Sono dei buonissimi tempi! Comunque fai bene a continuare con il fondo. Passare troppo velocemente a esercizi specifici per la velocità ecc...potrebbe causarti qualche infortunio. Lo stesso che è accaduto a me lo scorso anno. Progredisci lentamente così il fisico si abitua gradualmente al nuovo sport!loscaligero ha scritto:oggi in pausa pranzo sono uscito, avevo in mente di fare ancora fondo, fondo, fondo, ....
senonchè dopo un chilometro si è messo a piovviginare e poi a nevicare, in soldoni:
10 km in 43:45, ritmo medio 4:22
1 km 4:35
2 km 4:28
3 km 4:31
4 km 4:37
5 km 4:24
6 km 4:18
7 km 4:20
8 km 4:16
9 km 4:09
10 km 4:06
rispetto a due mesi fa non pensavo di poter migliorare, soprattutto per il fatto di non aver fatto esercizi per la velocità e corricchiato ad minchiam (senza tabelle).
da bravo neofita credo che continuerò a fare fondo, fondo, fondo...
come sono messo??
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
mircuz
- Guru
Re: come sono messo??
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
loscaligero
- Novellino
dopo qualche mese... domenica ho partecipato alla mia prima maratona.
ed è stata una sorpresa. una bella sorpresa.
a gennaio mi sono fermato per colpa di una tendinite e a febbraio sono riuscito a fare un solo lungo da 24 km. il morale non era dei migliori ma volevo assolutamente farla.
prima di entrare nella gabbia avevo deciso di seguire il palloncino delle 3:45. con un po' di fortuna pensavo che ce l'avrei fatta.
ma qualche attimo prima della partenza ho pensato:"fanculo, seguo quello delle 3:30 e quando scoppio mi farò raccattare dal palloncino successivo".
sono scoppiato al 38esimo chilometro.
quello che mi ha sorpreso di più sono state le frequenze cardiache.
164 bpm medi per tre ore e mezza. ho la soglia a 173 e la massima a 182.
è normale avere battiti così alti in una maratona?
gli ultimi quattro chilometri sentivo i crampi che stavano arrivando ed ero sicuramente in acido lattico.
in questi giorni sto facendo delle riflessioni. sono sovrappeso e mi mangio le mie belle porcate con gusto, non seguo programmi di allenamento come ripetute e compagnia.
eppure di gente messa peggio di me ne ho vista parecchia.
voglio dire, se io sono così scapestrato, e c'è chi è messo peggio di me, ho il dubbio che il mito del maratoneta in fondo sia un falso mito?
quanta gente partecipa per fare il tempo e quante persone del tempo non gli frega un bel niente e partecipa per fare parte di un "evento"?
mi sa che sto filosofeggiando, meglio se vado a lavorare.
buona giornata a tutti.
ed è stata una sorpresa. una bella sorpresa.
a gennaio mi sono fermato per colpa di una tendinite e a febbraio sono riuscito a fare un solo lungo da 24 km. il morale non era dei migliori ma volevo assolutamente farla.
prima di entrare nella gabbia avevo deciso di seguire il palloncino delle 3:45. con un po' di fortuna pensavo che ce l'avrei fatta.
ma qualche attimo prima della partenza ho pensato:"fanculo, seguo quello delle 3:30 e quando scoppio mi farò raccattare dal palloncino successivo".
sono scoppiato al 38esimo chilometro.
quello che mi ha sorpreso di più sono state le frequenze cardiache.
164 bpm medi per tre ore e mezza. ho la soglia a 173 e la massima a 182.
è normale avere battiti così alti in una maratona?
gli ultimi quattro chilometri sentivo i crampi che stavano arrivando ed ero sicuramente in acido lattico.
in questi giorni sto facendo delle riflessioni. sono sovrappeso e mi mangio le mie belle porcate con gusto, non seguo programmi di allenamento come ripetute e compagnia.
eppure di gente messa peggio di me ne ho vista parecchia.
voglio dire, se io sono così scapestrato, e c'è chi è messo peggio di me, ho il dubbio che il mito del maratoneta in fondo sia un falso mito?
quanta gente partecipa per fare il tempo e quante persone del tempo non gli frega un bel niente e partecipa per fare parte di un "evento"?
mi sa che sto filosofeggiando, meglio se vado a lavorare.
buona giornata a tutti.
Maratona: 3h31'01'' (Verona, 20/2/11)
-
BigBabol
- Mezzofondista
Partendo dal presupposto che bisogna sempre trattare con rispetto ciò che si sta facendo -nel senso che c'è gente che se li sogna tempi come i tuoi pure con durissimi allenamenti- concordo in toto. E' assolutamente un falso mito, così come lo è quello dell'ultramaratoneta. Diciamo che leggere con attenzione quelli che ne sanno molto più di noi, ma soprattutto osservare, osservare e ancora osservare, porta a queste conclusioni. Nel tuo caso, penso semplicemente che se ti allenassi con costanza cinque o sei volte a settimana, il tuo tempo sarebbe decisamente migliore, magari di molto sotto le tre ore. Sei semplicemente più portato di altri in questo sport.loscaligero ha scritto: voglio dire, se io sono così scapestrato, e c'è chi è messo peggio di me, ho il dubbio che il mito del maratoneta in fondo sia un falso mito?![]()
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
-
mircuz
- Guru
Visti i tempi che avevi messo in tabella non c'è da stupirsi della maratona in 3.30 ore, anzi, probalìbilmente puoi fare di meglio! Del resto la maratona non è affatto una gara impossibile, diventa MOLTO difficile se vuoi farla al tuo massimo. Altrimenti gli ultramaratoneti dovrebbero essere dei mostri, e invece sono persone normali anche loro! 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
loscaligero
- Novellino
forse siamo noi che ci creiamo consapevolmente o inconsapevolmente delle aspettative rispetto ad un evento e poi quando ci siamo dentro ci rendiamo conto che non è come ce lo immaginavamo. ne in senso positivo ne negativo, semplicemente diverso.
anche voi mediamente tenete frequenze cardiache così alte?
io ho i miei riferimenti in bicicletta. in discesa si prende fiato, si cerca di stare a ruota e le frequenze si abbassano. nella corsa, almeno nella maratona di domenica ero sempre sotto.
anche voi mediamente tenete frequenze cardiache così alte?
io ho i miei riferimenti in bicicletta. in discesa si prende fiato, si cerca di stare a ruota e le frequenze si abbassano. nella corsa, almeno nella maratona di domenica ero sempre sotto.
Maratona: 3h31'01'' (Verona, 20/2/11)
-
BigBabol
- Mezzofondista
Direi di sì. Nei 10 km e nella mezza rimango quasi sempre con la stessa frequenza. Picchi di 190 a fine gara, per lo sprint, diciamo.loscaligero ha scritto: anche voi mediamente tenete frequenze cardiache così alte?
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)