colpo della strega

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
andreamuttley
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 26 giu 2019, 12:25

colpo della strega

Messaggio da andreamuttley »

Ho in programma di correre la mia prima maratona a Firenze ma sabato mentre alzavo un calorifero ho sentito un dolore fortissimo nella zona dell'osso sacro. Adesso sono 2 giorni che sono piantato sul divano e ogni movimento è un forte dolore.
Come terapia oltre al riposo forzato sto prendendo un brufen 400 al giorno, frequenti impacchi caldi e pomata lasonil applicata 3 volte al giorno.
Avete anche voi esperienze per questo tipo di infortunio?
Quali saranno i tempi di recupero?
Ho una voglia matta di tornare a correre!!
"Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
5 km 23:42 (11/08/2023)
10 km 48:02 (11/08/2023)
Mezza maratona 1:49:09 (17/12/2023)
Maratona 4:26:05 (15/10/2023)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: colpo della strega

Messaggio da orange »

Oltre ad infiammatori e calore, per velocizzare il recupero bisogna "muovere" la schiena. Più si sta immobili, più tempo ci mette a riprendersi. Difatti in palestra se ti capita mentre ti alleni, consigliano di provare fin da subito movimenti senza il bilanciere (esempio air squat) per riprendere la mobilità ed evitare di rimanere con un blocco di marmo dolente nella zona infortunata. Chiaramente il fastidio rimane per qualche giorno, e serve sempre molta attenzione nel fare determinati movimenti per evitare fitte o ricadute. Però di certo meno ti sforzi a muoverla, più a lungo rimane il problema.
Poi quando riprenderai a correre, prima ti consiglio di iniziare a fare una camminata veloce. Se tutto sembra OK inserisci dei tratti di corsa e valuti, aumentando i tratti di corsa in base alle sensazioni.
Avatar utente
andreamuttley
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 26 giu 2019, 12:25

Re: colpo della strega

Messaggio da andreamuttley »

Grazie delle dritte.
Proverò a fare delle brevi camminate ed un po' di stretching senza sforzarmi.
"Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
5 km 23:42 (11/08/2023)
10 km 48:02 (11/08/2023)
Mezza maratona 1:49:09 (17/12/2023)
Maratona 4:26:05 (15/10/2023)
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Problemi alla schiena

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti corridori...dopo vari allenamenti, ho preso il classico colpo della strega,o colpo del freddo,dopo l allenamento,mi sono cambiato fuori dalla auto...và be come un ragazzino...ma ho 53 anni :D cmq per farla breve il giorno dopo sono rimasto bloccato in tutti i modi...riuscivo solo a muovermi solo con le stampelle...sono al quarto giorno di punture di cortisone e muscoril...e comincio a riprendermi...ma nn mi era mai successo un infortunio cosi :shock: :shock: .
Da sportivo cocciuto...già penso a quando ricominciare...
Qualche consiglio grazie a tutti e mai fermarsi :smoked:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Problemi alla schiena

Messaggio da orange »

Quando succede, con molta attenzione, cerca di usare la schiena il più possibile. Non dico di fare un trasloco, ma più fai l'infermo, più tempo ci metti a recuperare. Quindi con cautela ma cerca di fare piccoli movimenti o esercizi per ricominciare a rimetterla in funzione.
Anche il calore è di aiuto, ad esempio riscaldare la zona più dolente usando quei sacchetti di semi da microonde.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: colpo della strega

Messaggio da Hystrix »

Ho provveduto a spostare e unire due Thread!
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: colpo della strega

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti corridori...grazie per i consigli, vi aggiorno sulla mia condizione, sono sempre sul divano e il letto, nessun miglioramento...da oggi sto facendo dobetin5000,consigliato dal fisiatra, ieri come sono andato a buttare la spazzatura, per muoversi un po', ma mi sento uno straccio...và bene ci vorrà un po' di giorni...oggi sono al 6...speriamo di ripartire...buona corsa a tutti
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: colpo della strega

Messaggio da tomaszrunning »

io per un colpo della strega chiamo Nick Burckhardt
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: colpo della strega

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti runner,vi aggiorno sulla mia situazione, sperando che sia utile a qualcuno, sto migliorando un po,facendo esercizi di stretching per la schiena e ho fatto 2 techar e lunedì ho appuntamento con il massaggiatore...cmq,se fossero aperte le piscine, avevo risolto col nuoto..va be buona corsa a tutti e non mangiate troppo...
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: colpo della strega

Messaggio da °Guru° »

Ho avuto qualche colpo della strega in passato, ma non mi succede più da quando pratico regolarmente lo squat naturale
Immagine
Chiaramente la premessa è che non ci siano protrusioni o ernie lombari.
Francesco
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”