Ciao a tutti, terzo trail lungo della mia (breve) carriera trail. Gli altri fatti erano da 46/48km quindi l’aumento di distanza lo avevo “accettato” perché il dislivello non era troppo ma soprattutto ben spalmato senza tirate troppo lunghe.
La mia giornata parte con forse 4 ore di sonno e neppure fatte bene ma almeno il resto va bene e riesco a non andare in bagno 10 volte prima della partenza! Ritrovo con Giorgio, Daniele ed un suo amico al casello e via tutti in auto assieme e così tra una chiacchiera e l’altra siamo ben presto a Sistiana.
Sbrigate velocemente le formalità ci cambiamo con calma e ci avviamo verso il punto di partenza delle navette.
Parto con il primo gruppo (dopo i top runner ovviamente) assieme a Daniele e Francesco che ovviamente lascio volentieri andare avanti con il loro passo che sicuramente è migliore del mio. Il primo km è davvero brutto soprattutto se fatto nella calca tipica della partenza (meglio appunto le partenze scaglionate come deciso ). La gara presenta già nei primi km anche dei tratti corribili dove cerco di stare attento al ritmo. Nel complesso i primi 20km come mi avevano detto un po’ tutti nonché l’altimetria sono abbastanza tosti ma c’è di peggio.
Ho la memoria di un criceto e soprattutto mi concentro nell’attività/ sforzo durante la corsa quindi non so raccontarvi tutti i passaggi ecc... con la precisione del Gamba ma nella sintesi posso dire che per arrivare al primo ristoro ho impiegato 1h16’ e da lì al secondo un altra 1h41’ e da lì in poi la mia velocità è stata abbastanza costante fino alla fine.
Il tratto della 21 l’ho fatto lo scorso anno quindi sapevo che era abbastanza veloce e “piacevole” ma immaginavo non avrei avuto tutta l’energia dello scorso anno. Riesco però a tener un buon ritmo e nel frattempo faccio pure un volo a terra perché distratto a cercare una cosa in tasca:per mia fortuna mi stendo a terra nell’unico punto dove non ci sono sassi o radici e quindi non mi faccio praticamente nulla.
Poco prima dell’arrivo mando un messaggio a Daniele dicendogli che esigo il video dell’arrivo visto che lui è già lì e prontamente esaudisce il mio desiderio (grazie !)
Chiudo in 8h20’ e sono contento perché non era una scampagnata e ci arrivo ancora capace di intendere e volere
P.s. Tutti i tempi sono presi dal primo start dei top runner quindi in base alla griglia ci si ritrova 5-10 minuti in più sul cronometraggio
Foto del gruppo