Seven777 ha scritto: ↑14 gen 2021, 18:30
salve a tutti, sono un corridore amatoriale, vorrei iniziare in realtà a correre un po più assiduamente, quindi non me ne intendo quasi minimimamente di marchi, ma è già parecchio tempo che mi servono un paio di scarpe running, sostanzialmente neutre credo vadano bene, per me. Sono 1.70 x 68kg e 42 di piede. Mi potreste indirizzare voi su qualcosa con cui possa andare sul sicuro? budget intorno ai 100 euro ma se risparmio meglio ancora.
E come domanda aggiuntiva vi chiedo, acquistando su siti al di fuori di zalando, è possibile poi restituire le scarpe senza troppi sbattimenti in caso di numero errato? chiedo perchè sono sempre abituato con zalando o magari amazon che puoi mandare indietro e prendi il numero giusto, e non ho la possibilità di provarle in negozio temo...
grazie in anticipo
Si in questo periodo ci sono parecchi sconti, anche in negozio! Lì ti possono fare il test di appoggio, senti come calzano.
Per iniziare a correre sicuramente una A3 (neutra) ben ammortizzata, Io mi trovo molto bene con le New Balance 10 80, ci sono anche le 880 che costano un po' meno. Con i saldi che ci sono adesso, ti consiglio di approfittarne! Io sto per prendere un secondo paio
@The Observer forse proverei , per stare in casa Saucony le Guide .. scarpe stabili che potrebbero aiutarti come pronatore .. solo un suggerimento perchè non ho mai provato queste scarpe ...
@TO non sono esperta di scarpe stabili, ma so che moltissimi iperpronatori sia lievi che importanti si trovano bene con le Adrenaline GTS. Se vuoi restare in saucony il consiglio delle Guide mi pare valido
Ma a questo punto mi viene un ulteriore domanda da totale capra sull'argomento come sono: ma per stabilità che si intende? Perché è un'opzione? E qual è il pregio di una scarpa instabile? Sarà più leggera e veloce? O ci sono rischi nascosti dietro una scarpa molto stabile?
Ultima modifica di The Observer il 15 gen 2021, 19:49, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
L'alternativa a "stabile" non è instabile. E' un termine che si usa per definire scarpe che offrono un supporto, magari anche un vero e proprio supporto antipronazione. Diciamo che una scarpa può essere più o meno stabile, con quelle per pronatori molto stabili, e quelle neutre che possono esserlo meno (ma non sempre, perché anche le neutre possono offrire un buon supporto al piede). Se sono instabili sono difettose o mal pensate
meno male che l'avevo detto di essere una capra in questioni di scarpe... C'è un motivo però per cui parlo di scarpe instabili, Qui: https://www.runningshoesguru.com/best-r ... es-wizard/ parla proprio di scarpe "instabili" e "molto instabili", e chiede di fare un test se ti senti proprio stabile o instabile:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Scarpe "instabili" possono esserci. Però la considero più una sensazione soggettiva e non certo una peculiarità di una scarpa
In molte discussioni sulle singole scarpe puoi farci caso. Per fare un esempio le Asics Novablast. Se guardi la discussione qualcuno l'ha trovata instabile, mentre per molti non ha questo problema.
The Observer ha scritto: ↑15 gen 2021, 9:02
scusate se mi permetto di linkarlo ma un mio post in cui chiedevo un parere è andato "ricoperto": viewtopic.php?p=2429470#p2429470. Se qualcuno di voi superesperti volesse dare un'occhiata gliene sarei grato.
Diadora Blushield e Brooks Transcend
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
sono nuovo di questo bellissimo forum e volevo un aiuto sull'acquisto delle scarpe:
vengo dal mondo asics, prima cumulus e negli ultimi anni ds trainer e gel noosa.
corro prevalentemente distanze corte, 10-15 km a ritmo medio e poi mi piace fare allenamenti tirati e di qualità con ripetute/intervalli/fartlek.
sul medio (10-15 km) ho un passo attuale di 430-445, sugli allenamenti di velocità sono sui 350 al km.
sono alto 185 per 78-80 kg di peso, mi trovo bene con scarpe che mi fanno sentire l'asfalto e che rispondono bene se voglio aumentare i ritmi.
attualmente ho le gel noosa (fine vita) con le quali mi trovo abbastanza bene per ritmi alti e brevi mentre per ritmi medi 430-445 sui 10-15 km faccio un po' fatica ed arrivo con gambe stanche e dolori vari.
ho provato le hoka rincon 2 ma mi sono trovato male (hanno un arco duro e troppo pronunciato a livello di mesopiede, sicuramente dovuto alla tanta gomma esterna della suola che arriva oltre al livello del piede interno).
volevo provare le saucony, per esempio le kinvara 11 per velocità. invece per 10-15 km media 430-450 al km potrei sempre usare le kinvara oppure ci sono altre scarpe Saucony che ti fanno arrivare a fine corsa abbastanza riposato?
le kinvara 11 sono troppo "leggere" per il mio peso?
grazie in anticipo