corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Inizia a dirci un range di prezzo, in modo da avere un'idea precisa di quanto vuoi o puoi spendere. Se il budget è sotto i 500 euro direi Decathlon. Le bici di "marca" è difficile che abbiano a catalogo qualcosa sotto a quel prezzo.

Poi se la scelta dovesse essere molto ponderata, o per qualche motivo non la prendi subito, nel frattempo potresti prendere dei copertoni stradali per la mountain bike. Io prima di prendere la bdc avevo solo la MTB, e alternato gomme tassellate alle slick quando avevo voglia di fare un po' di giri solo su asfalto. Considera che oltre ad essere lisce sono anche più sottili e scorrevoli, quindi la differenza si sente molto.
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

@orange: la questione è che non ho idea nemmeno dei prezzi... Posso dirti che starei intorno agli 800 ma non ho idea se quello sia un prezzo reale o a cui si trova qualcosa... Se lo fosse potrebbe essere un prezzo fattibile... Se non lo fosse invece vorrei capire più o meno su che prezzi dovrei stare
Dici che cambiare solo le ruote potrebbe essere una buona idea e un buon punto di partenza e sarebbe sufficiente per partire? Se così fosse potrei anche solo andare a sentire per quello in qualche negozio o meccanico... Anche perché non avrei proprio idea nemmeno della misura della mia bici quindi non potrei farlo da solo! Ahahaha
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

800 1000 trovi bici decenti in carbonio
Io ho preso una cannondale synapse Ultegra con pedali e scarpe a 1200 eur (fai un giro su bdcforum per farti un idea dei prezzi)
Come nuovo stavo pensando a pepino goodbikes monta componentistica non dell’ultimo anno e ha prezzi molto bassi comparati a marchi famosi
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

gab_spencer ha scritto: 14 lug 2020, 19:43
Dici che cambiare solo le ruote potrebbe essere una buona idea e un buon punto di partenza e sarebbe sufficiente per partire? Se così fosse potrei anche solo andare a sentire per quello in qualche negozio o meccanico... Anche perché non avrei proprio idea nemmeno della misura della mia bici quindi non potrei farlo da solo! Ahahaha
Dipende da come è messa la bici. Io te lo dicevo come intermezzo nel caso non dovessi trovare subito qualcosa che ti aggrada. Per farlo poi non serve andare da un meccanico, le ruote tieni le tue, devi solo cambiare copertoni. Ipotizzando che la bici è vecchia immagino che siano ruote da 26".

Per il budget con 800 puoi prendere una buona bici, anche se bisogna capire di che tipo. Se non vuoi la BDC ci sono alternative. Quelle fitness o da viaggio, o quelle più performanti ma che alla fine sono delle BDC con un manubrio dritto.
Quindi bisognerebbe capire che uso ne faresti e anche se poi non ti starà troppo "stretta". Nel senso che magari oggi ti sembra meglio una bici da turismo, senza troppe pretese, ma poi dopo 6 mesi rimpiangi di non aver preso una bici da corsa.
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

al tempo (2017), quando cercai la mia bici "fitness" avevo ristretto il cerchio a Bottecchia, Specialized, Giant e Canyon.
anche Rose le fa (basta mettere il manubrio con le "corna")

il problema è il prezzo.
a 500€ la vedo dura.

come detto da altri, dipende se ne farai uso sporadico e allora ci si accontenta o se vuoi spremerla per bene e allora meglio pensare di spendere 1000€ e prenderne una con gruppo almeno a livello 105 o Ultegra (o equivalente Sram o Campagnolo)

Immagine

ho valutato pure io carbonio, ma è inutile spendere per un telaio in carbonio mediocre e un gruppo basso.
meglio alluminio (un metallo che è una certezza per i telai bici) e spostare il budget sul gruppo cambio/freni.

oltre che online (prezzi, modelli, ecc) se vai in qualche negozio di bici.
trovi sicuramente chi ti propone qualche ibrido che provvederanno a creare loro.
magari una BDC che hanno in casa a cui metteranno il manubrio dritto.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

Se riesci a portare il budget a mille euro puoi prendere delle discrete bici Alu montate bene. Lascia perdere le ruote strada su una Mtb da due soldi, non ne vale la pena, tienila così com'è e te la usi quando vuoi fare off-road
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

sul sit che menzionavo prima ....italiano/strada/serie-pro/#cc-m-product-12694112425
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Di solito tengo la bici alla domenica e riposo al lunedì
Visto che sono in ferie ieri mi sono fatto 90k di bici a buona andatura
Stamattina avevo in programma 8k di corsa in progressivo e al 6 le gambe non si muovevano
È normale?
------
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

DOMS?!

a 40 anni, si
a 20, ni...a meno che tu non sia proprio a digiuno di bici.

amatore che va in bici una volta a settimana e fa 90km in un colpo, ci sta avere le gambe imballate e non riuscire andar a correre a piedi ;)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

a proposito di bici, io settimana prossima vorrei farne 100 di km e pure con parecchio dislivello, che sarebbe il mio max chilometraggio di sempre. Visto che quest'anno ho preso la bici solo 7-8 volte con max 50 km, dite che è un suicidio o che andando tranquillo potrei farcela a sopravvivere?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Altri Sport”