ce la farò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fran
Mezzofondista

Re: ce la farò?

Messaggio da Fran »

No no ma va benissimo :-)

Ho aperto questo topic non tanto per incentrarlo su me stessa ma per sentire pareri/esperienze di chi come me vuol preparare una gara così importante per la prima volta, con tutti i dubbi (magari stupidi) e le domande (magari ingenue) del caso:-).
Oltre ovviamente per avere tutti i preziosi consigli dei più esperti, come quelli avuti fino ad ora!!!
O:) O:) O:)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Dacci aggiornamenti sulla situazione però. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

Fran ha scritto:No no ma va benissimo :-)

Ho aperto questo topic non tanto per incentrarlo su me stessa ma per sentire pareri/esperienze di chi come me vuol preparare una gara così importante per la prima volta, con tutti i dubbi (magari stupidi) e le domande (magari ingenue) del caso:-).
Oltre ovviamente per avere tutti i preziosi consigli dei più esperti, come quelli avuti fino ad ora!!!
quindi Fran mi lascerai ogni tanto mettere qualche mia domanda o commento :mrgreen: ....
sai , il fatto di scrivere su un progetto che sembrava una cosa tanto distante dai miei pensieri fino a quest'estate ,
beh ....mi semba che sia un impegno ulteriore a portarlo a termine ! :rambo:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

GOLDRAKE ha scritto:
Fran ha scritto:No no ma va benissimo :-)

quindi Fran mi lascerai ogni tanto mettere qualche mia domanda o commento :mrgreen: ....
sai , il fatto di scrivere su un progetto che sembrava una cosa tanto distante dai miei pensieri fino a quest'estate ,
beh ....mi semba che sia un impegno ulteriore a portarlo a termine ! :rambo:
Sì anche per me è così. Non ne ho ancora parlato con nessuno fra le persone che conosco (solo al babbo per forza di cose), ma il fatto di parlarne qui rafforza l'impegno con me stessa (idem il fatto di essermi dotata di abbigliamento tecnico per l'inverno, ho speso una fortuna :pale: :D ).

Spartan, l'aggiornamento sarà continuo se me lo permettete :wink:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Fran ha scritto:... .il fatto di essermi dotata di abbigliamento tecnico per l'inverno, ho speso una fortuna :pale: :D ).
Allora bisogna assolutamente ammortare l'investimento, iniziando con gli allenamenti, no? :rambo:
Così poi si può iniziare a parlare in termini più concreti del tuo obiettivo. :wink:
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

wmic ha scritto:
Fran ha scritto:... .il fatto di essermi dotata di abbigliamento tecnico per l'inverno, ho speso una fortuna :pale: :D ).
Allora bisogna assolutamente ammortare l'investimento, iniziando con gli allenamenti, no? :rambo:
Così poi si può iniziare a parlare in termini più concreti del tuo obiettivo. :wink:

ESATTO.

A questo proposito volevo chiedervi una cosa.
Ok che mi allena mio papà, e quindi sotto certi aspetti potrei anche lasciargli il timone, fidarmi ciecamente della sua esperienza e limitarmi a fare quel che mi dice.
MA.
Se io volessi magari anche confrontarmi con lui, giusto per suggerire alternative se il programma che ha pensato per se stesso non fosse proprio quello adatto a me? Insomma, se volessi documentarmi personalmente su programmi di allenamento ideali per la mia condizione di partenza (e per il mio obiettivo finale), dove mi consigliereste di andare a leggere qualcosa di interessante?
Perchè per ora le vostre tabelle che ho spulciato qui mi sembrano tutte fuori dalla mia portata (ho detto PER ORA O:) :-# :-# :-#
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Io ti consiglierei qualche tabella per chi si avvicina alla corsa, di quelle che trovi sulle riviste. Secondo me un approccio soft è doveroso, ma non si accorda con chi programma una maratona per la primavera... ... [-X
Per acquisire informazioni io andrei su qualche libro fatto bene, che mi sembra una soluzione molto più organica, rispetto alle mille fonti che puoi trovare in internet. Però se tuo padre ne capisce, guarda che è una grande fortuna; approfittane!
Che il suo programma non sia adatto a te? é possibilissimo e persino probabile: non è detto che anche il miglior programma di allenamento vada bene per tutti gli atleti! Un bravo allenatore però sa accorgersene, modificare e cucirlo addosso all'atleta, magari andando per tentativi, fino a trovare i 'tasti' giusti.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Guarda Fran io ho mio padre che corre,è molto bravo come amatore ma la sua bravura non la deve per conoscenze tecniche ma perchè ha un buon motore,tutto quello che mi consigliava quando io non capivo quasi niente andava bene.
Poi appena ho iniziato a capirne qualcosa ho notato che un buon 50% dei consigli che mi dava erano errati e perciò ho iniziato a fare di testa mia.
Dopo un pò gli facevo le tabelle d'allenamento,anche se va e andrà sempre più forte di me :mrgreen: .
Questo per farti capire che essere bravi non vuol dire per forza sapere bene ciò che si fà e certi allenamenti se fatti male in un soggetto possono passare ma in un altro potrebbero infortunarlo.
Perciò ti consiglio un buon libro (correre secondo Orlando Pizzolato) per iniziare è fantastico e non solo per iniziare.
Da lì ti adatti qualche buona tabella magari chiedendo anche qualche consiglio ad un buon atleta che in questo caso è tuo padre. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

spartan ha scritto:Guarda Fran io ho mio padre che corre,è molto bravo come amatore ma la sua bravura non la deve per conoscenze tecniche ma perchè ha un buon motore,tutto quello che mi consigliava quando io non capivo quasi niente andava bene.
Poi appena ho iniziato a capirne qualcosa ho notato che un buon 50% dei consigli che mi dava erano errati e perciò ho iniziato a fare di testa mia.
Dopo un pò gli facevo le tabelle d'allenamento,anche se va e andrà sempre più forte di me :mrgreen: .
Questo per farti capire che essere bravi non vuol dire per forza sapere bene ciò che si fà e certi allenamenti se fatti male in un soggetto possono passare ma in un altro potrebbero infortunarlo.
Perciò ti consiglio un buon libro (correre secondo Orlando Pizzolato) per iniziare è fantastico e non solo per iniziare.
Da lì ti adatti qualche buona tabella magari chiedendo anche qualche consiglio ad un buon atleta che in questo caso è tuo padre. :thumleft: :thumleft:
..quoto ..quoto e quoto Michele :thumleft:

Fran con questi ragazzi al tuo fianco non avrai problemi a fare la Maratona... 8) A me sono bastati poco più di 3 mesi per terminare la prima e tu sei nelle stesse condizioni in cui ero. Quindi forza e coraggio..prima le testa e poi tutto il resto... :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

UAU, vi adoro!!!

Grazie per i consigli preziosi, l'incoraggiamento e tutto!!!

:hail: :mano:

Torna a “Maratona - Allenamento”