Andare a correre.... dopo lavoro 4

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Conca
Guru

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 4

Messaggio da Conca »

@thebeast qui nel forum c'è gente che corre tutti i giorni.
Innanzitutto tutto moderazione, nel senso che ci devi arrivare per gradi, un po' alla volta.
Benefici?
Sicuramente, ma derivanti secondo me soprattutto dall'aumento dei km più che da correre tutti i giorni.
Uscite di 4-5 km sono molto corte, non ne vedo una grandissima utilità. Di solito si aggiungono allenamenti per aumentare di molto i km settimanali, si arriva a doppiare per lo stesso motivo. Io fossi in te prima passerei a 4 restando sui 8-10 km o anche allungando un po' i km del singolo allenamento più che fare allenamenti molto corti.
Stanco? Se aumenti moderatamente no, anzi correre spesso ti dà energia. Io ho fatto un periodo 6/7 mai 7/7 e stavo benissimo.
Infortuni: dipende tutto da come bilanci gli allenamenti più che dal numero. Più corri più recuperi prima ma importante non esagerare con la qualità e fare CL veramente lenta per recuperare.
Sarebbe importante poi capire quali sono i tuoi obiettivi e per che distanza ti vuoi allenare.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Se il fine è divertirsi a fare qualche km tutti i giorni ci può stare. Altrimenti ha poco senso anche per preparare una 10 km. Un'ora di seduta in tal caso dovrebbe essere lo standard. Se poi lo si fa giusto per divertirsi con qualcosa tutti i giorni e aggiungere km, magari per via di mancanza di tempo per fare più sedute complete, per bruciare qualche caloria in più, va bene. Però con sedute così brevi non si prepara granché.
domk
Ultramaratoneta

Messaggio da domk »

@Conca complimenti :hail: :hail: alla BMI farai un tempone
@thebeast io sono arrivato a 45 allenamenti consecutivi, certo il salto da 3 a 7 è davvero tanto. Faccio poca qualità in questo periodo però ma le Mie uscite sono comunque sempre da almeno 10 km (il giorno dopo il lungo oppure quando faccio un po' di qualità) fino ad arrivare a lunghi di 20/30 km
In serata 25km @4.33 senza tanta fatica cosa su cui non ci speravo più di tanto visto l'allenamento di ieri.
Fatto tante volte avanti e indietro visto che in pezzo di lungomare era chiuso. Tante pattuglie della Polizia in giro anche con qualche occhiataccia cosa che mi pesa. Per carità a me il silenzio mentre corro piace ma percepire questo clima di terrore mi fa venire i brividi.
Scusate per l'OT
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
TheBeast
Maratoneta

Messaggio da TheBeast »

Grazie mille a tutti per le vostre risposte e per aver condiviso le vostre esperienze.
Fino allo scorso anno, quando preparavo le mezze e le maratone mi allenavo 3 volte a settimana con i lunghissimi fatti il week-end.
Considerando questo anno particolare, non essendoci gare e altre situazioni a lavoro, come già scritto in precedenza, la voglia di correre l'avevo quasi persa definitivamente.
Ovviamente ho perso anche la forma, la resistenza ecc ecc.
Quindi, per cercare di ritrovare un po' tutto, mi sto impegnando nel fare le uscite costantemente, anche in tarda serata e rispettando il DPCM.
Sto ricominciando gradualmente, so che i km non sono tantissimi però appunto mi chiedevo se fosse una buona idea quella di correre poco, 5-6km anche nei giorni in cui sono in fase di recupero. (altrimenti sarei attaccato al pc di lavoro dentro casa con 10 passi in tutta la giornata)
marpit
Guru

Messaggio da marpit »

@thebeast, sicuramente fare un pò di km di rigenerante nei giorni di riposo non fa male, ma come hanno scritto gli altri e tu sopra devi ricominciare gradualmente. Io sto rientrando da un problema ai tendini e da metà settembre con uscite da 6/7 km per 18/20 k a settimana sono adesso a circa 50k con 4 uscite, caricando circa 1 km a settimana, sento che non vado come prima ma l'obiettivo è rientrare con il minimo rischio possibile e appena sono stanco rallento o mi fermo. Una cosa che puoi inserire è una uscita con un paio di km di riscaldamento, poi esercizi di rinforzo, squat, jumping jacks, ecc e tra una serie e l'altra ci metti una corsa sostenuta di 200 mt, alla fine ne usciranno 4/5 km con defaticamento finale però altamente allenanti a forza e resistenza.

Intanto come scritto sopra chiudo la settimana a 47 km con 4 uscite, zona arancione qui in Emilia Romagna ma nessun cambiamento sostanziale nella routine lavorativa e "sportiva"

Buon inizio settimana a tutti!!
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

'ngiorno

finalmente sono tornato a chiudere la precedente settimana con un kilometraggio che comincia ad essere decente
Uscita di ieri venuta una schifezza in quanto ero molto stanco, ma ci sta in quanto non avevo ancora recuperato
oggi c'è un tempo orribile con pioggia e foschia per cui probabilmente stasera opterò per un workout casalingo al posto della corsa
Al momento sto ancora cercando di tornare a consolidare le 5 uscite alla settimana; passare da 3 a 5 le prime settimane è dura il che vuol dire tanta CL e zero brillantezza, ma va bene così
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao a tutti,
per me ieri 20km che non facevo da un secolo, molto molto blanda la velocità ma doverosa, sono partita già stanca e al secondo km mi sono seriamente chiesta se fossi seria a pensare di farne 20, ovviamente non mi sono data alcuna risposta, sono andata avanti e basta :mrgreen:
Ho cominciato a sentirmi decente solo dopo 5/6 km, avevo le gambe abbastanza provate da alcuni lavori in casa che mi avevano demolita però i km scorrevano senza che me ne accorgessi e quindi ho proseguito portando a casa il lunghetto
Questa settimana credo farò un leggero scarico, solo corsa lenta più lunga nel we
Voi siete stati fantastici, davvero super super allenamenti per tutti, sono molto contenta per @AleRed che ha scongiurato il dolore della settimana scorsa :thumleft: e anche per @Conca, il mattarello da massaggio sembra uno strumento di tortura medievale ma funziona alla grande! Gran bel lungo.
@Marpit: stai facendo molto bene andando molto graduale :thumleft:
@Jonathan: ci sta tutto, poi eri su percorso non piatto
@Domk: complimenti, fai un volume veramente notevole e con ottimi tempi, per il clima spiacevole ti capisco ma ora più che mai bisogna tener duro, finché rispetti il dpcm non devi temere ma focalizzarti solo sulle sensazioni che ti da la corsa, penso che le forze dell'ordine abbiano il loro bel daffare a scongiurare assembramenti di gente che sembra lobotomizzata anziché star dietro ad un runner solitario :wink:
@Stella: Giusy sei sempre una garanzia, speriamo che i tuoi doloretti siano momentanei
@Ing e Arla: sempre bellissimo giro, bravi ragazzi! :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Hellboy
Maratoneta

Messaggio da Hellboy »

Ciao a tutti!!!! Rieccomi dopo una pausa forzata di 10 giorni, un virus intestinale (preceduto da un tampone negativo) e circa 3kg in meno che riprenderò sicuramente a breve.
Sabato in tarda mattinata sono tornato in strada con 8km corsi cercando di limitare i danni.
Ieri avrei voluto provare a ripetere gli 8 ma le mie gambe non se la sono sentita, quindi, tutto rimandato a stasera o domani.
Adesso mi rimetto in pari con i post degli ultimi giorni.

Per esperienze personali, 10 giorni di stop li pagherò parecchio???
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"

Diario: viewtopic.php?t=56823
domk
Ultramaratoneta

Messaggio da domk »

@Happy ho visto complimenti, tenere la testa per così tanti km non è facile.
Si sono sui 90/100 km settimanali alla fine uscendo tutti i giorni non sono così tanti km in singola uscita tranne per i lunghi.
Hai ragione però questa cosa mi innervosisce e non è giusto la corsa serve per rilassarsi. Vediamo come si evolve la faccenda dai.
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

grazie @domk e grazie @happy a cui faccio i complimenti! 20 km è sempre una gran bella distanza!
a maggior ragione che non sei partita nei migliore dei modi! :rambo:
@hello..a me Albanesi non piace ma dice una gran verità...testata purtroppo più volte... visto che mi sono dovuto fermare più volte
per n motivi.....
tempo recupero = tempo di fermo
per cui in 10 giorni torni come prima
@thebeast..messa così allora vai! aumenta un po' alla volta ma se l'obbiettivo è staccare ben venga! non è allenante fare 4-5 km, aiuta col peso
perchè cmq consumi, e aiuta di testa se ne hai bisogno per cui se senti che ti fa star bene prova.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”