Sta molto a come reagisci tu, sia per la notte che per le pause.
Io adesso metterei la notte in mezzo, tipo partenza 10-12 del mattino così da partire riposato e affrontare la notte relativamente fresco. Dovresti anche avere del margine, se vai lungo, per non entrare nella seconda notte.
Per quanto riguarda le pause dipende molto dall'abitudine/attitudine, io preferisco forse andare finchè ne ho ed evitare pause "non necessarie" nelle prime ore. Altri sicuramente preferiscono fare come proponi tu, con delle pause cadenzate da subito.
Guarda, devo ancora parlare con mia moglie e dirle che rischio di essere un po' più impegnato nei prossimi mesi. Ma di solito é fin troppo comprensiva. Poi credo che si, cosa mi costa? Proverò ad aumentare più possibile i km, magari mi ingegneró per fare la quinta uscita almeno una volta ogni due settimane, oppure un'uscita trekking quando è la settimana da 4 uscite. Di più non credo, sono appena arrivato a sfiorare i 60 km settimanali ma di media sono sui 50. Anche potendolo fare, temo che mettermi a fare di colpo 90/100km settimanali servirebbe solo a rischiare di rompersi. Magari la 75ina settimanale ci scapperà, anzi ne sono sicuro, ma diciamo che una sessantina più un paio di ore di scarico sull'ellittica e un paio di trekking mensili dovrei farli. Fortunatamente vivo in montagna, anche nelle domeniche di riposo una passeggiata di 5km d+ 250m ci scappa sempre.. non credo di allenare una ultra da 155km con le passeggiate, per carità, ma tutto fa brodo. Non sono un fenomeno neanche per sbaglio, ma la mezza da 1,30 e 22 l'ho preparata con ina trentina di km settimanali, e l'ultra da 55km con 35 km circa. Camminate rapide su sentieri ne faccio sempre almeno un paio a settimana, non sostituiscono certo la corsa ma forse danno una mano a mantenere una base aerobica. Un'altra cosa che mi é sempre piaciuto fare sono i lunghi in bici, allenano senza scassare le articolazioni e sovraccaricare.
Vedremo cosa riuscirò a fare, mal che vada scoppio al trentesimo km
Forse forse sono 148 km..sembrano pochi 7 km in meno fanno un'ora di cammino in meno. Studiare il percorso nel dettaglio sarà da fare per forza, se limassi ancora qualche km sarebbe grasso che cola
nel tracciare tieni conto anche dell’eventuale pericolosità delle strade scelte, es se è molto trafficata e/o da mezzi pesanti nn è molto sicuro direi
... e comunque sappilo, noi siamo tutti con te ... anche se virtualmente
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF fai correre anche tu il scopri->qui<-come!
chiaro che il tuo primo alleato sarà accorciare il percorso, sui volumi settimanali sentirai 1000 teorie diverse.. Io ad esempio facio 60/70 km che in teoria sono pochissimi!
Mia moglie ha fatto un sorriso e ha accettato che mi prenda un po' più di tempo per allenarmi..anche perché, a parte qualche lungo in più, non credo che stravolgerò i ritmi familiari. Gli astri si stanno allineando perché alla fine ci provi davvero.. perché io riesca, é un altro paio di maniche.