Uso del cardiofrequenzimetro 2
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
iBob
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2
Quoto bonovox. Io ho iniziato a guardare la mia FC quando ho comprato la fascia cardio, 1 anno fa, e mi sono abituato a correre guardando i valori della FC. Adesso da 2 settimane sono senza fascia e noto come i valori presi al polso siano nel migliore dei casi imprecisi, nel peggiore totalmente sbagliati. Settimana scorsa ho fatto un test 5000 e fino alla fine il garmin a polso mi ha dato FC tra 140 e 150 (di massima dovrei essere attorno a 195, e realisticamente ho corso almeno a 180, nel finale probabilmente anche qualcosa di più). Ieri invece ho fatto ripetute (nemmeno tirate alla morte) e mi ha segnato per tutto il tempo valori tra 180 e 205, scendendo pochissimo nei recuperi. Di base ti direi se ti interessa la FC (che secondo me è un dato molto interessante da considerare) di prendere una fascia, quella della Garmin sono 60 euro e secondo me vale tutto l'investimento. Altrimenti se è presa a polso ti consiglierei di non guardarla neanche, avere informazioni sbagliate è molto peggio di non avere informazioni 
-
Zanclus
- Novellino
Ciao a tutti posto qui il mio quesito sulla mia FC.
Ho 48 e da luglio dello scorso anno ho ripreso a correre con lo scopo di rimettermi in forma (1,80 per 100kg). Dopo primi mesi con un po' di fatica e poca costanza sono arrivato a correre 100km mese con una media di 3/4 uscite settimanali. Per partire avevo impostato la mia FC con il classico calcolo 220 - Età. A febbraio visto che tenevo botta ed ero motivato dai risultati ottenuti mi sono regalato un Polar Vantage V2, anche se ho avevo sempre utilizzato una fascia con sensore H10 durante il periodo precedente. Ho mantenuto comunque fino a inizio di questo mese la soglia FC a 172 quando durante una uscita con in cui mi smentivo particolarmente bene ho corso un ultima sessione di ripetute a 185 per tre minuti. Qui ovviamente mi è venuto da aumentare il valore della FC a quest'ultimo valore e devo dire che con i nuovi valori per la corsa mi sono trovato molto bene(baso le uscite su %FC).
Venerdì scorso ho voluti riprovare a spingere ancora di più e l'ultima parte della ripetuta ho dato tutto quello che potevo (fisicamente l'ho sentito molto duro) e ho corso ha 195 per un paio di minuti.
Adesso vi chiedo posso pensare che questa sia effettivamente la mia soglia?
Come posso fare per capire cosa devo impostare 172 185 o 195.
Grazie per l'aiuto.
Ho 48 e da luglio dello scorso anno ho ripreso a correre con lo scopo di rimettermi in forma (1,80 per 100kg). Dopo primi mesi con un po' di fatica e poca costanza sono arrivato a correre 100km mese con una media di 3/4 uscite settimanali. Per partire avevo impostato la mia FC con il classico calcolo 220 - Età. A febbraio visto che tenevo botta ed ero motivato dai risultati ottenuti mi sono regalato un Polar Vantage V2, anche se ho avevo sempre utilizzato una fascia con sensore H10 durante il periodo precedente. Ho mantenuto comunque fino a inizio di questo mese la soglia FC a 172 quando durante una uscita con in cui mi smentivo particolarmente bene ho corso un ultima sessione di ripetute a 185 per tre minuti. Qui ovviamente mi è venuto da aumentare il valore della FC a quest'ultimo valore e devo dire che con i nuovi valori per la corsa mi sono trovato molto bene(baso le uscite su %FC).
Venerdì scorso ho voluti riprovare a spingere ancora di più e l'ultima parte della ripetuta ho dato tutto quello che potevo (fisicamente l'ho sentito molto duro) e ho corso ha 195 per un paio di minuti.
Adesso vi chiedo posso pensare che questa sia effettivamente la mia soglia?
Come posso fare per capire cosa devo impostare 172 185 o 195.
Grazie per l'aiuto.
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
In risposta alla tua domanda, quoto un vecchio messaggio che risulta sempre utile, scritto peraltro da un medico.
zeromaratone ha scritto: ↑4 giu 2016, 10:34 Poi visto che prima o poi ci si chiede come calcolare la vera FC massima (o massimale, come piace a me) ecco quello che scriveva @gnr
Il Test piu' attendibile rimane sempre quello di Sassi che prevede la misurazione diretta in salita, piu' volte descritto qui:
viewtopic.php?f=1&t=246&start=2330#p1558248
Qui si e' anche parlato del Test di Johnson & Prins che pretende di stimare la FCmax da una prova sotto-massimale:
viewtopic.php?f=1&t=246&start=2430#p1562868
ma finora lo ha provato uno solo![]()
viewtopic.php?f=1&t=246&start=2460#p1564603
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
shaitan
- Top Runner
io cmq non ho capito se usi la fascia anche con il V2 o lì vai di cardio al polso
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Zanclus
- Novellino
Si io utilizzo sempre la fascia anche con il il V2, sai se ci sono delle recensioni in merito alla precisione delle rilevazioni del solo cardio da polso? Fascia contro cardi da polso? Io ho trovato che è comunque più precisa la fascia.
-
shaitan
- Top Runner
non c'è paragona per me... fascia nettamente meglio. Il polso si difende su corse continue "stabili" ma anche lì dipende da carnagione, luce, movimento, peli etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
La fascia e' senza dubbio piu' precisa, soprattutto piu' veloce ad adattarsi ai cambiamenti e meno soggetta ad improvvisi picchi. Quando la fascia sbaglia c'e' sempre una ragione abbastanza facilmente identificabile (es. la batteria si sta scaricando).
I Polar top di gamma attuali mi pare abbiano uno dei migliori sistemi di lettura da polso ma anche Polar suggerisce la fascia quando si cerca la precisione o in alternativa il sensore ottico "da braccio" OH-1.
A titolo di esempio, a me, il cardio da polso del V ha funzionato ottimamente per qualche settimana poi ha cominciato a "sbandare" rispetto alla fascia.
OT: a distanza di 7 mesi, il Garmin 935 si sta dimostrando altrettanto preciso durante la corsa e nettamente piu' preciso durante il nuoto.
I Polar top di gamma attuali mi pare abbiano uno dei migliori sistemi di lettura da polso ma anche Polar suggerisce la fascia quando si cerca la precisione o in alternativa il sensore ottico "da braccio" OH-1.
A titolo di esempio, a me, il cardio da polso del V ha funzionato ottimamente per qualche settimana poi ha cominciato a "sbandare" rispetto alla fascia.
OT: a distanza di 7 mesi, il Garmin 935 si sta dimostrando altrettanto preciso durante la corsa e nettamente piu' preciso durante il nuoto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
John Doe
- Mezzofondista
Io ho un garmin 45 ma mi segna un battito medio palesemente sballato. Mi consigliate una fascia cardio non troppo costosa?
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
-
CarloR
Donatore
- Guru
Quella decathlon va bene e costa 30 euro
-
gherardo
- Novellino
Primi mesi di corsa e frequenza cardiaca
Buongiorno a tutti,
sono un completo neofita che ha cominciato da 6 settimane la corsa. Sto seguendo, tramite una nota applicazione, un piano di allenamento per il dimagrimento. Ho un cardiofrequenzimentro da polso (AppleWatch) e leggendo qua e là sulla rete ho visto che per il mio scopo e per la mia età non dovrei mai superare i 142 bpm.
Fin qui tutto bene, se non fosse che dopo i primi 10' di corsa leggera io raggiunga e superi costantemente i 142 (passo subito a 152/165). Per rientrare in quel range dovrei fare una camminata veloce.
Cosa sto sbagliando, cosa non ho capito? Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie
sono un completo neofita che ha cominciato da 6 settimane la corsa. Sto seguendo, tramite una nota applicazione, un piano di allenamento per il dimagrimento. Ho un cardiofrequenzimentro da polso (AppleWatch) e leggendo qua e là sulla rete ho visto che per il mio scopo e per la mia età non dovrei mai superare i 142 bpm.
Fin qui tutto bene, se non fosse che dopo i primi 10' di corsa leggera io raggiunga e superi costantemente i 142 (passo subito a 152/165). Per rientrare in quel range dovrei fare una camminata veloce.
Cosa sto sbagliando, cosa non ho capito? Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie