Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 3

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 3

Messaggio da Arla »

Concordo col pdv di Gilles! Obtorto collo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

... e non dimentichiamo che non è una questione da considerarsi limitatamente all'Italia. Mi aspetto delle linee guida almeno in ambito europeo. Non avrebbe senso che il virus venisse quasi debellato qui e poi entrassero per dire i francesi che magari rifiutano il vaccino in massa, e facessero ripartire la catena sui nostri non-vaccinati/non-vaccinabili
O viceversa che i nostri no-vax vengano accettati all'estero
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io credo che non ci sarà bisogno di obbligare nessuno perché si vorrà vaccinare ben più del 60% degli italiani. Piuttosto non ce ne sarà per tutti, e spero vivamente che non verranno fatti distinguo tra chi si è vaccinato e chi non ha potuto farlo, quello sarebbe veramente inumano
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

anch'io cerco di ridurre al minimo i farmaci che prendo (per fortuna pochissimi, dell'ordine di 2-3 pastiglie all'anno, per adesso e senza voler fare un atto di hubris... :) ).

Però vorrei ricordare che lo Stato entra comunque nella gestione delle nostre questioni di salute. E certamente non solo in Italia e per i vaccini. Per esempio quando ci impone di metterci le cinture di sicurezza o il casco in moto, cose che neanche impattano sulla salute ALTRUI! Ed anche se c'è chi sostiene che le cinture in certi casi possono essere pericolose. Es.: la macchina prende fuoco e non riesci nella concitazione del momento a sbloccarle, oppure sei in una discesa molto pendente, o la macchina è molto inclinata in avanti dopo un incidente, nel qual caso si possono bloccare.

Quindi tutto considerato francamente non vedo tutto questo problema nell'obbligo della vaccinazione anzi, magari averlo già da subito...

Ricordo inoltre che virologi e biologia hanno dei modelli e una "teoria" molto complessa ed articolata del vaccino e della biologia umana. Non è che semplicemente fanno N prove e vedono che succede per valutare i rischi. Questo spesso fugge ai non esperti come noi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

parere personale . non metteranno mai obbligo al vaccino per un semplice motivo . Non sanno se possa causare degli effetti nel futuro , se mettono l'obbligo poi ne sono resposabili e tu hai diritto di fargli causa . Non mi meraviglierei se quando vai a farti questo vaccino ti facciano firmare la carta dove ti assumi tu i possibili ( magari sono nulli ) rischi del vaccino perchè se tu che lo chiedi , magari scritto in piccole righe dietro il foglio . poi ogni farmaco ha le sue controindicazioni , ma almeno ci sta scritto e te lo leggi . questo cosa fa ? non si sa
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

@gandrea ci puoi scommettere. A me (lavoro in un ospedale e ho dato il consenso alla vaccinazione) è già arrivato il consenso informato che si dovrà firmare (e ancora non è arrivato il vaccino :D ) per lo Pfizer-BioNTech con annessa nota informativa, in cui ovviamente dichiari che sei stato preventivamente informato dei rischi, che ti assumi le responsabilità ecc. ecc che voglio vedere quanti ottantenni nelle rsa leggeranno e capiranno.
Ultima modifica di CarloR il 26 dic 2020, 17:51, modificato 1 volta in totale.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Gilles27 ha scritto: 26 dic 2020, 15:09 @grantuking
ma è proprio così che funziona: se non avessero obbligato tutti a vaccinarsi, oggi il vaiolo circolerebbe ancora. Così come la polio.
Non diciamo fesserie. Senza essere un virologo, ed essendo ignorante in materia, ma avendo solo studiato un pò di storia, secondo te , alla fine della prima guerra mondiale tutti si sono vaccinati contro la Spagnola. Oppure, meglio ancora, nel 1300, tutti si sono vaccinati contro la peste.
Poi comunque se uno mi viene a dire: o ti vaccini oppure da domani sei disoccupato, è ovvio che il vaccino lo faccio anche io. Però me ne tornerò a casa bestemmiando e pensando che non stiamo più in una democrazia.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@CarloR guarda ci scommettevo quasi sopra che usciva questa cosa .

Io ho visto altrove anche una immagine in cui ci sono le note sul vaccino . non so se sia vera per cui prendetela come imamgine da guardare e basta :
Immagine
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

ludovico_van ha scritto: 26 dic 2020, 17:51
Gilles27 ha scritto: 26 dic 2020, 15:09 @grantuking
ma è proprio così che funziona: se non avessero obbligato tutti a vaccinarsi, oggi il vaiolo circolerebbe ancora. Così come la polio.
Non diciamo fesserie. Senza essere un virologo, ed essendo ignorante in materia, ma avendo solo studiato un pò di storia, secondo te , alla fine della prima guerra mondiale tutti si sono vaccinati contro la Spagnola. Oppure, meglio ancora, nel 1300, tutti si sono vaccinati contro la peste.
Poi comunque se uno mi viene a dire: o ti vaccini oppure da domani sei disoccupato, è ovvio che il vaccino lo faccio anche io. Però me ne tornerò a casa bestemmiando e pensando che non stiamo più in una democrazia.
Guarda Ludovico, credo che il vaccino contro la febbre “spagnola” non esistesse. Tantomeno nel 1300 (!) i vaccini non erano proprio stati ancora scoperti. Se non sbaglio i primi vaccini sono di fine ‘700 primi dell’800.
Mi scuso comunque con te se nell’intervento precedente sono stato scortese.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

La domanda che va fatta, Ludovico, non è se sarebbe scomparsa la polio ma quanti di noi sarebbero disabili se non ci fosse stato l'obbligo di vaccinazione antipolio. Io un compagno di scuola che l'aveva avuta (più grande di me) ce l'avevo: non era divertente. Purtroppo la memoria è corta...

Poi posso chiederti una cosa? Non usiamo termini come "fesserie" quando parliamo tra noi, tra amici runner, altrimenti diventa la solita polemica tediosa. :beer:
Ultima modifica di The Observer il 26 dic 2020, 18:21, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “News”