Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Chissa perchè @elenamandy pensavo fossi una Runner esperta che macinava KM su KM ... Va beh, la passione è ciò che ci accomuna e comunque da una base bisogna iniziare
Il fatto è che, attualmente, se 'forzo' un attimo la FC aumenta notevolmente e quindi arrivo a 160 in poco tempo
Presumo sia il fumo che interferisce con codesta, ovviamente, combattendo questa mia lotta voglio vedere i risultati nel tempo
Grazie
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

I km li macino sicuramente, ma i risultati grossi devono ancora arrivare :mrgreen: comunque mi fa piacere che dia quest'impressione ahahahah!

Magari qualcuno più esperto di me ti saprà dire di più sulle dinamiche della FC.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da robertovedovi67 »

@Antonio, benvenuto sul forum. 2 piccoli consigli: la FCMax calcolata con 220-età è molto approssimativa, ed al momento è un parametro che ti consiglio di guardare solo per la statistica, fidati delle tue sensazioni, anche se fumi suddividi per adesso la corsa in fasi di respirazione (facile, facile da sostenere una conversazione, difficile da non poter parlare etc..) e leggi qua (forse l'hai già fatto)

viewtopic.php?f=1&t=4037

L'altro consiglio che posso darti è che il limite che stabilisci tu di 30'/5 Km non significa niente, fai bene a diversificare gli allenamenti, il lungo ti serve come base aerobica e giustamente non potrà essere troppo veloce, inizia com qualche IT, le famose ripetute con le quali ti abituerai alla velocità ma potrai con il recupero far abbassare i battiti, poi magari potresti fare un progressivo, come consigliato da @elena parti lento e datti 3-4 step di 10" (all'inizio lo sportwatch dove puoi impostare il range di andatura aiuta). Diversifica gli allenamenti, i risultati verranno da soli.
ps sono toscano anche io, vivo e Firenze se capiti facciamo una sgambata insieme, mi sto lentamente riprendendo dopo l'operazione al menisco
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @roberto e grazie @elena
@elena probabile mi sia lasciato 'ingannare' dalla dicitura Mezzofondista che ho letto sotto l'avatar
Cmq sia poco importa, è il risultato che conta ! ;-)
Si @roberto ho letto, ci sono andato subito dopo la registrazione e seguirò i consigli
Oggi per esempio è Giovedi, esco dall'ufficio e vado a correre. MIX quindi Corsa + Camminata agile come la chiamo io, senza forzare e in linea con le impedenze della strada
Andrò a sensazioni e butterò un occhio alla FC
Ben volentieri se capito a FI si fa una corsetta, o se tu capiti a LU idem ... SI fa un 'giro di mura' come si dice qui a LU che contano circa 4.5KM !
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

Le mura le abbiamo pure qui a Bergamo e ci corrono tutti come i matti :asd2:
La dicitura sotto l'avatar cambia man mano che aumenta il numero dei messaggi che scrivi, immagino.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da robertovedovi67 »

La "categoria" sotto l'avatar cresce in base all'anzianità sul forum e sopratutto in base al numero di messaggi pubblicati :mrgreen:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Oggi non ho toccato sigaretta ... YEAP per me !
Stasera appena termino il lavoro vado a correrre e vediamo come il fisico reagisce
1 GG senza fumo è niente, bisognerà continuare e proseguire ma voglio sentire la 'sensazione' di cui parla @roberto nella corsa
Non forzo, MIX agile Corsa + Camminata
E Domenica la corsa sulla lunga distanza

Si, immagino che la nomenclatura sotto l'Avatar sia in base ad Anzianità & Messaggi
Lentamente si comincia ! :D
A proposito, chiedo una cosa. Non le ho trovate, ho cercato ma probabilmente sono io gnucco che non riesce a trovarle
Dove sono le 'famose' Tabelle di cui ho letto per la Corsa ? Giusto per avere un ulteriore parametro di valutazione
Grazie
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da robertovedovi67 »

@Antonio, a fine pagina di quel link che ho postato sopra ce ne sono alcune, per iniziare vanno più che bene, le tabelle vere e proprie con le andature presuppongono un dato base su una prestazione sui 10 Km, per ora lascia perdere
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da shaitan »

La prima cosa da fare per fare 5km più forti è assolutamente partecipare al magnifico parkrun di Mura di lucca non appena riprenderà :-D :-D :-D

Cmq 11.5km in 1h15 è già una buona base da cui partire. Vuol dire che fai già l'ora di corsa e oltre i 10km di corsa. Non ho visto se lo hai già scritto, quante volte a settimana corri?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

OK @roberto, grazie
Credevo fossero dei link a FILES da scaricare sul PC e poi stampare / adattare al meglio
Le prendo come base di partenza
@shaitan
Assolutamente, questo COVID ha reso tutto più difficile. Pensa che quando eravamo in RED Zone era VIETATO andare a correre sulle Mura ! (Assurdo, per me ... Ma tanto è !)
Gli 11 KM li ho fatti SOLO UNA VOLTA per ora, di Domenica e sono andato agilmente sopra l'ora di Corsa. Per me, assolutamente la prima volta visto che avevo fatto sessioni sempre di Tapis R. e MAI sopra 1H ... Quindi probabilmente ci potrei arrivare agile, se continuo (e magari se NON FUMO nel mentre)
Cerco di correre 3 volte a settimana, MARTEDI / GIOVEDI / DOMENICA in linea di massima, o comunque lasciando almeno 24H di pausa tra una giornata di corsa e l'altra
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”