Correre mi ha salvato

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Steppenwolf
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 nov 2020, 20:11

Correre mi ha salvato

Messaggio da Steppenwolf »

Ciao a tutti, vivo nelle Marche e correre ha cambiato radicalmente la mia vita. Ho 23 anni, durante l'adolescenza correvo ogni tanto, a volte per gli sport che ho praticato, altre volte solo per correre. Ma non ho mai sviluppato una consapevolezza dei processi allenanti se non fino all'anno scorso.
Circa due anni fa ero arrivato al limite. Iscritto all'Università, non riuscivo a relazionarmi con i miei coetanei (tuttora questo è l'aspetto in cui miglioro con più lentezza), non riuscivo a studiare e a dare esami ed ero sprofondato in un forte stato depressivo. Ero sprofondato nel cibo, nell'alcol e nelle droghe e volevo solo annebbiare mente e corpo, e non sentire. Ero arrivato a pesare quasi 90kg (sono alto 1.75) e le mie facoltà mentali erano ai minimi storici; non riuscivo a memorizzare, a esporre idee, ero praticamente un guscio vuoto, fatto di solitudine e arrendevolezza.

La corsa è entrata gradualmente nella mia vita. Da un giorno all'altro, come illuminato, ho deciso di cambiare la mia vita, di prendere il controllo. Sono passato da varie letture, le più rilevanti comprendono Herman Hesse, Kafka, Aldous Huxley, testi sulla meditazione e sulle filosofie orientali. E più il mio spirito si arricchiva di queste esperienze letterarie, più correre è iniziato a diventare naturale e necessario. Un mezzo per guardarsi dentro, per rendersi conto del proprio potenziale e sopratutto della bellezza che regola il mondo.

Adesso ho ancora molta strada da fare, ma posso dire di aver fatto molti passi in avanti. Ho iniziato seriamente a Ottobre 2019, a 90 kg e con un'autonomia di 2-3 km prima di essere costretto a smettere; ancora ricordo quei dolori lancinanti alle gambe. A maggio di quest'anno pesavo 67kg e ho corso i miei primi 21,0975 metri (certo, tempi da vergognarsi se confrontati con la maggior parte delle persone di cui ho letto qui). Adesso peso un po' di più, circa 72 (maledetta estate, mi ha un po' fatto deragliare), e dopo essermi concentrato per tutti questi ultimi mesi sul migliorare i tempi sui 10 km (ancora non riesco a scendere sotto i 50'), ho deciso di prendere una tabella per preparare una mezza e ripartire da lì. Ho bisogno di un cambio di prospettiva, anche perché mi diverto molto di più con distanze più lunghe e infatti mi piacerebbe un giorno correre ultra e trail.

Questa è la mia storia, spero di conoscere presto persone che amino questo sport quanto sto iniziando ad amarlo io. Spero di imparare ancora e magari di dare la mia esperienza a chi ha bisogno di motivazione per iniziare a macinare km su km.
Grazie per essere arrivato fin qui e a presto!

EDIT: errori grammaticali
Ultima modifica di Steppenwolf il 29 nov 2020, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Che metafora è la corsa.
Ogni volta che esco, ad un certo punto, inevitabilmente, mi chiedo se ho chiaro dove sto andando,
o se sto correndo via da qualcosa.

Immagine
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da gambacorta »

benvenuto @Steppenwolf e okkio che trail e ultra messe assieme danno dipendenza :smoked:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da giokaos »

Spero che tu possa raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, mi sembra che sei sulla buona strada.
Benvenuto!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12342
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da ludovico_van »

Una delle presentazioni più belle che ho letto. Senza dubbio. Benvenuto e buone corse. :beer:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 991
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da Matt21 »

Benvenuto lupo della steppa
Sei un grande :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da marcoa »

benvenuto e grazie per aver condiviso la tua storia
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da Hystrix »

Benvenuto!

Se ti piace leggere, ti consiglio questo libro:

Corri: Dall’inferno a Central Park
Di Roberto Di Sante.

E' veramente un gran bel libro!

P.S. Marchigiano di dove? Anch'io corro nella tua Regione
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da poco82 »

Bella storia. Ti auguro ogni bene, te lo meriti.
E comunque con 72 kg per 1.75 m sei un figurino! Io con la stessa altezza mi sembro magro con 5kg in più
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10971
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da grantuking »

Benvenuto :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Connesso
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5589
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Correre mi ha salvato

Messaggio da Beppogo »

Benvenuto !
Rispondi

Torna a “Benvenuti!”