allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Giovannit98
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 dic 2020, 15:31

correre i 5000m

Messaggio da Giovannit98 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo nuovo su questo forum. Ho 22 anni non sono mai stato un amante della corsa come sport ma per via del lavoro, sono un militare, l'ho sempre praticata senza chissà quale metodo. Data la vostra sicura piu esperienza in questo campo volevo chiedervi qualche consiglio per correre nel miglior tempo possibile i 5000m che dovrò affrontare come prova tra un paio di mesi. Al momento sto facendo un paio di uscite a settimana da 5/6 Km. Grazie a chiunque mi darà una mano.
Se serve vi lascio qualche dato su di me:
181cm 74kg
5000m chiuso in 23 e 37 (10gg fa)
1500m chiusi in 5 e 30 (un mesetto fa)
aleeee0
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 dic 2020, 17:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da aleeee0 »

ciao a tutti! vi scrivo per chiedervi consigli su come allenare in maniera corretta i 1000mt per concorsi militari futuri.
prima di tutto volevo dire qualcosa su di me. sono una ragazza di 20 anni, altezza 1.64, peso 55.5 kg. ho sempre praticato sport vari da quando avevo 6/7 anni come la pallavolo, il karate e il nuoto (ne ho praticati anche altri ma per periodi molto brevi) ma mi sono avvicinata alla corsa da poco.
ho già tentato il concorso per ufficiali due anni fa e sono stata ritenuta idonea alle prove fisiche, in particolare sono riuscita a fare il km in 4 minuti e 26 secondi (praticamente al limite, considerato che il massimo era 4:30). non mi sono mai fatta seguire da nessuno e non ho mai avuto un programma in particolare, essendo ignorante in materia, e ho fatto un po' quello che veniva consigliato su internet, sicuramente commettendo qualche sbaglio che mi ha fatto fare molta più fatica del dovuto.
ora come ora, senza nessun tipo di allenamento, riesco a fare un km in 5:30/5:40, sentendo un po' di fatica.
leggendo un po' di materiale su internet ho notato che spesso viene consigliato di fare corsa lenta per 40/45 minuti per due volte a settimana, poi le ripetute di 200 e 400 mt ma per evitare errori volevo chiedere a qualcuno più esperto se ha qualche consiglio su come strutturare un programma che mi permetta di migliorare il tempo sia per i concorsi ma soprattutto per una soddisfazione personale.
grazie a tutti in anticipo!
Vincenzo94
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gen 2021, 18:38
Località: Napoli

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Vincenzo94 »

ragazzi buona sera io devo fare un concorso nella quale devo corre il km in 3:55
peso 63 kg,sono alto1.78 corro su pista da 1 anno e percorro il km in 4.01 purtroppo in un anno l'ho chiuso sempre da 4:04 a 3:56 corro 3 volte a settimana,ma sono anche disposto ad affidarmi a qualcuno dato che non ho avuto molti risultati
Krisna
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 feb 2021, 6:34

PROGRAMMA ALLENAMENTO PER 1 KM

Messaggio da Krisna »

Buongiorno a tutti, mi presento.
Sono Alessandro, un ragazzo di 23 anni con la passione "scoperta da poco" per il running. Da marzo dell'anno scorso (inizio pandemia) ho iniziato a correre ma ahimè, riuscivo a percorrere distanze brevi come 3 - 4 km a ritmi da centro anziani (7:00 km/h).
Oggigiorno la mia situazione è cambiata, percorro distanze maggiori a velocità maggiore senza sentire la stanchezza che prima mi impediva di aumentare il volume di corsa.
Ora vi starete chiedendo "a noi che ce frega?", ed infatti avete pienamente ragione.
Vengo qui, umilmente per chiedere un parere onesto ed esperto.
Attualmente sto "preparando" il famoso km da percorrere in max 3'50'' allenandomi in pista.
Premetto che il km non l'ho ancora provato (mentalmente chiuderlo in un tempo eccessivo mi demoralizzerebbe) ma d'altra parte faccio delle ripetute da 1000 metri alternando 100 metri forte + 100 metri "piano" i quali riesco a chiudere in media a 4' 30''.
Credo debba anche precisare che sono un ragazzone, vengo dal bodybuilding, sono alto 1.85 cm, peso 97 e bodyfat al 17%.
Tenendo conto di tutto ciò, è secondo voi fattibile in due mesi e mezzo di allenamento scendere ai 3' 50"?
Grazie mille per le eventuali risposte e scusate qualora mi fossi dilungato eccessivamente.
carm
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 apr 2021, 19:32

1000 m tra un mese in meno di 4'30

Messaggio da carm »

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 21 anni, peso 55 kg e sono alta 164. Ho bisogno di svolgere i 1000 m in meno di 4'30 per il concorso dei marescialli dei carabinieri.
Di solito riesco a fare il km in 5'13/5'15.. Non riesco a scendere di valore da qualche settimana.
Mi alleno solo sul km, oppure correndo per distanze più lunghe. Mi alleno su strada, ho iniziato a correre da gennaio/febbraio.
Come posso migliorare? La mia prova sarà il 17 maggio.
Sarei super grata se riusciste a consigliarmi un programma, non ho la possibilità economica di farmi seguire da un istruttore.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Carm,
Ti premetto che non sono pratico di 1000 metri fini a se stessi, però un consiglio te lo posso dare anche se buttare giù così tanto non sarà semplicissimo.
Ma.....per le donne non era 4:55 il limite del concorso? :nonzo:
Detto questo farei tre allenamenti alla settimana con il primo con dei 5x200 in salita e recupero della stessa misura a scendere, così fai della potenza (e del fiato) poi il secondo 2x500 che si dovrebbero avvicinare il più possibile al tuo traguardo, quindi 2:17 quei due secondi in più sono quelli del.lancio con un recupero di 400 metri (un giro di pista di corsa lenta) ed il terzo la prova da 1000 cercando di tenere il memoria i 500 fatti due giorni prima. Poi, due belle scarpette spinte magari con piastra che male non fanno anzi una spinta te la danno.
Ripeto non so nulla della preparazione specifica del 1000 ma l'uso delle ripetute corte si.
Spero di esserti stato di aiuto futuro maresciallo, se mi fermerai per strada ricordati di me e ....chiudi un occhio!!!! :smoked:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
daniela.4299
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr 2021, 12:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da daniela.4299 »

Ciao a tutti. Mi presento, mi chiamo Dani e mi sto preparando per le prove fisiche di un concorso che richiede i 1000 metri in 4.30 per l'idoneità. Peso 59 e sono alta 1.68, ho iniziato a correre da due mesi circa ma faccio ancora i 1000 in 6.30, sono ferma sempre allo stesso punto dall'inizio e sono totalmente stremata alla fine della corsa. Mi sto anche facendo seguire da un allenatore da questa settimana per cercare di migliorare e la prova sarà il 17 maggio del prossimo mese, quindi tra pochissimo. Vorrei un consiglio onesto. Secondo voi è possibile scendere così tanto o non vale la pena neanche andare a provarci? Mi sento abbastanza esausta mentalmente, io ci metto tutta me stessa ma i tempi non cambiano, così come la stanchezza nel farlo. Nonostante io sia una persona molto ma davvero molto determinata non riesco proprio a migliorare il tempo ed ora mi sono scoraggiata un sacco. Ho ovviamente fatto il certificato agonistico per l'atletica leggera. Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno O:)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da gambacorta »

Ciao Daniela, non ci hai detto come ti alleni ora però :D , cmq andando un pò indietro in questa discussione troverai varie indicazioni/suggerimenti, ad esempio uno potrebbe essere questo ..... viewtopic.php?f=2&t=29059&start=450#p2035854
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
daniela.4299
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr 2021, 12:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da daniela.4299 »

Ciao, hai ragione! Negli ultimi due mesi ho alternato fondo a ripetute da 300,400,500,di tutto , facevo quindi corsa blanda quanto più potevo. Da due settimane a questa parte sto facendo lo stesso ma quasi tutti i giorni.Cerco di aumentare il ritmo e di andare quindi più veloce. L'allenatore mi sta facendo fare soprattutto dei circuiti per un allenamento lattacido (se non erro, non sono una professionista ovviamente) ed io tutti i giorni vado a correre per fare allenamento aerobico e corro quanto più riesco, di solito faccio 6 km in 50 minuti.
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Spuffy »

3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”