Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

sandrez ha scritto: 11 dic 2020, 6:56
viewtopic.php?t=12097
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

@gl-run
prima della corsa ti consiglio attività a corpo libero.
piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, squat, affondi e addominali sono i 5 esercizi base che chiunque può fare a casa propria.
e ce ne sono talmente tante varianti per ogni esercizio che non ci si può stufare.

(su youtube trovi consigli, spiegazioni, circuiti e molto altro)

abbini questi a camminate via via più spedite di 20-30-40-50 e + minuti per 1, 2, 3 volte a settimana

poi raggiunta una forma minima (visto che eri sedentario) puoi prendere in mano una tabella principianti e cominciare a correre.

tutti pareri personali ovviamente di un NON medico sia chiaro

all'inizio la cosa fondamentale e è la gradualità
non si può pensare di voler costruire una casa di punto in bianco ;)

sito che ti consiglio perché molto completo e chiaro nelle spiegazioni
www.albanesi.it

:beer:
Ultima modifica di sandrez il 13 dic 2020, 9:05, modificato 1 volta in totale.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da shaitan »

Condivido, ma sarei particolarmente stupito se una persona sedentaria riuscisse a fare già una trazione sin da subito 😬😱
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gl-run
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:23

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gl-run »

@sandrez @shaitan

Grazie a tutti per i consigli, la gradualità è un qualcosa che mi ha suggerito anche il medico: prima camminare, poi corsa.

È vero che sono sedentario, ma giornalmente, tranne il fine settimana, faccio esercizi per le braccia con una molla metallica e delle flessioni sempre per le braccia.

Prima di interventi artroscopici, penso che vaga la pena provare un bel po' di moto ... :D
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da luca74 »

Ciao,
riprendo questo thread: mercoledì scorso 23/12 nella mia corsa notturna ho messo il piede in una buca e sono caduto. Dal giorno dopo la distorsione si è fatta sentire pur non essendo particolarmente grave: malleolo e zona circostante gonfia anche se il dolore non era eccessivo. Potevo camminare mentre facevo fatica a fare le scale. Per i primi 3 giorni ho applicato Ghiaccio + arnica (ovviamente con stop dalla corsa) + esercizi prioprocettivi. Poi lunedì scorso quindi a 5gg dall'infortunio visto la caviglia molto più sgonfia (ma non del tutto!) e il dolore scomparso (solo un po di fastidio nelle scale) ho riprovato a correre 40' ma non è stata una buona idea perchè dal giorno successivo la situazione è leggermente peggiorata. Ora su consiglio dell'ortopedico (che ha detto di correre quando il dolore è scomparso e soprattutto quando la caviglia è completamente sgonfia) mi sono ovviamente rifermato, per almeno 10gg totali ha detto. Mi ha anche suggerito di usare cavigliera elastica che tenga ferma la zona infortunata, ma secondo voi ha senso se uno passa la giornata in casa, muovendosi in modo molto limitato?
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da filattiera »

Si. Caviglierà sempre. Anche se stai in casa.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

ha senso per comprimere la zona ed evitare bruschi movimenti.

poi se riesci, tienila in scarico o meglio sollevata.
dipende da che lavoro e vita hai/fai ovviamente.

comunque 40' di corsa dopo soli 5 giorni.
non si fa [-X

se è ancora gonfia vai di Hirudoid.
in crema o gel.
da usare fin da subito dopo ematoma e/o distorsioni e/o versamenti sottocutanei vari.
è MI-RA-CO-LO-SA
:smoked:


poi potresti fare esercizi con elastico, ad arto sollevato ovviamente, così non c'è nuovo versamento
esempio -> https://youtu.be/rxQMF3B5npQ?t=91

buon recupero :beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da luca74 »

Ciao,
si sto facendo già gli esercizi con elastico + prioprocettivi con tavoletta. Lavoro da casa quindi cammino molto poco, mentre lavoro tengo pure la gamba sul ripiano così sta sollevata:)
L'unica cosa che non ho mai fatto in questi giorni è usare la cavigliera, da domani provo. continuo invece a mettere il ghiaccio.
Credo di poter resistere senza correre max fino al prossimo weekend poi non rispondo più delle mie azioni:)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

prima di correre di nuovo come fosse successo nulla, fai almeno una sessione di andature propedeutiche alla corsa (dette anche andature tecniche)

non ho alcun problema fisico, ma ogni volta che vado a correre, le faccio per circa 5 minuti.
o per riprendere fiato o come riscaldamento.
male non fanno...
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da luca74 »

a due settimana la situazione è leggermente migliorata ma non risolta, nelle ore notturne la caviglia continua a farmi male e ogni tanto anche durante il giorno.
Ho fatto ecografia che non ha evidenziato nulla se non alcune calcificazioni nella zona del malleolo ma prob riferite agli anni precedenti (anche se non ho mai avuto dolore ne traumi ma forse sono legate ai molti km di corsa). Lunedì ho app.to con ortopedico intanto continuo con ghiaccio+Hirudoid+cavigliera+ esercizi. Sto correndo ogni 2/3 giorni anche se per max 50' e ne durante ne dopo il dolore/fastidio non aumenta per fortuna

Torna a “Infortuni e Terapie”