A me sembra che ci sia una falla di base nel ragionamento, considerare tutto il primo quadrimestre non è corretto. Prenderei in esame il periodo a partire dalla rilevazione del primo contagiato o del primo deceduto. Credo che allora i confronti direbbero cose ben diverse. E in quei numeri si dovrebbe considerare, come già stato fatto notare, il minor numero di morti dovuto a incidenti sul lavoro, incidenti stradali e tutto ciò che comporta l'esserci chiusi in casa. Non me ne voglia l'autore, ma un filosofo credo sia meno addentro a dinamiche pandemiche di questa portata. Poi, che si potesse fare di più (o di meno) e meglio, beh questo è fuor di dubbio. Ma del senno di poi...andreac76 ha scritto: ↑18 apr 2020, 7:20 Anche il Sole 24ore si pone domande...
https://www.ilsole24ore.com/art/siamo-l ... us-ADemZwK
Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
JJruns
Donatore
- Guru
Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti
Corri! 
-
maarco72
- Top Runner
Per diretta conoscenza..mi risulta che in questo periodo i decessi sono raddoppiati
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Contenimento o soppressione si adotta di solito per le epidemie, perché sono localizzate e facili da far estinguere con zerissimo contatti e isolamento. Wuhan è stata isolata in questo modo. Zero contatti, nessuno esce. Poi hanno allargato all'intera regione Hubei. Ma non ha funzionato. Il virus è scappato via lo stesso in tutto il mondo e ancora adesso ci sono casi in Cina. Sono termini scientifici. Non li ho inventati io. La mitigazione non è una strategia semplice, perché bisogna individuare i focolai, isolarli. Occorre fare un controllo territoriale efficace. La Germania è stata capace ed è già in fase di pandemia gestibile. Gestibile non per i posti di terapia intensiva, ma perché ha individuato le zone a rischio e isolato. Localmente, la mitigazione diventa di fatto contenimento.
-
andreac76
- Top Runner
@JJruns ovvio che il discorso è posto guardando le cose da un solo punto di vista ma non considerare ad esempio gennaio cosa cambierebbe?Un mese su quattro, cioè il 25% di numeri che secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere uguali nei due anni... il concetto rimarrebbe lo stesso... o anzi dare ancora più ragione al sole 24ore...
sempre conteggiando a spanne e partendo dai dati (ISTAT a loro dire) dell'articolo ci troveremmo per Febbraio/Marzo/Aprile a, arrotondando alle migliaia, 173000 nel 2019 e 162000 quindi comunque 10000 morti in meno nel trimestre...
Secondo me, anche alla luce delle altre considerazioni dell'articolo e di quello che sta succedendo nel resto del mondo, ci sono molte domande che meriterebbero risposta...
sempre conteggiando a spanne e partendo dai dati (ISTAT a loro dire) dell'articolo ci troveremmo per Febbraio/Marzo/Aprile a, arrotondando alle migliaia, 173000 nel 2019 e 162000 quindi comunque 10000 morti in meno nel trimestre...
Secondo me, anche alla luce delle altre considerazioni dell'articolo e di quello che sta succedendo nel resto del mondo, ci sono molte domande che meriterebbero risposta...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
-
Crazylee
- Mezzofondista
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 10h46'40'' 25/5/24 Firenze Passatore
90k 20h26'20" 25-26/7/25 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 10h46'40'' 25/5/24 Firenze Passatore
90k 20h26'20" 25-26/7/25 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
-
Pacio
- Ultramaratoneta
No dico....ma stiamo impazzendo!!!tomaszrunning ha scritto: ↑18 apr 2020, 7:11 https://www.newsweek.com/study-suggests ... ns-1498672
Lo sanno ormai anche gli americani che l'esercizio fisico prevent coronavirus patients from developing severe complications like acute respiratory distress syndrome (ARDS),
LO SANNO TUTTI CHE L'ATTIVITà FISICA è NOCIVA PER LE SOCIETà OCCIDENTALI!!!!
E me né dispiaccio che proprio in questa sede si metta in discussione uno dei pilastri fondamentali della nostra cultura...
E' risaputo che l'attività fisica induce tutta una serie di eventi negativi quali...dimagrimento, abbassamento colesterolo (e di altre splendide sostanze nel nostro organismo), rilassamento mentale, potenziamento sistema immunitario, stimolazione anti-infiammatoria e anti-coagulante, tendenza a nutrirsi bene....e altre cose orrende che non voglio continuare a elencare!
Pensate alla crisi per industrie farmaceutiche, alimentari, sanità privata....oh...ma stiamo dando del matto???? I Mod qui si sono proprio addormentati...
Signori...il nostro target è il divanista/poltronista....è lui l'essere cui prendere ispirazione
Anzi per essere più corretti il Balconista = Divanista che si sposta momentaneamente sul terrazzo!!!
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Secondo me non stanno contando i morti da altro, così come per i benefit economici si stanno principalmente concentrando su quelli per l'emergenza e hanno dimenticato quelli di altri tipi.
-
Dr.Kriger
- Top Runner
-
Pacio
- Ultramaratoneta
Ma l'Italia è il centro del Mondo!!!
-
FrankieP78
- Aspirante Ultramaratoneta
Ho letto l'articolo del Sole24 e non riesco a comprenderlo completamente.
Secondo me può andare bene confrontare un intero trimestre rispetto agli anni precedenti (è estremamente cinico ma è il modo in cui le aziende valutano il fatturato: anno in corso vs. budget vs. anno precedente), però se il mio risultato 2020 nel complesso è migliore (- morti) e so che in un settore specifico (Lombardia...) ho una "anomalia", allora vuol dire che da qualche altra parte ho dei risultati talmente eclatanti da controbilanciare ampiamente questa "anomalia".
Francamente fatico a credere che questo possa essere spiegato con incidenti stradali e sul lavoro, a questo punto o i numeri non sono corretti oppure è una lettura parziale dei dati. Del Sole24 tendo a fidarmi perché coi numeri ci campa, però è anche vero che è l'organo stampa di Confindustria che personalmente ritengo abbia forzato la mano per ridurre il più possibile l'impatto del lockdown sul settore manifatturiero e non aver accettato un lockdown più severo probabilmente allungherà i tempi notevolmente.
Molto interessante secondo me questo grafico in cui si vede come le città più rigide ai tempi della spagnola siano quelle che hanno avuto i tassi di mortalità più bassi e la miglior ripresa economica.

Io ho il timore che noi si stia facendo un "lockdown a ca**o" abbastanza severo per creare problemi sociali ed economici, ma non efficace al fine del contenimento pandemico. C'è sul web un articolo bellissimo "the hammer and the dance", secondo me stiamo provando a danzare senza aver dato la martellata....
Secondo me può andare bene confrontare un intero trimestre rispetto agli anni precedenti (è estremamente cinico ma è il modo in cui le aziende valutano il fatturato: anno in corso vs. budget vs. anno precedente), però se il mio risultato 2020 nel complesso è migliore (- morti) e so che in un settore specifico (Lombardia...) ho una "anomalia", allora vuol dire che da qualche altra parte ho dei risultati talmente eclatanti da controbilanciare ampiamente questa "anomalia".
Francamente fatico a credere che questo possa essere spiegato con incidenti stradali e sul lavoro, a questo punto o i numeri non sono corretti oppure è una lettura parziale dei dati. Del Sole24 tendo a fidarmi perché coi numeri ci campa, però è anche vero che è l'organo stampa di Confindustria che personalmente ritengo abbia forzato la mano per ridurre il più possibile l'impatto del lockdown sul settore manifatturiero e non aver accettato un lockdown più severo probabilmente allungherà i tempi notevolmente.
Molto interessante secondo me questo grafico in cui si vede come le città più rigide ai tempi della spagnola siano quelle che hanno avuto i tassi di mortalità più bassi e la miglior ripresa economica.

Io ho il timore che noi si stia facendo un "lockdown a ca**o" abbastanza severo per creare problemi sociali ed economici, ma non efficace al fine del contenimento pandemico. C'è sul web un articolo bellissimo "the hammer and the dance", secondo me stiamo provando a danzare senza aver dato la martellata....
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18