[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da salamandra »

barattolo76 ha scritto: 21 nov 2021, 18:49 È andata che, dopo 5 ecografie, 10 tecar, 10 laser, 10 sedute fisioterapiche a base di isometrie eccentriche e propiocettive, core stability e massaggi, e 2 visite fisiatriche....a fine ottobre (a 4 mesi e mezzo dall'infortunio....) ho avuto l'ok a ricominciare con moooooolta attenzione.
Sono 20 gg che corricchio come un tapascione alle prime armi, ma il fastidio...purtroppo...è rimasto. Per fortuna non è dolore, ma la fisiatra mi ha detto che mi terrò questo distubo anche per un anno, e dovrò fare costantemente core stability a casa, con l'aggiunta di skinny e foam roller, e taaaaanto stretching.
Ora solo tanta pazienza, sia per rivascolarizzare e sia per perdere i quasi 6kg che ho messo :oops:
Diciamo che i 9cm di lesione si sono sentiti tutti dopo :thumleft:
perche non cyclette ??
curiosita .... :beer:
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da barattolo76 »

Bhe, la cyclette c'è sempre ed è parte integrante del percorso di recupero, così come le tapasciate mattutine :asd2:
A dirla tutta, l'ho iniziata già durante le sedute di fisio, intervallandola alle camminate, ma sempre senza spingere sulle punte dei piedi
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Marc44 »

Non avevo mai avuto questi problemi, mi è venuto un dolore al polpaccio il giorno dopo un rigenerante, tuttavia due giorni di riposo e ho corso due settimane senza problemi. Sabato ho fatto 25 km tranquillamente, il giorno dopo (domenica) approfitto della bella giornata e decido di rifare una corsa molto lenta,10 km. Le gambe le sentivo stanche e sbagliando ho continuato. Lunedì zoppicavo e non riuscivo neanche a distendere la gamba, in realtà non riuscivo neanche a localizzare il punto esatto,adesso per fortuna già va molto meglio e ho localizzato il punto. Non so se la causa è la corsa lenta (magari cambio modo di correre) oppure ho esagerato con i km,anche se di solito in quel caso mi vengono altri dolori..
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da shaitan »

Se accorci molto la falcata tenendo una frequenza alta anche nei lenti può essere che lavori di più il polpaccio...

Poi come sempre il sovraccarico è la prima causa quindi se hai tirato su i km può essere anche quello
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Marc44 »

Può essere shaitan,ho visto sul Garmin che la cadenza è molto simile anche quando vado più veloce. Probabilmente tendo a forzare la frequenza dei passi.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

nella mia esperienza i problemi ai polpacci sono sempre dovuti all'eccesso di velocità più che al chilometraggio.
ma sempre sovraccarico è, e sempre mi si è manifestato 1-2 gg dopo la gara proprio durante una corsa lenta, rigenerante, dove recuperi si per le articolazioni ma paghi il conto ai muscoli.

da come descrivi non è uno strappo e forse nemmeno uno stiramento, ma una forte contrattura. niente di grave ma.........riposo e fisio... altre soluzioni non ce ne sono.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da frafg1980 »

Buongiorno a tutti..
Da qualche giorno avverto un lieve risentiamo sulla parte finale del polpaccio (la parte più vicina alle caviglie)
Il dolore mi era venuto durante la corsa.
Anche se riesco a correrci sopra non sparisce mai .
Cosa dovrei fare secondo voi? Se fosse una lieve contrattura ci si può correre sopra?
Grazie mille
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da d1ego »

Piu' e' vicino alla caviglia e piu' e' probabile che sia tendine e non muscolo. Correndoci sopra e basta non credo che guarisca, e' piu' probabile che peggiori. Io proverei a ridurre volume e qualita', massaggiare con arnica, usare foam roller su tutta la catena posteriore dal gluteo fino a SOPRA a dove hai il dolore (non sul punto), applicazioni di ghiaccio o alternare caldo e freddo.
Se dura piu' di un paio di settimane, fisioterapista.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da same »

@frafg1980 è il soleo
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da frafg1980 »

Grazie mille..Ho utilizzato propio oggi il foam roller e la pistola massaggiante sul punto e non ho ottenuto nessun risultato infatti..anzi il contrario. :(
Ora seguirò i vostri consigli..qualora non mi passi Non è necessaria prima una ecografia prima di andare dal fisioterapista?
Grazie mille di cuore

Torna a “Infortuni e Terapie”