Quanta massa grassa?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Quanta massa grassa?

Messaggio da Pertoni »

Salve bella gente!

Ieri ho fatto un salto dal nutrizionista, essendo curioso di sapere precisamente quanto grasso avessi e dare una controllatina generale. Risulto al 9% con 18.55 di indice corporeo (179cm 60kg) e mi è stato fortemente consigliato di arrivare almeno al 10% per una questione ormonale. Poi è venuto fuori che il mio peso ideale dovrebbe essere 70 chili e anche qui il consiglio è di arrivarci in 3 mesi, tramite un'alimentazione che mi ha passato. Sono un po' spaventato sia per il pericolo di rimettere panza (arrivo da giugno scorso che pesavo 72 circa) che anche dal punto di vista della performance, visto che 10 chili si sentono e non poco.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili oppure ha bassi valori di grasso? Come vi gestite? Io sono nuovo nel mondo dei secchi hiihih
Vorrei sentire altre esperienze visto che il medico è stato molto intransigente, citando anche l'aspetto estetico cosa che non ho ben capito :king:
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da shaitan »

E' un nutrizionista sportivo?

per gli uomini la percentuale di massa grassa sotto cui non bisognerebbe andare è 6%

Ma mi chiedo come ti è stata misurata, tramite biva (elettrodi a mani piedi disteso etc), bilancia impedenziometrica, plicometro o altro?

Per quanto riguarda il bmi sei al limite del normo peso, ma comunque nella norma. Sicuramente non devi dimagrire, da lì a dover prendere 10kg c'è da discutere (se uno lo fa lato salute, per andare più forte, per l'estetica etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da Pertoni »

1) No niente nutrizionista sportivo! E' un amico di famiglia medico generico e nutrizionista
2) E' stata misurata tramite una bilancia a impedenza (quella con le placche sotto i piedi mentre in mano si stringono delle maniglie)
3) Sono d'accordo. Dovrei rivedere un attimo l'alimentazione per non scendere.

Mi chiedo se veramente prendessi 10 chili senza attività di potenza pura (es. palestra) a cosa servirebbero? Sarebbe praticamente solo grasso e non sono molto propenso a seguire il consiglio
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da lorenzo64 »

Lascia perdere quel medico. Se proprio vuoi approfondire cercati un nutrizionista sportivo, che sia almeno referenziato da qualche conoscente. Quello che ha detto shaitan è secondo me corretto. Il nutrizionista che mi segue ad ogni controllo mi fa una bia (i famosi elettrodi) ma anche lui dice che non è oro colato ma anzi è un indicazione, infatti ogni due o 3 volte mi fa una plicometria 3 pliche e confronta i dati che sono quasi sempre discordanti. Una volta l'anno programmo una dexa (densometria ossea) che dovrebbe essere la più precisa e sempre nello stesso giorno vado a fare il controllo da lui che mi fa la solita bia e la plicometria 7 pliche e con tutti e 3 i dati si crea una situazione pressochè reale della mia configurazione corporea. La bilancia con gli elettrodi ai piedi e manubrio per le mani c'è l'ho a casa e con i dati che ti ho sopra descritto ci azzeccano veramente poco
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da shaitan »

il dato delle bilance impedenziometriche è molto, molto impreciso e può essere utile giusto come trend da usare a casa (passo da 20 a 17 sto perdendo massa grassa bene così)

ora vedo di postarti il grafico della mia (se riesco) noterai che oscilla da un giorno all'altro anche dell'1% (e ovviamente è impossibile). il trend evidenzia invece che ho avuto delle fasi più tirato e più rilassato. Secondo la mia bilancia più tirato stavo al 6%... ma ovviamente non è affatto così. 6% con la mia massa vorrebbe dire essere pronto per andare sul palco di una gara di fitness model... e direi proprio di no, dovrei togliere almeno altri 3 kg di grasso per essere scarnificato così.

Questo giusto per dirti quando serve quel dato misurato così.

La dexa che cita Lorenzo è molto più precisa. La plicometria è precisa ma operatore dipendente (deve essere bravo a prendere la pliche), inoltre è estremamente interessante ma verifica la plica di grasso su quei 7 punti poi con una formula viene tramutata in massa grassa complessiva, ma è arbitrario.

Anche la bi(v)a da disteso ha il suo perché, ma misura lo stato di idratazione. Anche qui con una formula lo trasformano in massa grassa perché sembra l'unica cosa che interessi, ma non misura quello :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da shaitan »

Ecco il grafico, il blu è il trend interpolato, il grigio le singole pesate... c'è un 3% in preparazione maratona che mi fa proprio ridere :-D

Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da Dr.Kriger »

Non è detto che, mettendo qualche chilo, mandi a quel paese la prestazione. Esiste un range in cui uno si trova bene. Anche io, se peso meno di 60 kg (ma sono alto 170 cm), magari tolgo completamente la pancetta ereditata dagli yo yo del passato, ma non vado per niente più veloce. Sopra i 63 perdo ancora. Devi vedere come ti trovi bene. Se ti trovi bene ora, fregatene. Magari 1 kg o 2 lo metti in modo fisiologico, ma non è necessario arrivare per forza a 70. Ci sono maratoneti che sono degli stecchini, al di là al fattore estetico che contorta a me non piace.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da Pertoni »

Grazie veramente per i consigli ragazzi! Avete risposto in modo veramente esaustivo
In breve: è stato un po' una sola ahhahaha

Vi pongo un'altra questione: è possibile che io bruci 3500 calorie (TDEE) con un bmr di 1600? Correndo sui 60km a settimana che spalmando per 60 chili e 7 giorni settimanali sono circa 550 calorie e niente più... come ci arrivo a 3500? Sono molto molto confuso :study:
Questo è quello che lui ha calcolato, diciamo
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho capito, 3500 kcal al giorno con 60 km di corsa? La vedo dura. Direi che 2500 kcal al giorno sia una stima molto più verosimile. Se sali a 70 kg, dovresti essere sulle 2750. La vedo dura 3500.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Quanta massa grassa?

Messaggio da Pertoni »

Esatto! A me è sembrata una quantità veramente esagerata
Ho anche omesso che due volte a settimana mi alleno a corpo libero, mi sono dimenticato durante la visita
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”