Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17101
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da shaitan »

3 volte sono perfette...

se 1 è un po' più lunga (10km? quello che puoi), una più corta e leggera (magari con allunghi finali) e una con qualche cambio di ritmo anche a sensazione (tipo 2 lampioni forti, 2 lenti etc)

secondo me migliorerai rapidamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Bene, ti ringrazio @shaitan
In effetti direi che ci siamo a livello di gestione degli allenamenti
La LUNGA è di solito la Domenica mattina ... Sono mattiniero e mi garba molto correre la mattina quando la strada magari è deserta o comunque molto silenziosa
Gli altri giorni, li intervallo con un MIX di Corsa + Camminata Agile e Intervalli, in modo da gestire i vari cambi di ritmo
Niente fumo da ieri sera, vediamo quanto dura e come va !
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4099
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da gandrea »

io per lungo tempo non riuscivo a fare i 10km in 1 ora . la cosa che mi ha dato il boost è stata fare le semplici variazioni di velocità 1 sola volta a settimana . le altre 2 uscite erano un lungo > 10 km e una uscita come mi sentivo di farla anche con qualche camminata . Per le variazioni iniziato con quelle facilissime 10x ( 30 sec veloce e 2:30 piano ) quando mi venivano facili passatoa 10x ( 1 min veloce 2 min lento ) quando sentivo che mi venivano facili passato a 10x ( 1min veloce 1 min lento ) e poi quello che facevo fino a poco tempo fa 10x ( 1:30 veloce 1:30 lento ) . I lenti vanno corsi piano ma corsi , non camminati mi hanno portato molti piu' benefici. I veloci come ti vengono quel giorno ma cerca di farli tutti uguali e se nei recuperi senti che sei morto significia che i veloci li devi fare piu' piano . Soffrendo le prime volte , Dopo tipo un mesetto facevo fuori il moribondo e i 5km sicuramente già venivano sotto i 30'
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @gandra
Stasera dopo il lavoro sono andato a correre
Ho fatto 5KM in 35'
Tenuto conto che i primi 5' ho camminato (quindi riscaldamento) vuol dire che dovrei riuscire a gestire 30' in 5KM ? Che è attuamente il mio obiettivo ?
Ganzo ... Ovviamente da ieri sera che NON sto fumando e non so se la NON sigaretta di oggi mi abbia in qualche maniera dato qualche piccolo Boost in +
Comunque direi che è andata abbastanza bene, l'ultimo KM ho spinto ed ero in salita con vento contrario, accidenti ... Comunque positivo !
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Ieri corsa di 10 KM in 1H e + ... Purtroppo al rientro avevo costantemente il ventro in contro direzione e, dannazione, è stata difficile
Ma comunque alla fine ce l'ho fatta ... Forse il NON fumare per i 2 GG precedenti qualcosa ha fatto, o forse è ancora presto per dirlo
Comunque domani ho la sessione agile e domenica nuovamente la lunga distanza. E vediamo come andrà !
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Non capisco se è il FUMO la causa del problema, o c'è qualcosa nel mio allenamento che non funziona. Nel senso che la Domenica, quando faccio il Lungo di 10KM, oltre a non riuscire a stare dentro l'ora di corsa, non riesco ad ultimarla completamente. Nel senso che magari dopo i 5 minuti di riscaldamento vado in corsa, faccio 6/7 KM e poi devo 'rallentare'. Che corrisponde al MIX di camminata per riprendere un attimo fiato e darmi agio alle gambe. Poi ricomincio a correre e arrivo magari ai 10KM netti ma tanto è ... NON ho dolori alle gambe, crampi o altro, solo me le sento 'pesanti' e se da una parte magari con un ritmo blando potrei riuscire a portare a termine la corsa, dall'altra comunque devo 'recuperare' un attimo. Fermo restando che il Vantage V mi da SEMPRE SUPERALLENAMENTO anche quando magari faccio solo 30 minuti, non capisco se è il FUMO o se sono io che sbaglio qualcosa. Corro 3 volte a settimana, Martedi & Giovedi e il lungo lo faccio solo la Domenica (ci provo almeno). Quando leggo tempi di 5KM/H o qualcosa del genere mi vengono i brividi ... Io se riesco a scendere sotto i 6 1/2 mi sento già grande ... Mi date qualche consiglio per piacere ?
Si ... Ho messo in lista lo smettere di Fumare, chiaro !
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da Francesco1973 »

Ciao , non sono riuscito a leggere quale è il tuo stato fisico , peso e altezza.
Io quando ho ricominciato a correre nella mia vita , l'ho fatto per ben tre volte , non ho mai guardato i tempi ma la sensazione di be' essere che mi dava e dopo ho iniziato a verificare la velocità.
Cmq con tre semplici corse alla settimana i miglioramenti ci sono ma non puoi pretendere di mangiarti mezzo minuti al mese.
Programma fine 2024
6H PASTRENGO
ULTRABERICUS
LUT 120K
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @francesco
1.85 X 70 KG
3 corse a settimana di cui 1 lunga la Domenica
Forse, ripeto, è anche la questione FUMO a darmi noia (senza dubbio NON fa bene alla corsa) ma tanto è ... Era giusto per capire come aumentare in progressione
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”