Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

SlowRunner
Guru

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da SlowRunner »

shaitan ha scritto: 18 apr 2020, 14:31 L'ottimo Cesare Monetti sulla coerenza dei runner, gli (ex direi) compagni per cui se corri sei un assassino, salvo cambiare idea quando hanno scoperto che non erano "solo" due settimane...

https://runtoday.it/2020/04/16/coronavi ... coppiando/

A loro vorrei ricordare che il 4 maggio non cambia nulla. Il mondo deve essere ancora salvato stando sul divano, come da vostri meme...
Concordo.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@FrankUnderwood ho visto un post su marathon world ma mi paiono più elevation training mask (cioè per simulare l'altura) o maschere con filtri per polveri e traffico... Cioè non dpi come quelli che si dovrebbero usare. Poi se invece il rispetto vuol essere solo formale e non sostanzialeva bene tutto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

FrankUnderwood ha scritto: 18 apr 2020, 14:41 Ci sono mascherine in vendita specificatamente progettate per la corsa?
Non mi risulta.
Ho letto l'articolo sul sito de La Sportiva, ma si parla di qualcosa ancora in fase di realizzazione
Ma anche quella, non mi pare che sia intesa specificamente per la corsa, anche se prodotta da quella ditta.
pippotek ha scritto: 18 apr 2020, 9:07 Pensavo che il tampone rilevasse il virus. Ma allora (per esempio) ci possono essere casi di "positivi" che si stanno facendo la quarantena per niente?
Ha già risposto @d1ego. Probabilmente è anche per questo che ben presto hanno smesso di fare il test agli asintomatici. Ovviamente lo stesso test, con lo stesso risultato, ha un significato diverso se il soggetto è sintomatico o no:
test+ in sintomatico, probabilmente è corretto (vero positivo);
test- in sintomatico, probabilmente è sbagliato (falso negativo) oppure quei sintomi sono dovuti ad un altro agente eziologico;
test- in asintomatico, probabilmente è corretto (vero negativo);
test+ in asintomatico, può essere in fase precoce (preclinica) o dopo la malattia o essere un errore (falso positivo).

Per quanto riguarda l'eventuale riduzione della mortalità generale nazionale, potrebbe anche essere dovuta all'abbattimento di tutte le malattie infettive/contagiose in seguito all'isolamento forzato.
Che sul breve periodo la CoViD-19 abbia fatto aumentare la mortalità, non credo che ci possano essere dubbi; però sul medio-lungo periodo è possibile che il dato si "normalizzi", per il fatto che non ci saranno più tanti soggetti (perché già trapassati) con patologie gravi e/o avanti con l'età.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Un consiglio pratico, almeno per i veneti come me.

Sono già tre giorni che vado a correre indossando la mascherina.
Posto che con quelle chirurgiche è pressochè impossibile, sto invece avendo ottimi risultati con quelle "piatte" che da noi sono prodotte da Grafica Veneta, non so se si trovato anche altrove di simili.

Parlo di queste:
https://www.padovaoggi.it/attualita/cor ... -2020.html

Dopo qualche prova suggerisco di modificarla ritagliando la parte centrale superiore, eliminando quella "pancia" verso l'alto e appiattendo la forma.

Sarà che per la prima volta nella mia vita il mio nasone mi fa comodo contribuendo ad aumentare lo spazio tra bocca e mascherina, ma visto che il tutto non è affatto "sigillato" come con la mascherina chirurgica, si corre tranquillamente senza percepire alcun impedimento alla respirazione. Appena un po' di ovvio calore quando si espira ma nulla di più. Naso e bocca risultano coperti quindi si rispetta la normativa. Se avete questo tipo di mascherina provatela. :thumleft:
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Non so se postarlo qui o nell’altro thread, comunque qui ci sono delle considerazioni su attività fisica e mascherina, che creerebbe un sovraccarico cardiaco https://www.facebook.com/1575618772/pos ... 45182/?d=n
In questo caso a parlare è un gestore di palestra preoccupato di prendere la responsabilità di far allenare qualcuno a queste condizioni (magari con malattie pregresse che troverebbero giovamento da attività fisica).
Io pure mi chiedo se con la calda stagione non rischiamo di farci più male che bene, stile “correre a 30° col k way per dimagrire”.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Mettetevi l'animo in pace. Non è intenzione dei decreti allentare le misure per chi corre. Tolgono i 200 m ma obbligo mascherina e in alcune regioni pure i guanti. Si soddisfa l'ipocondria dell'italiano medio ma si complica di più la vita allo sportivo. O si usa una bandana da sollevare davanti ai vigili o si esce quando si è sicuri di non beccare controlli come faccio io.

Su quelli che dicevano solo due settimane stendiamo un velo pietoso. Pure io ho cannato dicendo 2 mesi.
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

No. Va bene tutto, vanno bene i 200 m, i 100 m, la prossimità, il giardino, il garage, la terrazza... ma la mascherina no. A questo punto è davvero più salutare fare 500 volte il giro dell'appartamento.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

fele ha scritto: 18 apr 2020, 15:44 500 volte il giro dell'appartamento.
Quello è lo scopo. Era già ben chiaro. Non c'è nulla da fare, se non quello che ho scritto sopra.
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Appunto... sforzarsi con la mascherina può persino essere dannoso!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
disti
Guru

Messaggio da disti »

Si stanno toccando vette di incompetenza che pensavo fossero inarrivabili persino in Italia. Permetti di correre per un fine salutistico ma imponi la mascherina che provoca un sovraccarico cardiaco che può essere pericoloso, ma chi ci governa paperino?
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84

Torna a “News”