voglio fare la mia prima maratona (2)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: voglio fare la mia prima maratona (2)
Se corre già 10 km, in un anno ce la fa SICURO.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
- Guru
non è questione di farcela, è questione di farcela senza farsi male e magari finirla con la voglia di farne un'altra.
son sempre i soliti discorsi dai... tabelle? l'unica tabella che conta partendo a 50 anni da una base di 10K è mettere su KM in modo non scriteriato.
il crono neanche guardarlo, conta costruire il fisico.
son sempre i soliti discorsi dai... tabelle? l'unica tabella che conta partendo a 50 anni da una base di 10K è mettere su KM in modo non scriteriato.
il crono neanche guardarlo, conta costruire il fisico.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
-
- Novellino
Ma che ce la faccia non c'è dubbio se c'è la volonta. Ci deve esser costrutto però!
Concordo con arme.
Cmq io mi farei meno pippe e meno tabelle ma piu corsa. Almeno all'inizio.
3 volte? Va bene.
prime quatro settimane 3 uscite senza qualità. Giorno 1 50 minuti tranquilli, giorno 2 40/45 minuti un pò piu vivaci, e giorno 3 10 Km lenti!
Questa è la base per non farsi male.
Magari alla fine della quarta si fa una prova di 10000 tirati per vedere i ritmi. LA quinta settimana scarica, e parte successivamente con una tabella!
Concordo con arme.
Cmq io mi farei meno pippe e meno tabelle ma piu corsa. Almeno all'inizio.
3 volte? Va bene.
prime quatro settimane 3 uscite senza qualità. Giorno 1 50 minuti tranquilli, giorno 2 40/45 minuti un pò piu vivaci, e giorno 3 10 Km lenti!
Questa è la base per non farsi male.
Magari alla fine della quarta si fa una prova di 10000 tirati per vedere i ritmi. LA quinta settimana scarica, e parte successivamente con una tabella!
PB: 5 km: 21'47''
10 km: 46'28'' (03/10/2021)
Mezza: 1h41'07'' (Pisa 11/10/2020)
Trail più lungo : GT Courmayeur 55K km 3400D+ (10/07/2021)
Strava : https://www.strava.com/athletes/48690570
Instagram : https://www.instagram.com/feghez/
10 km: 46'28'' (03/10/2021)
Mezza: 1h41'07'' (Pisa 11/10/2020)
Trail più lungo : GT Courmayeur 55K km 3400D+ (10/07/2021)
Strava : https://www.strava.com/athletes/48690570
Instagram : https://www.instagram.com/feghez/
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io sto facendo quella di pizzolato con 4 volte la settimana, partendo da zero in un anno senza farsi male... io non ce la farei, parlando del mio fisico... quando iniziai a correre dopo un paio di mesi mi beccai una bella periostite tibiale che mi bloccò per un bel po'... io punterei a una mezza, più fattibile... così vedi anche se ti piace correre le lunghe distanze, magari dopo 5km di rompi le scatole
-
- Maratoneta
Ok grazie a tutti, capisco bene che forse la richiesta è esagerata e deve fare step to step; ma la richiesta di una tabella è per avere qualcosa da seguire senza fare di testa Sua oppure che io gli dia dei consigli sbagliati e quindi peggiorare le cose!
In rete se ne trovano a migliaia di tabelle per preparare una maratona, chiedevo se qualcuno di voi ne ha seguite qualcuna da consigliare con 3 uscite.
In rete se ne trovano a migliaia di tabelle per preparare una maratona, chiedevo se qualcuno di voi ne ha seguite qualcuna da consigliare con 3 uscite.
-
- Ultramaratoneta
Secondo me la tabella delle prime settimane che ti hanno consigliato è corretta. Se seguendola il tuo amico vuole proseguire puoi tornare qui con gli aggiornamenti e probabilmente troverai consigli adeguati al livello raggiunto;-)
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
-
Donatore
- Moderatore
Io non ce l'ho fatta. 4 mesi per il moribondo, altri tre mesi per una mezza in due ore, un paio di 30km, l'ultima dei quali, in preparazione alla mia prima maratona, mi ha causato un infortunio che non mi ha permesso di partecipare. Poi, per un motivo o per un altro, non sono ancora riuscito a correrne una ma corro comunque (più o meno) felicemente.
Insomma, ben venga la maratona come obiettivo ma cerca di fare in modo che ci siano degli obiettivi intermedi che gli diano soddisfazione.
Concordo con chi ha detto che per ora non è importante la tabella, basta che corra, di tabelle se ne parla a 4/5 mesi dall'evento. Puoi seguire i consigli di Shaitan, io sarei ancora più cauto con la progressione nelle distanze (tipo 12,14,16,13,15,17,14,17,20, fanno già circa due mesi). Non ha tutti piace/riesce il fartlek, se è il caso tuo o del tuo amico bisogna passare ad intervalli più strutturati ma non si possono fare "prescrizioni" senza sapere da dove parte.
Oh, dici che la vuole fare entro le 4 ore, suppongo che sia già entro l'ora sui 10km, no? Se non ha idea, visto che vuole farla con un obiettivo di tempo, comincia a fargli fare un test sui 5km o sui 10.
Ha un GPS? Un percorso misurato ed un cronometro? Degli amici esperti con i quali correre, almeno una volta a settimana?
Ultima modifica di d1ego il 30 ott 2021, 10:44, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Top Runner
Questo è il rischio maggiore

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
Per correre la prima maratona secondo me non c'è una regola ma arrivarci per gradi è fondamentale.
Quando ho deciso di farlo ci ho messo da completamente 0 circa 5 mesi ( smesso di fumare e ubriacarmi ogni fine settima ; effettivamente ero stanco di quella vita ).
Cmq per gradi vuol dire , faccio 6 km e ne ho ? Faccio 10km e ne ho ? Salgo di km.
Faccio fatica? Resto qualche settimana su quella distanza è adatto il mio corpo a digerirla.
Poi ci sono quelli del "godo a sfasciarmi"
( eccomi
).
Ho iniziato con un 20 km fatto in un pomeriggio tra camminata e corsa e arrivato a casa a letto ; dopo qualche ora mi son svegliato e ho deciso di correre una maratona.
La cosa fondamentale è farlo perché piace , perché da soddisfazione , perché ti fa sentire bene , perché centri l'obbiettivo.
Cmq l'importante è trovare un equilibrio tra casa/amici , lavoro , corsa.
PERCIÒ come ti hanno scritto già un diversi per qualche settimana corri libero e non intabellato ( a meno che tu non voglia proprio quella perché ti da motivazione ma allora devi fare un test di Cooper o un 5km o meglio un 10km a tutta )
Mi raccomando visita medica per valutare l'efficienza del tuo cuore a fare lavori intensi.
Quando ho deciso di farlo ci ho messo da completamente 0 circa 5 mesi ( smesso di fumare e ubriacarmi ogni fine settima ; effettivamente ero stanco di quella vita ).
Cmq per gradi vuol dire , faccio 6 km e ne ho ? Faccio 10km e ne ho ? Salgo di km.
Faccio fatica? Resto qualche settimana su quella distanza è adatto il mio corpo a digerirla.
Poi ci sono quelli del "godo a sfasciarmi"

Ho iniziato con un 20 km fatto in un pomeriggio tra camminata e corsa e arrivato a casa a letto ; dopo qualche ora mi son svegliato e ho deciso di correre una maratona.
La cosa fondamentale è farlo perché piace , perché da soddisfazione , perché ti fa sentire bene , perché centri l'obbiettivo.
Cmq l'importante è trovare un equilibrio tra casa/amici , lavoro , corsa.
PERCIÒ come ti hanno scritto già un diversi per qualche settimana corri libero e non intabellato ( a meno che tu non voglia proprio quella perché ti da motivazione ma allora devi fare un test di Cooper o un 5km o meglio un 10km a tutta )
Mi raccomando visita medica per valutare l'efficienza del tuo cuore a fare lavori intensi.
Programma :
LUT 120K 06/2026
LUT 120K 06/2026
-
- Maratoneta
Grazie a tuti,
credo che faremo prima una preparazione per i 10 km; partecipazione a qualche gara anche come test.
Valutiamo i risultati e stabiliremo la preparazione ai 21km o 42km se corpo e mente ci sono ...SEMPRE CON I VS CONSIGLI....
se non sbaglio abbiamo 12/14 mesi di tempo per fare il tutto.
credo che faremo prima una preparazione per i 10 km; partecipazione a qualche gara anche come test.
Valutiamo i risultati e stabiliremo la preparazione ai 21km o 42km se corpo e mente ci sono ...SEMPRE CON I VS CONSIGLI....
se non sbaglio abbiamo 12/14 mesi di tempo per fare il tutto.