[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Moderatore
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci
Potrebbe essere anche una leggera contrattura dovuta a riscaldamento insufficiente, non necessariamente al polpaccio, anche in un altro punto della catena (il gluteo, ad esempio). In ogni caso la terapia è la stessa che ti hanno indicato: drastica diminuzione del volume (ma non stop totale, se riesci), foam roller e se puoi massaggi.
Quando passa la fase acuta ci sono degli esercizi da fare (variazioni di calf raise), per accelerare il recupero e prevenire la ricaduta.
Non lo sottovalutare perché il polpaccio indurito scarica la tensione sul tendine d'Achille.
Quando passa la fase acuta ci sono degli esercizi da fare (variazioni di calf raise), per accelerare il recupero e prevenire la ricaduta.
Non lo sottovalutare perché il polpaccio indurito scarica la tensione sul tendine d'Achille.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Mezzofondista
Ok grazie mille
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
-
- Top Runner
Oh guarda che è John Doe con il piccolo intoppo... Io non ho mai sofferto di problemi muscolari in vita mia (corna facendo) causa potenziamento... Altri danni si, anche se da 4 anni niente che mi faccia saltare una seduta
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
“.. Prova a massaggiare COME DICE GIUSTAMENTE @SHAITAN e se le scarpe vecchie..”
Scusa se era poco chiaro
Scusa se era poco chiaro
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
-
- Top Runner
Io con mio Marathon Stick (fai da te) ho risolto il problema dei polpacci dolenti
In passato mi accanivo con lo stretching statico/dinamico ma non trovavo nessun miglioramento
Ovviamente il Marathon Stick è ugualmente efficace come foam roller oppure la palina riccio per i massaggi
In casi estremi muscoril crema e le calze compressive sono sempre pronti nell'armadietto però solo dopo le maratone oppure corse lunghissime sul sterrato
In passato mi accanivo con lo stretching statico/dinamico ma non trovavo nessun miglioramento
Ovviamente il Marathon Stick è ugualmente efficace come foam roller oppure la palina riccio per i massaggi
In casi estremi muscoril crema e le calze compressive sono sempre pronti nell'armadietto però solo dopo le maratone oppure corse lunghissime sul sterrato
Scusa tu
Thomas come dici tu va bene una qualsiasi cosa per i polpacci. Anche il mattarello è perfetto
-
- Top Runner
Colpa mia, meglio non leggere il forum la mattina presto prima del caffè ahahahha
Scusa tu
Thomas come dici tu va bene una qualsiasi cosa per i polpacci. Anche il mattarello è perfetto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Mezzofondista
Fatto un po' di foam roller ai polpacci. In effetti sento abbastanza dolore alla parte bassa dei polpacci quando lo faccio e ora finito sembra stiano già meglio.
Quanto consigliate di farlo al giorno? 2-3 volte?
Quanto consigliate di farlo al giorno? 2-3 volte?
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
-
Donatore
- Moderatore
Credo che siano tutte cose molto soggettive e dipendenti anche dalla circostanza. Puoi solo provare su te stesso. Nelle fasi peggiori molti traggono giovamento anche da docce fredde o immersioni della gamba in un secchio di acqua gelata. Personalmente io mi limito, quando mi ricordo, dopo la doccia, a passare acqua fredda con la cipolla della doccia dal basso verso l'alto, due o tre volte lentamente.
-
- Mezzofondista
Si anche io spesso faccio la doccia gelata e ti senti sicuramente meglio dopo però non so alla fine che giovamenti può dare sul lungo tempo.
-
Donatore
- Moderatore
Pare che stimoli la circolazione e con quella l'effetto "riparatore" che il sangue esercita, soprattutto nelle zone poco irrorate come tendini e fascia.