Ultra Trail Lago Maggiore - Verbania (VB) - 18/09/2021

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Salve1907
Guru

Ultra Trail Lago Maggiore - Verbania (VB) - 18/09/2021

Messaggio da Salve1907 »

Ciao a tutti,
segnalo questa manifestazione sul lago maggiore https://utlm.it/.

è la prima edizione e io sono iscritto alla wild 81 km, qualcuno conosce i sentieri della zona?
StePR
Novellino

Re: Ultra Trail Lago Maggiore - Verbania (VB) - 18/09/2021

Messaggio da StePR »

Ciao Salve 1907, non sono propriamente un local ma sono spesso in zona e conosco bene i sentieri della gara che sono in gran parte i miei percorsi abituali di allenamento e anche parte di alcune gare (Ossola Trail, Lago Maggiore Zipline trail, Morissolo Vertikal). Complessivamente è un percorso molto veloce e corribile: l'unico tratto veramente tecnico, tutto in cresta, è quello dal Passo della Forcola (dopo il Pizzo Pernice - Pian Cavallone) alla Cima della Marona e poi dello Zeda. Qui il sentiero è stretto e ripido, con anche qualche catena e tratto in cui fare attenzione nella discesa dalla Marona, ma è sicuramente la parte più bella della gara. Ripida ma breve anche la discesa dal Morissolo sull'Alpe omonina e poi fino all'Alpe Ronno. Il resto sono ottimi sentieri dove poter fare andare le gambe. La parte iniziale, da Verbania a Bracchio è tutta da correre, tranne qualche tratto della prima salita. La seconda salita (Mergozzo - Faiè) è una bella mulattiera / sentiero che sale a pendenza costante e si prende un bel ritmo. Molto lunga la terza salita, da Rovegro allo Zeda: prima parte buon sentiero nel bosco e seconda tecnica come scritto sopra. Poi tutto da correre il tratto da poco sotto la cima dello Zeda fino al Morissolo, prevalentemente piano e discesa intervallato da due risalite al Bavarione e Spalavera. Gli ultimi 20 km, da Runchè a Verbania sono tutti in falsopiano e bassa quota: meglio avere ancora gamba per correrli, altrimenti passerebbero ben poco!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@StePR
ti ringrazio TANTISSIMO dell'accurata descrizione!!! scrivo nel 3d per eventuali.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da darioedante »

Cavolo, a saperlo prima era la gara perfetta... Vicinissima a casa, lunga il giusto, posti bellissimi, si incastrava perfetta come lungo. Ma mi é impossibile pianificarla a così poca distanza di tempo
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

ecco un paio di foto della zona tecnica del percorso
http://www.cappef.com/le%20valli/grande ... %A7_08.JPG (forse la faremo in discesa)
http://www.cappef.com/le%20valli/grande ... %A7_13.JPG (la faremo in salita, dal piancavallone)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
almandelli
Ultramaratoneta

Domenica mattina ho fatto un giro di ricognizione sul percorso di gara dal km 9 al 29.
Non hanno ancora iniziato a balisare questo pezzo (c'è solo un cartello timido, per indicare la svolta a destra verso Mergozzo e stop), in più ho notato alcuni problemi sui sentieri di cui ho già riferito all'organizzazione sulla loro pagina FB della gara ma senza riscontro.
Un grosso albero caduto sul sentiero a 500m dall'abitato di Rovegro rende molto difficoltoso l'aggiramento.
Gli ultimi 2 km di salita al Monte Fajè sono pieni di erbacce e credo andrebbero ripuliti (mi sono riempito di semini fastidiosi).
A Mergozzo degli scavi rendono impossibile seguire il percorso ufficiale e servirà fare una deviazione, ma questo credo lo sappiano di già e immagino avranno pensato a come aggirare l'ostacolo e tornare sulla traccia.
Se non fosse che la Sport Pro-Motion asd ha un buon nome ci sarebbe da essere preoccupati...
A.
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

eronamdai
Novellino

Messaggio da eronamdai »

almandelli ha scritto: 7 set 2021, 21:55 Domenica mattina ho fatto un giro di ricognizione sul percorso di gara dal km 9 al 29.
Non hanno ancora iniziato a balisare questo pezzo (c'è solo un cartello timido, per indicare la svolta a destra verso Mergozzo e stop), in più ho notato alcuni problemi sui sentieri di cui ho già riferito all'organizzazione sulla loro pagina FB della gara ma senza riscontro.
Un grosso albero caduto sul sentiero a 500m dall'abitato di Rovegro rende molto difficoltoso l'aggiramento.
Gli ultimi 2 km di salita al Monte Fajè sono pieni di erbacce e credo andrebbero ripuliti (mi sono riempito di semini fastidiosi).
A Mergozzo degli scavi rendono impossibile seguire il percorso ufficiale e servirà fare una deviazione, ma questo credo lo sappiano di già e immagino avranno pensato a come aggirare l'ostacolo e tornare sulla traccia.
Se non fosse che la Sport Pro-Motion asd ha un buon nome ci sarebbe da essere preoccupati...
A.
Cavolo davvero? Sembra messo tutto molto male, e manca poco. Speriamo facciano qualcosa
almandelli
Ultramaratoneta

Ecco un albero caduto su un sentiero, che mi ha reso molto difficoltoso l'aggiramento
Immagine

Questo invece un albero caduto su sentiero dove però sono passato agevolmente

Immagine

Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Con mio grande dispiacere non parteciperò alla gara sabato a causa di un problema fisico....speriamo che si risolvi in fretta :(
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Mannaggia, Salve... Spero non sia nulla di grave :(
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”