[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giokaos
Top Runner

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da giokaos »

giordo ha scritto: 23 nov 2020, 9:53 Ciao a tutti ..... opinioni sulle Nike Wildhorse 6.....
Ci ho fatto poche uscite per ora però le impressioni sono ottime! Piuttosto morbide se paragonate ad altre scarpe trail che ho avuto (la sportiva, Salomon), la cosa che mi ha colpito è la suola, ha un ottimo grip anche su fondo bagnato e neve. Calzata regolare e comoda. Per ora non ho trovato nessun difetto, sono pure molto belle :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malox91 »

Sto dando un'occhiata alle scarpe da trail in goretex, meglio se alte, da usare in inverno per uscite (corsa o camminata) sulla neve e per affrontare le pozzanghere in città all'occorrenza :D
Al momento ho identificato:
- Laspo Uragano (anche se leggendo pare che siano poco impermeabili)
- Laspo Tempesta
- Hoka challenger mid
- NB Hierro v5 (basse ma usabili anche in città senza sembrare appena sceso dal Monte Bianco)
- Altro?
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

Altra M LONE PEAK 4 MID RSM
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
helpimrock
Novellino

Messaggio da helpimrock »

gambacorta ha scritto: 5 dic 2020, 16:07 Ciao @elpimrock ho spostato qua il tuo messaggio magari è più visibile, cmq per risponderti il terreno, anche se sassoso, mi par di vedere che sia abbastanza ben battuto e se non c'è fango per conto mio son più che sufficienti scarpe stradali o cmq poco tacchettate, quelle le vedo meglio per terreni più"cattivi"
Grazie mille, oggi ho provato scarpe meno tacchettate ed è andata decisamente meglio... i tendini ringraziano...
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

domandina a bit OT...

Ma secondo voi un paio di buone scarpe da corsa trail sarebbero adatte per un trekking di una settimana? Lo pensavo perché il terreno sarebbe molto vario: da sabbia a sassi, a sentiero in vegetazione fitta molto umido (anche bagnato), tratti di strade asfaltate, stradine di campagna, alcune invase da vegetazione. Pendenze molto varie in salite e in discesa.

Soldi a parte, essendo leggere penso che potrebbero essere più confortevoli dei classici scarponi da montagna, eccetto che non proteggono le caviglie. Farò un test di un giorno comunque.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

io in un trekking di 5 gg. son andato con le scarpe da trail e mi son trovato meglio perchè di solito sono più sensibili degli scarponcini da escursione. Valuta solo se goretex o meno a seconda di quanto rischi di bagnarti i piedi e se avrai la possibilità di asciugarle la sera
The Observer
Guru

grazie rapidissimo ubald. Confermi quello che pensavo.

andrò in hotel diverse volte ma in un certo tratto non c'è nulla aperto (causa covid) e comunque per sicurezza vorrei portarmi dietro un minimo sindacale per bivaccare in caso di emergenze visto che la zona è molto impervia e poco frequentata.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@Malox91, occhio al goretex. Vero che l'acqua non entra, ma se poi per caso dovesse entrare, non esce più. Io uso tutto l'anno le stesse scarpe. Piuttosto mi porto un paio di calze in più.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

@TO quoto @ubald e mi raccomando x la tua impresa tratta bene i tuoi piedi e da almeno la settimana prima di partire rendi morbida la loro pelle trattandoli con creme a base di ossido di zinco, tipo la pasta Fissan x bambini, così limiterai se non eliminerai del tutto il rischio di vesciche e dagli una bella spalmata ogni volta prima di partire
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
The Observer
Guru

grazie per il consiglio Gamba che seguirò. Per fortuna, comunque, i miei piedi non mi hanno mai dato grossi problemi. Una volta camminavo volentieri a piedi scalzi in montagna, su strade sassose, nei boschi, a volte facendo lo sherpa :) . Lavoravo in una cooperativa, La Montagna, che portava bambini in età scolare in montagna per il Comune di Roma, negli anni '80.

E non chiamarla impresa... :D è solo un piccolo trekking di simbolico omaggio al luogo dove vivo. La faccio lunga perché è molto tempo che non faccio cose del genere e conosco poco questo ambiente. Ho "trekkato" molto sugli Appennini centrali da ragazzo, sulle Alpi e sulle Ande in tempi più recenti (2010-2014) rischiando un paio di volte di farmi male, ma questo posto è piuttosto infido, dicono tutti. Sto cercando di convincere anche mia moglie ma non capisco se vuole farlo o no.

Fine dell'OT, prometto!

Torna a “Scarpe da Trail”