Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

fele
Ultramaratoneta

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da fele »

almandelli ha scritto: 13 apr 2020, 11:20 Ho chiamato apposta il comando dei vigili per verificare se ciò fosse vero, una volta tornato a casa e mi è stato confermato. "Questa è la nostra interpretazione delle norme. Se crede di aver ragione, faccia ricorso".
La cosa è doppiamente assurda, sia perché il governo (vedi FAQ, tutti i DPCM, l'ordinanza, ecc.) ha sempre ammesso l'attività fisica/sportiva, sia perché loro stessi, nel verbale, hanno indicato come violata la parte di un DPCM che vieta gli spostamenti generali, mentre in altra parte, lo stesso DPCM, autorizza l'attività fisica/sportiva! ...come se avessero smesso di leggerlo dopo la prima pagina!
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ludovico_van ha scritto: 13 apr 2020, 10:08 Buongiorno a tutti. E buona pasquetta.
State alla larga da Che tempo che fa.
Ludo, grande stima :hail:
Ti riabilita da tanti anni imbucato in “donne che corrono”
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Giro con beneficio di inventario

FINE FASE 1: PROGRAMMATA
•14 Aprile Librerie e Cartolerie
•18 Aprile riapertura aziende agricole e industriali

FASE 2: IPOTESI
•4 maggio Libera circolazione ma con obblighi come mascherine e distanza di sicurezza.
•4 maggio Negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no centri commerciali).

•11 Maggio Tribunali ed uffici professionali

•18 Maggio BAR E RISTORANTI ed altre attività di ristorazione con distanze da rispettare
•25 Maggio Parrucchieri e Barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.

•31 maggio ripartenza campionato di calcio e altri sport collettivi.

8 Giugno Centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento.

FASE 3: IPOTESI
•SETTEMBRE Riapertura scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.

•DICEMBRE Cinema e Teatri

•MARZO 2021 DISCOTECHE E STADI

•31 MARZO 2021 RIAPERTURA CONFINI E FINE DI OGNI LIMITAZIONE

Ritorno alla normalità previsto per primavera 2021

Ipotesi emersa ieri dalla riunione del governo con le parti sociali
Prendetela con molta prudenza. Non è assolutamente ufficiale, ma è la bozza sulla quale sta lavorando il Governo
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Attenzione a quello che passano i media. Sono gli stessi che hanno detto che Boris Johnson vuole attuare l'immunità di gregge. Gli stessi che dicono che l'immunità di gregge non ha funzionato in Svezia e ora vogliono lasciare gli over 70 fuori dall'ospedale. Gli stessi che descrivono i runner come peccaminosi o che li insultano a suon di "imbecilli" come su Mediaset. C'è una raccapricciante fabbrica di fake news di cui gli autori sono i media nazionali. Altro che disinformazione.it dei vecchi tempi.

Io onestamente vedo solo tanta miseria. Ieri vedevo Kilimangiaro e la Raznovic aveva una fifa blu a dire che è esagerato fare il paragone con la guerra. Ma un tizio a cui si è rivolta diceva una cosa significativa, parlando dell'India: "La fame fa più paura del virus". Inizia ad essere così anche da noi. Ieri sera sono stato insultato anche io. Residui alcolici di Pasqua. Il classico tizio nazionalpatriottico con bandiera e cartello "andrà tutto bene". Ma negli insulti ci ho visto più disperazione e miseria che patriottismo.
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

zeromaratone ha scritto: 13 apr 2020, 7:53
Pertoni ha scritto: 12 apr 2020, 21:58 Vivo a Vienna e qui non esiste nessun limite alla libertà di mettere il naso fuori casa. Risultato? Situazione contagi e morti migliore rispetto al Bel Paese
Forse mi sono perso qualcosa ..

“. La popolazione è invitata a lasciare le case solo in casi urgenti”
Scusami, per le attività è come in Italia. Escludendo i supermercati che hanno l'entrata "libera". Le persone sono invitate a stare a casa ma runner e ciclisti bazzicano; si comincia anche a prendere il sole lungo il Danubio 8)
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

@mb70 mi stupisce molto leggere un programma del genere, potrebbe avere un minimo di senso se fosse un diagramma a blocchi...ossia
Se ad una certa data R <= x allora ... altrimenti....
Fare previsioni oltre 15 giorni / 1 mese arrivando addirittura ad 1 anno secondo me ha veramente poco senso
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Premessa: Per me non c'è nero o bianco, mai. Mi pongo in una situazione di bianco quando vedo che tutti colgono solo il nero con l'obiettivo di aprire il dialogo e arrivare alla famosa "giusta via di mezzo".
shaitan ha scritto: 13 apr 2020, 8:43 Insomma per dirla alla Borrelli siamo stati bravissimi (anche se siamo quelli che abbiamo ottenuto i risultati peggiori).
Non è quello che penso, secondo me sono stati fatti parecchi sbagli, ne stiamo facendo altri e ne faremo ancora. I tempi di reazione del sistema sanitario all'emergenza, la gestione localizzata geograficamente del problema e via dicendo... quello che dico è solo che chi si ritrova a scegliere è in una posizione difficilissima, più difficile di qualsiasi altra persona che si sia trovata al governo negli ultimi decenni. Quindi la rispetto, chiunque fosse ma non nascondo che sono contento che non ci sia un "politico" al governo (di qualsiasi partito senza eccezioni).

Riesco meno ad accettare le scelte della regione Lombardia rispetto, ad esempio, quelle del Veneto viste le testimonianze riportare in questa discussione e altri feedback ricevuti in merito a come viene seguito un potenziale malato di Covid-19 (non entrato in contatto con positivi e non grave).
zolla ha scritto: 13 apr 2020, 8:59 https://www.francescocosta.net/2020/04/ ... nza-senso/
Da questo articolo sembrerebbe però che i dati che ci vengono propinati non abbiano un grande valore, da cui, su quali dati basarsi?
Ho già sottolineato più volte che i dati della protezione civile non sono i dati da utilizzare perché vengono poi normalizzati dall'ISS che analizza tutte le cartelle cliniche dei deceduti. Abbiamo già ripetuto che il numero di contagiati va moltiplicato almeno x 10 e che dipende dai criteri con cui vengono fatti i tamponi... tutto già ampiamente discusso ma ci sono dati a sufficienza per fare delle stime analizzando appunto il trend e non il dato giornaliero. Analisi che deve fare un esperto che abbia accesso a tutti i dati necessari.

Inoltre, i dati sanitari sono solo una parte dei dati da analizzare. I dati socio economici sono naturalmente di pari importanza. Motivo per chi trovo giusto creare una task force con varie professionalità coinvolte che si dedichi a questo.
zeromaratone ha scritto: 13 apr 2020, 9:09 Non credo che passeremo in un regime comunista ...
Bisognerebbe leggere il loro libro per capirne di più, parla proprio di questo. Se mai avrò nuovamente del tempo libero (tolto dalla prole arrivata recentemente e non dal Covid-19 :mrgreen: ) lo leggerò. Non penso il comunismo sia la soluzione, penso più ad una ridistribuzione delle priorità sulla base di una rivalutazione della dignità delle persone.
Pacio ha scritto: 13 apr 2020, 9:23 @Simone01
Qui come detto da te non ci sono teste brillanti ma neanche persone che pensano solo a poter correre ignorando ciò che ci circonda
Penso tu abbia frainteso, io penso invece che ci siano teste molto brillanti. Non condividere un pensiero non vuol dire non avere rispetto del pensiero altrui e stima delle persone.
Per il resto bada sempre bene a quel che ti dicono governo, giornaletti filo governativi, tv spazzatura, social....
La TV in casa mia è praticamente sempre spenta, i social li utilizzo poco e niente. Ho usato entrambi in questo periodo per farmi un idea di quello che pensava il resto del mondo della situazione attuale ma concordo con te che si debba guardare il tutto con un forte senso critico.
Ci hai mai vissuto in un ambiente malfamato? Spero per te di no...
Vissuto per fortuna no ma frequentato sì. Mi è bastato per capire che per i miei figli vorrei un mondo diverso e che qualsiasi situazione possa cambiarlo, quasi a qualsiasi costo, sarebbe per me accettabile. Se si vuole essere cinici fino in fondo lo si deve essere anche in relazione a chi si suiciderà, a chi ucciderà, a chi morirà di fame per strada... troppo comodo esserlo verso gli anziani o i plurimalati che moriranno per il virus. (L'ultima naturalmente è una provocazione).
alekos64 ha scritto: 13 apr 2020, 9:30Un "cambiamento socio/economico/culturale "???
In Italia? ?? :lol: :lol: :lol:
Io invidio molto l'ottimismo dell'autore del post ma questo luogo comune del "sarà un occasione per ritrovarci migliori "..."andrà tutto bene " ( per loro sicuramente ) .." torneremo più forti di prima " mi ha sinceramente fracassato i maroni. ..
Non sono uno di quelli che utilizza quegli slogan/hashtag ma basta non aprire i social per non essere invasi da essi. Sinceramente mi dà più fastidio chi invece in questa discussione continua a ripetere sempre le solite cose perché la discussione nel complesso mi interessa e non vorrei rinunciarvi.

Per l'ottimismo... è l'unica cosa che mi ha permesso di sopravvivere alla mia storia di vita. Ti posso fare assicurare che far convivere cinismo e ottimismo non è stato facile...
Marijus ha scritto: 13 apr 2020, 9:58 Simone purtroppo per essere ottimisti occorre avere una visione e per trovare l’opportunità di migliorare nelle difficoltà e nel cambiamento un pensiero davvero critico che in pochi riescono a elaborare.

Non ti curare dell’ironia altrui e investi questo tempo per continuare a imparare cose nuove e consolidare le tue certezze con resilienza e positività.

Chi riuscirà a fare lo stesso ne uscirà meglio di prima, chi invece continuerà a piangersi addosso, agitare le masse e a lamentarsi delle cose che non funzionano avrà invece perso un occasione.
Concordo anche se ammetto di essere tra i privilegiati e che non penso sia facile per chi lo è meno. Ma la mia visione è positiva proprio per chi è meno fortunato...
shaitan ha scritto: 13 apr 2020, 10:06 consolidare le proprie certezze è esattamente il contrario del concetto stesso di pensiero critico...
Concordo, diciamo che nel messaggio di Marijus ho interpretato il "consolidare le tue certezze" più come un "far prendere forma alla tua visione".

In tutti i casi, visto il tuo post precedente, critica e soprattutto auto critica valgono per tutti ;) Io lo sono molto e cambio spesso idea o meglio ne cambio sfumatura. Per questo motivo condivido il pensiero anche di chi a volte ha un visione diversa della mia. Perché lo valuto partendo da presupposti diversi, i suoi.

Le nostre storie di vita incidono molto in tutto questo e bisogna tenere conto.
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

Andrea Frassinetti ha scritto: 13 apr 2020, 11:06
Frulf ha scritto: 13 apr 2020, 10:44 @Andrea Frassinetti: quale ordinanza è? Non sarà una vecchia e non rinnovata?
Ordinanza regionale del 18 marzo, rinnovata il 3 o 4 aprile e ulteriormente sabato, fino al 3 maggio.
Con qualche cambiamento (supermercati aperti di domenica), ma nella parte che riguarda l'attività motoria è rimasta invariata.
Tra l'altro il presidente regionale Bonaccini, in occasione del primo rinnovo del 3 aprile, si è premurato di specificare chiaramente che rimaneva vietato lo jogging, questo sulla sua pagina facebook.
Grazie.
Solo per la precisione, ci sono state piccole variazioni nella parte che riguarda l'attività motoria:
18 Marzo: "Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione."
4 Aprile: "nel caso in cui lo spostamento a piedi sia dovuto a ragioni di salute o per le esigenze fisiologiche dell’animale di compagnia, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione;"
11 Aprile: "nel caso in cui lo spostamento a piedi sia dovuto a ragioni di salute o per esigenze fisiologiche dell’animale di compagnia, è obbligatorio restare in prossimità della propria abitazione;"

Facendo sparire il termine "attività motoria" mi pare ancora più evidente l'intenzione di escludere la corsa o jogging che dir si voglia.
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

mb70 ha scritto: 13 apr 2020, 11:48 Giro con beneficio di inventario

FINE FASE 1: PROGRAMMATA
•14 Aprile Librerie e Cartolerie
•18 Aprile riapertura aziende agricole e industriali

FASE 2: IPOTESI
•4 maggio Libera circolazione ma con obblighi come mascherine e distanza di sicurezza.
•4 maggio Negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no centri commerciali).

•11 Maggio Tribunali ed uffici professionali

•18 Maggio BAR E RISTORANTI ed altre attività di ristorazione con distanze da rispettare
•25 Maggio Parrucchieri e Barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.

•31 maggio ripartenza campionato di calcio e altri sport collettivi.

8 Giugno Centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento.

FASE 3: IPOTESI
•SETTEMBRE Riapertura scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.

•DICEMBRE Cinema e Teatri

•MARZO 2021 DISCOTECHE E STADI

•31 MARZO 2021 RIAPERTURA CONFINI E FINE DI OGNI LIMITAZIONE

Ritorno alla normalità previsto per primavera 2021

Ipotesi emersa ieri dalla riunione del governo con le parti sociali
Prendetela con molta prudenza. Non è assolutamente ufficiale, ma è la bozza sulla quale sta lavorando il Governo
1MARZO2022: SI PUÒ CORRERE, DA SOLI, CON MASCHERINA E GUANTI, MASSIMO 45’. NON PIÙ LENTAMENTE DEI 3,5 MIN/KM! :smoked:
percefal

Messaggio da percefal »

@mb

Come molte delle decisioni prese in Italia (o degli annunci, perché spesso alle dirette Facebook non sono seguiti i fatti), questa previsione lascia il tempo che trova.

Mettiamoci tutti l‘animo in pace: serve un vaccino. O quanto meno un medicinale funzionante affiancato allo sviluppo degli anticorpi - cosa che fra l‘altro pare stia già avvenendo, come dimostrerebbe uno studio fatto sul centro epidemico qui in Germania.
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine

Torna a “News”