[DIARIO] Nuovo inizio?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

carla77
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 26 giu 2015, 15:01
Località: Villa d'Adda (BG)

[DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da carla77 »

Buongiorno,
come dice il mio nick, mi chiamo Carla e sono del 1977. Mi reputo abbastanza sportiva, nel senso che mi piace fare sport, dal calcio alle passeggiate in montagna, alle escursioni in bici, ma anche provarne di nuovi, sempre a livello amatoriale. Ultimamente mi sto intrippando alla corsa, ma trovando in genere tale attività piuttosto noiosa, le marce non competitive per me erano la soluzione ideale: una corsa a settimana in contesto stimolante, inframmezzata da calcio o palestra. Per il momento, come sapete bene, sono state interrotte tutte le manifestazioni pubbliche perciò cercherò di arrangiarmi, sforzandomi di continuare con il mio moroso, quando può, oppure da sola, sperando che la cosa duri poco (tra l'altro avevo già addocchiato la corsa di Zandobbio del 1^ marzo che era particolarmente interessante e che gli organizzatori mi hanno detto essere solo rimandata e non annullata).
Ho cominciato il 6 ottobre 2019 con la corsa di Mapello "Tra terra e cielo": 15 km, pronti - via, senza altra preparazione se non per il calcio a 5. E tanti, tanti chili di troppo...
27 ottobre 2019, la Teremotata a Terno d'Adda, altri 15 km. Ovviamente di corsa solo i tratti entro una certa pendenza, tanto non avevo, nè ho tutt'ora, nessuna velleità.
Pausa fino al 19 gennaio 2020, quando riprendo con una corsa a settimana, in genere organizzate (tra i 10 e i 16 km), e una volta da sola, ma solo 8 km perchè il giorno dopo avevo una gita in montagna.
La 16 km, in particolare, era la Marcia della solidarietà di Grumello del Monte (molto, molto bella e ben organizzata) e per la prima volta il giorno dopo non avevo le gambe completamente indolenzite ma solo parecchio stanche.
Domenica scorsa, 23 febbraio 2020 la Strabianca attendeva me e il mio compagno, ma la mattina, a colazione, la doccia fredda dell'annullamento. Torniamo a letto e più tardi seguiamo la 12 km di quella sarà una corsa che si farà più avanti a Villa d'Adda, Tra l'Adda e la collina. Forse per la prima volta ho avuto la percezione chiara di non stare correndo, ma di fare un viaggio, e che probabilmente è la cosa che mi piace di più delle corse organizzate, ma questa volta eravamo da soli. Ecco, questa sensazione mi è piaciuta molto e mi apre nuove prospettive, e voglia di continuare.
Chissà cosa ci riserveranno le prossime settimane, io spero di continuare con almeno una corsa a settimana, per ora non mi azzardo a dire due per il rischio di stufarmi in fretta. Se poi riuscissi per una buona volta a seguire anche una dieta, sarebbe il top, potrei migliorare ancora di più.
Se vi va anche di darmi qualche consiglio, è sempre ben accetto da una rookie.
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da victor76 »

Carla, il consiglio è quello di cercare di appassionarti sempre più alla corsa, magari cambiando spesso percorso e testando pure la corsa tra i sentieri, visto che hai scritto da qualche parte "gita in montagna". Affinchè tu possa migliorare resistenza e velocità devi però aumentare le uscite fisse settimanali, facendone almeno 3. Una veramente è troppo poco per poter vedere miglioramenti.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
carla77
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 26 giu 2015, 15:01
Località: Villa d'Adda (BG)

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da carla77 »

victor76 ha scritto: 24 feb 2020, 16:39 Carla, il consiglio è quello di cercare di appassionarti sempre più alla corsa, magari cambiando spesso percorso e testando pure la corsa tra i sentieri, visto che hai scritto da qualche parte "gita in montagna". Affinchè tu possa migliorare resistenza e velocità devi però aumentare le uscite fisse settimanali, facendone almeno 3. Una veramente è troppo poco per poter vedere miglioramenti.
Sentieri già provati e infatti li adoro. :D
3 uscite a settimana non credo riuscirei a farle, conta che sono anche iscritta in palestra e già lì non riesco quasi mai ad andarci, tra calcetto e altri impegni... :(
Calcetto non posso disdirlo, siamo iscritte ad un campionato, non è la partitella della domenica tra amici. Sempre che riparta questo campionato... :asd2:
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da victor76 »

Fai già troppe cose in effetti :mrgreen:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da Bbagghins »

Sei bergamasca? :D prima o poi ci si beccherà a qualche non competitiva :D
carla77
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 26 giu 2015, 15:01
Località: Villa d'Adda (BG)

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da carla77 »

victor76 ha scritto: 24 feb 2020, 17:31 Fai già troppe cose in effetti :mrgreen:
:mrgreen:
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
carla77
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 26 giu 2015, 15:01
Località: Villa d'Adda (BG)

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da carla77 »

Bbagghins ha scritto: 24 feb 2020, 19:36 Sei bergamasca? :D prima o poi ci si beccherà a qualche non competitiva :D
Villa d'Adda, da quasi due anni. Sono bergamasca di adozione. Volentieri per una corsa non competitiva, ma credo che potremo vederci solo in partenza o all'arrivo, viaggio molto lenta... :(
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
carla77
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 26 giu 2015, 15:01
Località: Villa d'Adda (BG)

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da carla77 »

Una settimana senza fare quasi nulla, un pò a causa del coronavirus, un pò perchè via per ferie, e la corsa di domenica è stata più lenta del solito con le gambe che non ne volevano sapere... Però 16 km portati a casa ;-)
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da victor76 »

16 km non sono certo pochi, brava!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: [DIARIO] Nuovo inizio?

Messaggio da Valby »

Bravissima Carla! C'é un pattern secondo me, appena si superano i 40 anni la corsa seduce molti di noi...

fai già un'ottima base di allenamenti, l'ideale sarebbe fare 2 uscite a settimana in questo calendario così intenso, ma questi allenamenti aiutano comunque... e se sei già in forma per i 16 km, la mezza maratona é una conseguenza naturale ;)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”