L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da runningmamy »

Puoi descrivere, con i tempi?
Io le faccio in padella antiaderente con poco olio, un po' d'acqua, aglio e rosmarino, così restano morbide
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da robertovedovi67 »

@mamy, io faccio con un filo d'olio appena, soffritto con cipolla, salto le melanzane a fiamma vivace per 2-3 minuti, poi metto il coperchio, fiamma bassa, a questo punto dipende dalle dimensioni, io di solito la "dadolata" la faccio piccola, diciamo 1 cm X 1 cm e quindi 15-20 minuti bastano, dipende poi dal grado di "cremosità" che si preferisce. Se i dadi sono più grandi anche mezz'ora
@Arla, naturalmente stiamo giocando, anche se la mod è già avvisata delle tue trasgressioni :-"

E dire che fino a una decina di anni fa odiavo le melanzane, poi la mia pink, siciliana doc, me ne ha fatto apprezzare le caratteristiche (ne abbiamo una riserva sott'olio)
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Connesso
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Arla »

Mamy, per una quantità media di due melanzane faccio una dadolata abbastanza grossa, sennò diventano crema, metto in un colino col sale per una mezz'ora, le strizzo un po', in pentola a pressione con un bicchiere d'acqua, dal fischio 5 minuti scarsi al minimo.
Roberto, la mod continua a latitare qua... Si sarà messa a dieta?!?! :mrgreen:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Gaietta Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2186
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Gaietta »

Adoro le melanzane! Anch’io vado di spadellata a fiamma viva con poco olio, tanto se lo bevono, e coperchio. Altrimenti mi piacciono un sacco al forno. Le taglio a dadolata grossa e poi le mescolo in una ciotola con olio, pangrattato, sale ed erbette varie e poi 20 minuti di forno. Ovviamente si posso mischiare ad altre verdure.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Hystrix »

Ma fatte a fettine e cotte sulla piastra caldissima? Poi condite con un filo d’olio, sale ed erba cipollina... oppure quelle lunghe e sottili, con poca polpa, fatte trifolate? Adoro la buccia amarognola
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da runningmamy »

Histrix, dopo averle grigliate così, faccio delle miniparmigiane a torre molto scenografiche (se non crollano) con pomodoro, grana e mozzarella
E al forno, tagliate in due, con sopra pangrattato, aglio e prezzemolo? E il babaganoush (crema di melanzane, aglio e menta)? :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Arla »

Sono buonissime in mille modi!
Quando le faccio in pentola a pressione spesso le condisco con cipolla rossa tagliata sottilissima e un trito di acciughe, prezzemolo, basilico, origano e pepe, potrei mangiarne una tonnellata!
Fatte così vanno benissimo anche per un'insalata di pasta, magari con il tonno...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da The Observer »

per motivi dietetici le melanzane ci limitiamo a farle grigliare in un forno da pizza Ferrari (gli dà un sapore unico) e le condiamo solo con pochissimo olio. Ne sono appassionato. Soprattutto di quelle piccole e più dolci che abbiamo trovato da una ragazza di Ferrara in gambissima che ha messo qui una grossa coltivazione bio di vegetali. A funghetto etc. non mi piacciono molto, troppo mosce.

Non parliamo poi di quelle (poche) volte che le mettiamo sulla pizza...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Pescanoce »

Ehm... so di essere una bestia di Satana ma a me piacciono anche cotte al vapore insieme ai pomodori.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da fujiko »

robertovedovi67 ha scritto: 2 set 2020, 6:50
E dire che fino a una decina di anni fa odiavo le melanzane, poi la mia pink, siciliana doc, me ne ha fatto apprezzare le caratteristiche (ne abbiamo una riserva sott'olio)
noi siciliani le metteremmo anche nel latte a colazione :lol:

rientro dalle vacanze soddisfatta a 360 gradi anche sotto il profilo culinario.

In alto adige ho mangiato tutto quello che mi capitava a tiro, e mandato giù litrozzi di birra...nei rifugi col marito abbiamo in un paio di casi sfiorato la perdita della dignità, ma vabbè....mica poi si ricordano le facce, no?

A Palermo as usual ho trovato tutte le leccornie classiche preparate da mamma e suocera e zia 1 e zia 2 e sorella....

Il grosso problema è che, come ogni anno, appena rientro e riprendo a mangiare, sempre abbondante, ma non come in vacanza, per le prime 2 settimane ho una sensazione di vuoto e fame costante :mrgreen: giusto il tempo che le pareti dello stomaco tornino alle dimensioni normali
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”