colpo della strega

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
andreamuttley
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26 giu 2019, 12:25

colpo della strega

Messaggio da andreamuttley »

Ho in programma di correre la mia prima maratona a Firenze ma sabato mentre alzavo un calorifero ho sentito un dolore fortissimo nella zona dell'osso sacro. Adesso sono 2 giorni che sono piantato sul divano e ogni movimento Γ¨ un forte dolore.
Come terapia oltre al riposo forzato sto prendendo un brufen 400 al giorno, frequenti impacchi caldi e pomata lasonil applicata 3 volte al giorno.
Avete anche voi esperienze per questo tipo di infortunio?
Quali saranno i tempi di recupero?
Ho una voglia matta di tornare a correre!!
"Mamma diceva sempre: la vita Γ¨ come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
5 km 23:42 (11/08/2023)
10 km 48:02 (11/08/2023)
Mezza maratona 1:49:09 (17/12/2023)
Maratona 4:26:05 (15/10/2023)
Avatar utente
orange Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: colpo della strega

Messaggio da orange »

Oltre ad infiammatori e calore, per velocizzare il recupero bisogna "muovere" la schiena. PiΓΉ si sta immobili, piΓΉ tempo ci mette a riprendersi. Difatti in palestra se ti capita mentre ti alleni, consigliano di provare fin da subito movimenti senza il bilanciere (esempio air squat) per riprendere la mobilitΓ  ed evitare di rimanere con un blocco di marmo dolente nella zona infortunata. Chiaramente il fastidio rimane per qualche giorno, e serve sempre molta attenzione nel fare determinati movimenti per evitare fitte o ricadute. PerΓ² di certo meno ti sforzi a muoverla, piΓΉ a lungo rimane il problema.
Poi quando riprenderai a correre, prima ti consiglio di iniziare a fare una camminata veloce. Se tutto sembra OK inserisci dei tratti di corsa e valuti, aumentando i tratti di corsa in base alle sensazioni.
Avatar utente
andreamuttley
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26 giu 2019, 12:25

Re: colpo della strega

Messaggio da andreamuttley »

Grazie delle dritte.
ProverΓ² a fare delle brevi camminate ed un po' di stretching senza sforzarmi.
"Mamma diceva sempre: la vita Γ¨ come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
5 km 23:42 (11/08/2023)
10 km 48:02 (11/08/2023)
Mezza maratona 1:49:09 (17/12/2023)
Maratona 4:26:05 (15/10/2023)
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Problemi alla schiena

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti corridori...dopo vari allenamenti, ho preso il classico colpo della strega,o colpo del freddo,dopo l allenamento,mi sono cambiato fuori dalla auto...vΓ  be come un ragazzino...ma ho 53 anni :D cmq per farla breve il giorno dopo sono rimasto bloccato in tutti i modi...riuscivo solo a muovermi solo con le stampelle...sono al quarto giorno di punture di cortisone e muscoril...e comincio a riprendermi...ma nn mi era mai successo un infortunio cosi :shock: :shock: .
Da sportivo cocciuto...giΓ  penso a quando ricominciare...
Qualche consiglio grazie a tutti e mai fermarsi :smoked:
Avatar utente
orange Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Problemi alla schiena

Messaggio da orange »

Quando succede, con molta attenzione, cerca di usare la schiena il piΓΉ possibile. Non dico di fare un trasloco, ma piΓΉ fai l'infermo, piΓΉ tempo ci metti a recuperare. Quindi con cautela ma cerca di fare piccoli movimenti o esercizi per ricominciare a rimetterla in funzione.
Anche il calore Γ¨ di aiuto, ad esempio riscaldare la zona piΓΉ dolente usando quei sacchetti di semi da microonde.
Connesso
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2050
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: colpo della strega

Messaggio da Hystrix »

Ho provveduto a spostare e unire due Thread!
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: colpo della strega

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti corridori...grazie per i consigli, vi aggiorno sulla mia condizione, sono sempre sul divano e il letto, nessun miglioramento...da oggi sto facendo dobetin5000,consigliato dal fisiatra, ieri come sono andato a buttare la spazzatura, per muoversi un po', ma mi sento uno straccio...vΓ  bene ci vorrΓ  un po' di giorni...oggi sono al 6...speriamo di ripartire...buona corsa a tutti
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13953
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
LocalitΓ : Sarzana

Re: colpo della strega

Messaggio da tomaszrunning »

io per un colpo della strega chiamo Nick Burckhardt
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: colpo della strega

Messaggio da franck »

Buongiorno a tutti runner,vi aggiorno sulla mia situazione, sperando che sia utile a qualcuno, sto migliorando un po,facendo esercizi di stretching per la schiena e ho fatto 2 techar e lunedì ho appuntamento con il massaggiatore...cmq,se fossero aperte le piscine, avevo risolto col nuoto..va be buona corsa a tutti e non mangiate troppo...
Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 559
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
LocalitΓ : Modena

Re: colpo della strega

Messaggio da Β°GuruΒ° »

Ho avuto qualche colpo della strega in passato, ma non mi succede piΓΉ da quando pratico regolarmente lo squat naturale
Immagine
Chiaramente la premessa Γ¨ che non ci siano protrusioni o ernie lombari.
Francesco

Torna a β€œInfortuni e Terapie”