The Observer ha scritto: ↑19 mar 2020, 22:34
Mi spiace dirlo, ma quella storia di Silvia Kuna è la classica storia che può piacere, ma è una sequela di str****ate, come sempre quando si vede tutto in bianco nero. Primo, l'argomento 1 è totalmente privo di fondamento: se lascia la gente libera di uscire semplicemente la diffusione non sarà bloccata. Mi spiace dirlo ma è così. E' già successo altrove. Il 2 è in parte accettabile, ma non mette in conto che ci sono delle attività necessarie (lavarsi, cucinare, etc.) ed altre che non lo sono (correre, purtroppo). Inoltre non divide per il numero di ore che si passa facendo l'una cosa (stare in casa) e l'altra (correre). Sul terzo punto sono d'accordo (il che dimostra che, al contrario di molti, non vedo le cose bianco/nero) ma francamente non mi pare di avere letto questa come motivazione principale.
scusami ma non sono stronzate.
l'argomento "eh ma se tutti andassero a correre ecc ecc" è usatissimo sui social, ma non sta in piedi.
è come dire "se tutti andassero in piazza non ci sarebbe abbastanza posto e quindi nessuno ci deve andare, e chi lo fa è irrispettoso nei confronti degli altri". non sta in piedi, appunto.
un altro esempio: nel garage condominiale c'è spazio per 2 auto, i condomini sono 3, ma uno non ha l'auto. "eh ma siccome non c'è spazio per tutti non ce la deve mettere nessuno". insensato.
basterebbe il buon senso, ma di questi tempi ce n'è poco.
riguardo alla possibilità di farsi male:
parto dal mio caso.
io faccio 200-240 uscite ogni anno. negli ultimi 5 anni non ha mai fatto una storta. un paio di volte mi sono fermato per infortunio ma sono tornato tranquillamente a casa camminando.
in questi anni mi sono fatto una storta seria alla caviglia ma scendendo su un sentiero di montagna e mi sono fratturato due volte il mignolino del piede SX a casa!
seriamente: quante probabilità ci sono di farsi male sul serio uscendo? 1 su ? 100, 1000, 10000?
e quante probabilità ci sono che l'infortunio sia così grave che non tu riesca a tornare camminando? 1 su ? 100, 1000, 10000?
combina le due probabilità e viene fuori un numero infinitesimo.