voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

oedem ha scritto: 24 giu 2020, 18:41
Onestamente non ho retto mentalmente, in termini di stimoli, ed ho iniziato a calare con i km.
Ehhh ho paura che mi succeda la stessa cosa. Sicuramente continuero' a correre, ma non avendo più un obbiettivo, dubito di poter mantenere la disciplina ferrea di prima...
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8368
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@anastasia....hai due scelte:
1- stacchi due settimane e ti rilassi cercando di ritrovare le energie positive.
2- continui col tuo programma e poi vedi come butta.....è tutta esperienza.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

io ho fatto tutta la preparazione poi senza i 42k finali, mi sembrava triste farmeli attorno a casa... ora ho in cantiere Ravenna a novembre ma queste continue cancellazioni mi destabilizzano... non ho ancora fatto l'iscrizione aspettando il da farsi ma pensare di fare un'altra preparazione e poi rimandare ancora.... vabbè come dice shasha tutta esperienza... e poi ho scoperto che mi piacciono i lunghissimi
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

Ci ho dormito sopra e ho deciso che stacco una settimana (2 sono troppe, non mi ripiglio più) e ricomincio da capo, cioè dai 10km, per superare finalmente il test del moribondo. Poi mi allenero' per correre la mezza in 2 ore. E solo dopo, con questa nuova base, ricomincio a pensare alla maratona, con il nuovo obbiettivo di farla entro 4h30. Sognare non costa nulla 😁
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da alemercuzio »

Fai bene a fare pausa. Non sarà facile riprendere senza gare all'orizzonte. Potrebbe mancare un po' di motivazione. In ogni caso ti consiglio di fissare un obiettivo alla volta. Prima la 10k sotto l'ora, poi penserai al resto, serve pazienza per gustarsi tutti i traguardi. In bocca al lupo
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da oedem »

@Anastasia75: giusto approccio. Prima stacchi mentalmente, e anche fisicamente, poi riparti e passo dopo passo, traguardo dopo traguardo, arriverai alla maratona.
Così te la godrai ancor di più
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da dopaminoagonista »

Ciao Anastasia, ottima programmazione! :thumleft: (anche perché come hai visto NY non si fa).
Mi permetto solo un'osservazione: il "test del moribondo" sarebbe correre 10Km in un'ora? (sarà anche moribondo ma comunque allenato..) Significa che allo step successivo vuoi più che raddoppiare la distanza mantenendo lo stesso ritmo. :shock: Si può fare, per carità, ma te lo dovrai sudare parecchio!
Stay strong e non mollare!! :salut:
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da dopaminoagonista »

Romagnolo ha scritto: 25 giu 2020, 10:57 io ho fatto tutta la preparazione poi senza i 42k finali, mi sembrava triste farmeli attorno a casa... ora ho in cantiere Ravenna a novembre ma queste continue cancellazioni mi destabilizzano... non ho ancora fatto l'iscrizione aspettando il da farsi ma pensare di fare un'altra preparazione e poi rimandare ancora.... vabbè come dice shasha tutta esperienza... e poi ho scoperto che mi piacciono i lunghissimi
Romagnolo visto l'andazzo purtroppo è quasi impossibile che si corra a Ravenna l'8 novembre.
Se proprio ci tieni tanto ti conviene cercare qualcosa all'estero.
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

probabilmente non si farà e io mi attaccherò... non mi sembra però corretto che si possa cmq iscriversi
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

Ciao a tutti e grazie per commenti e incoraggiamenti! Alla fine di settimane di stacco ne ho fatte 2, durante i quali non ho mai corso, ma fatto un po' di bici e lavori in casa (come potenziamento muscolare 😁). Da domani inizio la tabella di 14 ore di Massini per i 10km
@dopaminoagonista: se riuscissi ad arrivare a correre 10km in 55 min e la mezza in 2h05, sarei felice lo stesso, e comunque ho scritto che sognare non costa nulla 😃
PS Intanto ho confermato la ri-prenotazione di NY per il 2021. Che Dio ce la mandi buona...
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”