Va beh, a quel punto mi dirigo verso un noto rivenditore romano (LBM sport) e trovo un ragazzo davvero disponibilissimo, che mi fa fare, dopo avermi chiesto brevemente su ritmi, peso e compagnia bella, un test con piattaforma sensibile alla pressione e poi un secondo sul tapis roulant... la telecamerina, al ralenti, evidenzia come con il piede sinistro io ceda il peso verso l'interno... non sono pratico, ma a me era sembrato proprio clamoroso come movimento... insomma, una tendenza all'iperpronazione che proprio non mi sarei mai immaginato, seppure a dire del ragazzo "non grave". A questo punto, le scarpe migliori (sebbene abbia provato a calzare anche le Cumulus, che ad ogni modo sono versatili anche in caso di leggere iperpronazioni) mi sono sembrate le Adidas Supernova Glide 2, che a quanto mi è stato detto, riescono a contenere il difetto in questione.
Due riflessioni a questo punto:
1) Sono tutti così questi negozi specializzati in running??? Davvero sono rimasto stupito (piacevolmente) per l'attenzione ed i consigli che sono stati in grado di offrirmi.
2) (In topic) Il test del piede bagnato... serve dunque davvero a qualcosa? Oppure è una leggenda metropolitana?