Cose che capitano durante la corsa!?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Frulf
Maratoneta

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Frulf »

Credo invece che la maggior parte delle auto "normali", diversamente da quelle "sportive", sia a trazione anteriore. Tendono a sottosterzare, quando perdono aderenza per esempio per eccesso di velocità in curva. Poi ci sta l'errore tipico di alzare il piede e contemporaneamente girare esageratamente lo sterzo verso l'interno curva, col risultato che non appena le ruote riprendono aderenza, è troppo e vanno a sbattere all'interno.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

esatto... Facci caso ma molte delle auto che vanno a finire all'interno sono proprio utilitarie a trazione anteriore, guidate da persone prive dell'esperienza necessaria. Comunque il mio punto era mettere all'erta sul fatto che correre a sinistra non mette al sicuro (abbastanza ovvio, ma da ricodare). A velocità elevata non fa molta differenza.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

Esatto.
A volte, correndo prevalentemente contromano, se arrivo a una curva cieca sulla mia sinistra, e se c'è lo spazio prima, mi sposto sull'alto lato della carreggiata. In quel frangente preferisco il rischio delle auto provenienti da dietro e che spero mi vedano rispetto alle auto di fronte, che non vedrei io, né loro mi vedrebbero. Non so se sia la strategia migliore. E comunque la sicurezza assoluta non c'è mai.
Abbigliamento a colori sgargianti, anche se esteticamente discutibili, può essere preferibile.
The Observer
Guru

sono d'accordo anche sui colori sgargianti. A volte vedo gente di notte che veramente sembra che se le cerca...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Il nero sfina. Un furgone ti sfina ancora di più.

L'unico problema dei colori sgargianti è che per essere utili il guidatore ti deve guardare. La piaga dei telefonini/smartphone alla guida è ancora troppo diffusa. Bigerebbe quasi portarsi dietro le trombe da stadio per avere anche un segnale acustico per attirare l'attenzione.
The Observer
Guru

mica male come idea...
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

La strategia migliore in assoluto mi sa che non c'è. Tipo oggi che arrivava un tizio con auto sportiva in una stradina stretta e guardava da chissà quanto il cellulare. In questi casi andare contromano non è una buona idea. Così come stare a destra a volte ti fa venire la strizza perché arrivano sparati o ti tagliano la strada se devono svoltare.

L'unica strategia veramente efficace che ho trovato è cercare di uscire in orari poco frequentati. Una volta uscivo a mezzanotte (qui è un orario tranquillo). Non sarà vietato fare corsa per la salute e jogging, ma non è un paese per runner.
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Oggi ho incrociato uno che correva tenendo l'ombrello sulla testa. Per la cronaca non pioveva. (Specifico, non correva per andare a prendere il bus o altro, eravamo in un parco ed era vestito da running)
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

@Valby ma... :mrgreen: :mrgreen:
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Se è per questo a me è capitato di vedere un anziano che correva in pigiama e calzettoni di quelli tipici da vecchietti, appunto. E andava pure forte. Ricordo che stavo facendo corsa lenta e facevo abbastanza fatica a superarlo. Cose strane, molto strane capitano quando si corre.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”