Ieri ho partecipato ad una garetta nel mio paese, faccio solo quella ogni anno
Quest'anno però con il Garmin 305 ed ho notato i miei battiti erano altissimi, 164 di media (max 171) e per me che ho 44 anni mi sembrano tantissimi.
Il percorso è tosto, per il 70% salita, alla fine ero piuttosto soddisfatto, sono rimasto incollato ad un gruppo di runner "più esperti", però quei BPM mi lasciano perplesso, che dite ?
I valori sono possibili: due anni fa a 47 anni sono arrivato a anche a 190 battiti e sulla mezza maratona fino all'ora di gara i 160-170 battiti sono per me normali se la prestazione è massimale.
Saluti.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
nico83040 ha scritto:Ieri ho partecipato ad una garetta nel mio paese, faccio solo quella ogni anno
Quest'anno però con il Garmin 305 ed ho notato i miei battiti erano altissimi, 164 di media (max 171) e per me che ho 44 anni mi sembrano tantissimi.
Il percorso è tosto, per il 70% salita, alla fine ero piuttosto soddisfatto, sono rimasto incollato ad un gruppo di runner "più esperti", però quei BPM mi lasciano perplesso, che dite ?
per me ci stanno.........dovresti calcolare in base alla tua fcmax
Quid est veritas? PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Se non conosci la tua frequenza cardiaca massima non puoi sapere in quale "zona" ha lavorato il tuo cuore. Credo che nel tuo caso la regola generale Fcmax = 220 - età non funzioni (è comunque una regola approssimata che contempla molte eccezioni), altrimenti avresti corso la tua gara a ridosso o oltre soglia anaerobica, improbabile a meno che la gara non sia durata non piu' di 20'-30'
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
nico83040 ha scritto:Ieri ho partecipato ad una garetta nel mio paese, faccio solo quella ogni anno
ciao
44 anni, corro da 2, all'ultima deejay ten ho tirato abbastanza (fatto il PB)
FC media 164, max 172. siamo almeno in due
su percorsi più lunghi la FC media di solito è più bassa (tipo 145-155 nella mezza), su tratte più brevi, anche in allenamento, mi é capitato di arrivare a 170 di media
Beppe
10k: 0.47.42 (deejay ten 3-10-2010)
HM: 1.43.23 (Lago Maggiore Half Marathon 6-3-2011)
Maratona: 4.11.26 (Milano City Marathon 10-4-2011 - ho fatto solo questa )
non lo avevo specificato, gara corta di 7 km, ma molto dura per via delle salite.
C'è da dire che l'ho fatta al max delle mie possibilità o quasi, anche se poi al traguardo non sono crollato, anzi ho ripreso rapidamente fiato, però non vorrei esagerare e chiedere troppo al mio organismo
Tranquillo nico.
Come dice ercole la Fc che hai misurato non ha un grande significato se non hai una idea della tua Fc max (cioe' in condizioni di sforzo massimale).
Probabilmente la tua Fc max e' proprio attorno a 171, dato che dici di aver corso i 7k al massimo. Ma non si tratta di un valore 'stratosferico'.
Ad esempio durante l'ultima mezza a Paese, all'arrivo ho toccato i 200 bpm (46 anni).
grid ha scritto:Tranquillo nico.
Come dice ercole la Fc che hai misurato non ha un grande significato se non hai una idea della tua Fc max (cioe' in condizioni di sforzo massimale).
Probabilmente la tua Fc max e' proprio attorno a 171, dato che dici di aver corso i 7k al massimo. Ma non si tratta di un valore 'stratosferico'.
Ad esempio durante l'ultima mezza a Paese, all'arrivo ho toccato i 200 bpm (46 anni).
Io di anni ne ho 33 ma come amo spesso ripetere 171 li ho lavandomi i denti
Quid est veritas? PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Ora ho 50 anni, due anni fa facevo ciclismo e in salita raggiunsi i 187 bpm, quindi ti confermo che la regola 220-età è veramente relativa e molto prudente.
Se hai fatto recentemente la visita per l'agonismo, con ecg sotto sforzo, non mi preoccuperei più di tanto.
ercole77 ha scritto:Io di anni ne ho 33 ma come amo spesso ripetere 171 li ho lavandomi i denti
Infatti la FC è molto soggettiva,anch'io ad esempio con 30 anni ho fatto la mezza di Carpi con una FC media di 186 bpm toccando i 193 bpm,la mia FC max è 205 bpm.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.