Software monitoraggio non proprietario

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

alchemist
Maratoneta

Software monitoraggio non proprietario

Messaggio da alchemist »

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se esistesse un sw per il monitoraggio delle nostre uscite a piedi che non fosse proprietario ma che fosse compatibile con la maggior parte dei dispositivi in circolazione. La domanda viene da questa considerazione: ho sempre usato orologi garmin, ma dopo l'ultimo problema che ho avuto stavo pensando di cambiare (un orologio fatto per il triathlon che si allaga per un 1km di nuoto in mare, il colmo!), e non vorrei perdere lo storico di percorsi, scarpe usate e tutto il resto.
Esiste qualcosa che possa tener traccia di percorsi, dislivelli, frequenza cardiaca e tutto quello che concerne la corsa che si possa sincronizzare con il grosso degli smartwatch in circolazione? (garmin, polar, amazfit...)
gianky73
Ultramaratoneta

Re: Software monitoraggio non proprietario

Messaggio da gianky73 »

io uso da anni strava, è l'unico sito che permette una sincronizzazione pressoché immediata e automatica con una tonnellata di dispositivi... a me piace cambiare e uso diversi gingilli tecnologici per monitorare gli allenamenti (coros, suunto, wahoo per la bici, polar etc etc) e tutti convergono in automatico su strava al termine di ogni uscita... comodissimo e non sei vincolato ad uno specifico brand...
ciao
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Runalyze

Anche se, come strava, in realtà sempre software proprietario è anche se non legato alla singola marca. Peraltro essendo servizi online anche questi potrebbero essere soggetti a ransoware

C'era sport track per usi offline ma non so se esista più né i costi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

... addirittura ransomware? :shock:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Vi ringrazio per la risposta, avevo capito che strava fosse solo a pagamento, e questo fosse annuale (per intenderci, io pagherei tranquillamente per un sw che poi resta mio, ma non mi piace la formula abbonamento che ti lega per sempre)
Runalyze non l'avevo mai sentito, lo guardo
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Volevo importare i dati da Garmin Connect a Strava, ma mi sincronizza solo le attività rilevate con l'orologio. Quelle aggiunte su Garmin Connect manualmente su Strava non le vede.
Ho provato ad esportare le singole attività manualmente ma il portale Garmin mi restituisce un 400 bad request quando provo a scaricare il file (sia per le attività inserire manualmente sia per quelle importare automaticamente dall'orologio). Secondo me l'attacco che hanno avuto porterà con se degli strascichi ancora per molto...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

treep ha scritto: 3 ago 2020, 8:59 ... addirittura ransomware? :shock:
È quello che si vocifera sia successo con Garmin anche se hanno solo fatto ammissioni parziali
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Sto studiando le funzioni di strava, ma ci sono cose che non capisco. Ad esempio, volendo inserire le mie 2 paia di scarpe, non è possibile indicare quanti km hanno, quindi ripartire da 0. Da garmin connect riesco ad importare le attività registrate con l'orologio, ma non quelle manuali (da 15gg aspetto che mi facciano sapere se il 365 è riparabile); da garmin connect al momento non è possibile esportare gli allenamenti manuali per il problema del rasomware. Qualcuno sa come poter risolvere?

Runalyze non esiste per Android, c'è solo il dito, quindi per ora provo la via di Strava
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

alchemist ha scritto: 3 ago 2020, 10:16 Ho provato ad esportare le singole attività manualmente ma il portale Garmin mi restituisce un 400 bad request quando provo a scaricare il file (sia per le attività inserire manualmente sia per quelle importare automaticamente dall'orologio).
Effettivamente, da qualche giorno Garmin non permette di scaricare i file delle attività mostrando il messaggio di errore che hai indicato...
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

shaitan ha scritto: 3 ago 2020, 8:32 C'era sport track per usi offline ma non so se esista più né i costi
Sport Track, prima la versione 2 e poi la 3, erano effettivamente molto comodi... versione shareware limitata nelle funzioni e versione a pagamento completa.
Da aprile scorso il software è stato reso inutilizzabile, anche all'utente con abbonamento, perché è stata messa on-line l'app.

Torna a “Accessori”