fai un allenamento importante!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Nel senso:
il martedì dopo la partita del lunedì, che allenamento imposterei?? Che la partita è piuttosto sfiancante...
Mi terrei il mercoledì di riposo??
E poi se faccio il lungo il sabato, dovrei fare allenamento giovedì, corsa venerdì e corsa sabato...

P.S. calcio, non calcetto... :wink: :wink: :wink:
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Valby »

Io farei per esempio
Lunedì partita
Martedì riposo
Mercoledì allenamento di qualità (possibilmente la mattina ma quando puoi)
Giovedì allenamento calcio
Venerdì sera o sabato mattina corsa lenta
Domenica mattina lungo lento
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Hellboy »

Quindi, parere tuo, potrei prendere una tabella di quelle diciamo "standard" ed invertire i giorni in base alle mie esigenze??
Mercoledì mattina fattibile.
Sabato mattina fattibile.
Domenica mattina fattibile (dici però che non mi affatica troppo per la partita del lunedì??)
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da dragonady »

Ciao Hellboy, ti do anche una mia opinione, ma non sono esperto, ne gioco a calcio. Immagino però che sia la partita che l’allenamento del giovedì si possano considerare qualità, ovvero ci saranno scatti veloci ed anche svariate sollecitazioni agli arti inferiori, per questo motivo, in aggiunta al fatto che è la prima mezza che fai, io eviterei di fare qualità nella corsa. Al massimo un progressivo ogni tanto. Detto questo io terrei il sabato per fare il lungo, che potrebbe essere anche un progressivo talvolta. Domenica un lento corto che rigenera un po’ dal lungo, così il lunedì dovresti star bene per la partita. Poi a tuo piacimento il martedì o il mercoledì un altro lento, o al massimo se ti senti bene un progressivo ma non troppo lungo.
Darei maggior importanza comunque ad allungare i km, fino ad arrivare a 18/19km 3 settimane prima della gara.
Ah ovviamente non so come sono i tuoi allenamenti di calcio e nemmeno la partita, dico tutto immaginando...se sei portiere cambia tutto!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da 3d0 »

Ciao, io giocavo il lunedì a calcio a 5, è un po' diverso. Mi regolavo comunque con 3 allenamenti di corsa (martedì giovedì sabato), spesso il martedì non riuscivo ad allenarmi e spostavo sul venerdì o sul mercoledì. Per me il problema vero del fare convivere i problemi dopo le partite con la corsa, nel senso che a volte erano cose piccole che mi permettevano di giocare tranquillamente il lunedì dopo ma facendo allenamenti non troppo buoni, oppure un po' più grossi e la corsa ne risentiva abbastanza.

Ti consiglio di cura la resistenza, probabilmente pensi di averla paragonandoli ai tuoi compagni di calcio ma la corsa è tutto un altro mondo.

Spero riesca a divertirti e a fare coesistere i due sport. Cerca di ascoltare bene il tuo corpo e ricorda che anche il riposo è fondamentale per la prevenzione degli infortuni.

Buone corse (e buone partite)
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da Valby »

Concordo sull'aspetto della lunghezza, devi arrivare 2 settimane prima a coprire almeno la distanza dei 17 km, molti qui suggeriscono di arrivare oltre, a me è bastato il 75% della distanza finale. Interessante spunto quello di @dragonady, è vero che scatti vari li fai in partita e allenamento. Considerato che già oggi riesci a fare 10 km in tempi a km le 2h (5:40), concordo al 100% che la priorità è lavorare per portarli sulla distanza/ resistenza
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da fujiko »

Ciao, non so se posso esserti utile. Mio marito corre solo sabato e domenica e 1 volta a settimana (mercoledì o giovedì) fa calcetto, calciotto o calcio a 11 con i colleghi, ma pestando un bel po'.

Mi regolo così: se la partita è 'leggera', nel week end gli metto tranquillamente ripetute o altra qualità. Se invece la partita è stata pesante (ha corso molto, è stata più lunga del programmato, ecc) nel week end evito di fargli fare cose troppo pesanti. Nelle settimane di gara (gara obiettivo, non garette en passant) o salta calcetto/calcio e fa uscita di CL serale, o fa partita ma in maniera leggera cercando di farsi sostituire a metà.

Ps: siccome non ha tempo per correre in settimana assiduamente, la partita gli permette di mantenere un lavoro di qualità tutto sommato discreto. Nei mesi in cui ha staccato, correndo solo 2 volte nel week end, ne ha risentito a livello di brillantezza. Ma questo vale per lui che non ha tempo per allenamenti giusti in settimana.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Mezza Maratona e Calcio: come farli convivere???

Messaggio da poco82 »

Valby ha scritto: 27 dic 2019, 19:13 Io farei per esempio
Lunedì partita
Martedì riposo
Mercoledì allenamento di qualità (possibilmente la mattina ma quando puoi)
Giovedì allenamento calcio
Venerdì sera o sabato mattina corsa lenta
Domenica mattina lungo lento
Io eviterei qualità di corsa dopo la partita, al massimo brodino rigenerante il martedì o mercoledì, poi come dicono altri puoi fare più qualità se l'allenamento o la partita sono più leggeri.

@fujiko tuo marito per farsi sostituire manda a quel paese il mister? :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”