yogurt

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Up
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: yogurt

Messaggio da °Guru° »

Con l'economica yogurtiera Girmi (quella coi sette vasetti) lo yogurt mi viene sempre perfetto, partendo da latte UHT preferibilmente intero, freddo o temp. ambiente non importa, e uno yogurt bianco naturale. Ogni tanto rinnovo la mia coltura di fermenti aggiungendo qualche cucchiaio di uno yogurt commerciale, ma non ce ne sarebbe bisogno.

Il kefir invece mi viene spettacolare da quando la sera lo metto in frigo, con ancora dentro i fermenti. Lo filtro e lo mangio, coi cereali, al mattino.
Francesco
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: yogurt

Messaggio da Hystrix »

Spiegami un attimo la tua procedura per il kefir... Lo prepari la sera per il mattino successivo? Io lo tengo circa 24 a temperatura ambiente al buio, prima di filtrarlo, mi viene denso e quasi mai acido
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: yogurt

Messaggio da °Guru° »

A me con questo caldo il kefir è pronto in una giornata. Metto il latte al mattino assieme al fermenti e la sera il tutto in frigo. Al mattino separo filtrando con i rebbi di una forchetta, sennò non mi passa più. Tanto se scappa qualche grano non è un problema. Lascio alla luce, non al sole. Durante la giornata se vedo che il siero si separa mescolo. Se lo lascio fermentare per 24 ore si crea un ambiente troppo acido che danneggia i fermenti, infatti quando in passato facevo fermentare per tutto quel tempo, poi mi morivano.
Francesco
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: yogurt

Messaggio da Hystrix »

Ok, vado a metterlo in frigo ora, poi lo passo domattina, grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: yogurt

Messaggio da °Guru° »

Se ti viene bene col tuo metodo non vedo perché devi cambiare. Io in genere lo metto in frigo quando vado a letto. Che ne fai dei grani in eccesso? Io li mangio, ma ho letto che sono ottimi come fertilizzante per le piante.
Francesco
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Volevo chiedervi, che cosa ne dite di queste bustine per fare il kefir? Non capisco se sono dei grani liofilizzati, che ne dite?
https://www.negozioleggero.it/kefir-fai-da-te-di-latte/
Sono proprio tentata, a settembre provo
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: yogurt

Messaggio da °Guru° »

Nemmeno io capisco se siano grani liofilizzati, ma dalla descrizione pare che finite le bustine non si possa essere autonomi. In genere queste bustine solo carissime. Personalmente ti consiglio di cercare "kefir" su Facebook marketplace, Sicuramente troverai qualcuno vicino a te che regala i grani. Vedo che sei a Torino, io a Bologna, se non trovi nessuno in zona che te dimmelo che te ne spedisco un po'.
Francesco
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: yogurt

Messaggio da Hystrix »

°Guru° ha scritto: 23 lug 2020, 20:10 Se ti viene bene col tuo metodo non vedo perché devi cambiare. Io in genere lo metto in frigo quando vado a letto. Che ne fai dei grani in eccesso? Io li mangio, ma ho letto che sono ottimi come fertilizzante per le piante.
Ne ho un paio di barattoli in congelatore, ho letto che si conservano. Qualcuno qui nel forum mi aveva detto che sarebbe venuto in zona e li ho tenuti per regalarglieli. Casomai dopo l'estate ne offro su marketplace.
Cambio il mio metodo per soddisfare la mia signora, pignolina, che non ama se diventa acidulo. Il relativo formaggio proprio non lo ama, mentre io me lo mangio spalmato sulle fette Wasa, con salmone o prosciutto ogni mattina
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Histrix, sono io che te li avevo chiesti, ma a Fabriano potrei passare il 15 agosto, non è una data molto comoda...
@Guru, grazie mille, se non li trovo tengo presente la tua offerta :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”