allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rafeli
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 giu 2021, 23:09

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da rafeli »

Salve, io non ho particolari problemi con la corsa dato che per il concorso che dovrei fare mi vengono richiesti 5km in 28' massimo, quindi con un passo a 5'36" circa.
Attualmente mi ritrovo a chiuderli intorno ai 4'45"/km.
Il problema si trova nel fatto che la mia eventuale partenza è a settembre, mentre altri compagni sono già partiti, e per causa covid non gli viene permesso di correre. Dato che dovrei farmi circa 3 settimane di questo riposo forzato, nel momento in cui andrò a fare le prove, con quale tempo potrei mai chiuderli questi benedetti 5km? Avete qualche consiglio o metodo di allenamento da poter usare in quelle settimane? So che i ragazzi partiti prima di me hanno la possibilità di allenarsi in camera, ma ovviamente non possono farci molto. Attendo vostri suggerimenti
Nde_Vannu
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ott 2021, 11:42

Allenamento per 5000 m

Messaggio da Nde_Vannu »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum ed avrei bisogno di alcuni consigli per preparare al meglio i miei 5000m.
Sono un ragazzo di 20 anni, alto 1,65cm, peso 67,4kg e massa grassa al 20%. Faccio nuoto e palestra per un totale di 5 allenamenti a settimana tra palestra e nuoto.
Per un concorso nelle forze armate devo correre i 5000m entro i tempi riportati in tabella...
chiaramente il minimo indispensabile è il tempo di 27' per il punteggio di 18/30 ma lo scopo è quello di riuscire a prendere il massimo che posso.

Avrei bisogno quindi di consigli su come strutturare l'allenamento a partire da quante sedute settimanali e cosa fare.
Aggiungo inoltre che settimana scorsa ho fatto un test sui 2000m chiudendo in 9'30''.

Grazie a chi mi aiuterà

Immagine
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da luca74 »

correndo i 2km in 9'30 dovresti chiudere i 5km intorno ai 25' allo stato attuale, su due sedute io farei una di Fondo lento di 8/10km fino anche a 12km a un ritmo tranquillo che nel tuo caso corrisponde a 5'50/6' al km, magari con gli ultimi 2/3km una ventina di secondi più veloci.
la seconda seduta dovrebbe essere di allenamento intervallato (tipo 10x 1' forte-1'piano dove 1' forte è il ritmo 1500 o giù di li e il minuto piano è il ritmo della corsa lenta) oppure le classiche ripetute dai 500 ai 1000 metri con recupero a ritmo jogging. Fare una 3 seduta sarebbe molto utile se non indispensabile.
dario008
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 nov 2021, 18:40

aiuto concorso

Messaggio da dario008 »

Buonasera ragazzi vorrei delle informazioni,dovrei prepararmi ad un concorso vorrei scendere i miei tempi sui 3km e da 1 mesetto che mi alleno ma non riesco a migliorare i miei punti deboli...Premetto che non sono un amante della corsa...i 3km li ho chiusi ultimamente in 15minuti facendo molta fatica e sarei capace di andare anche oltre i 15min.
I miei punti deboli sono principalmente la velocità, non ho un programma da seguire..mi alleno molta sulla resistenza dei 3km 5km ..
Non riesco a fare un passo lungo e non riesco ad alzare bene queste gambe..mi sembrano troppo basse e non riesco a modificare il mio modo di correre.
Vorrei se possibile un aiuto, un programma,una spiegazione dei riposi su quanto riposare prima di un altra corsa e tanti altri consigli..vi ringrazio per la pazienza..a buon rendere :grazie:

Altezza : 165
Peso:68
Età:28
Calips
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 nov 2021, 18:01

1 Km in 5:30

Messaggio da Calips »

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto!!
Ho pochissimo tempo, 3 settimane per l’esattezza per riuscire a correre 1km in 5:30, non sono andata a provare in pista ma indicativamente corro ad un passo di 7al km…
Riuscirò a correre il mio km a 5:30?
Che allenamento mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Marcus86 »

Prova a fare un test.
Prima cosa RISCALDAMENTO...
Se devi fare 1 solo km è più importante che se ne devi fare 10,perché se parti a razzo rischi di strapparti.
Poi dopo aver portato a regime il motore parti conservativo (ma non troppo) e da mezzo km in poi acceleri fino a dare il massimo.
In base al risultato si può ragionare sul tipo di allenamento da fare.
Io pur non essendo un esperto ti suggerirei di uscire almeno 3 volte a settimana, 1 giorno fai ripetute da 800m /1km gli altri due giorni fai almeno 7/8 km lenti... Più ne fai meglio è...
Ma aspetta le risposte dei più tecnici...
Calips
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 nov 2021, 18:01

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Calips »

Grazie!! Io sto facendo, 1 giorno lungo massimo 5km, 1 giorno riposo, 1 giorno ripetute alterno così la settimana per massimo 4 allenamenti
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Marcus86 »

Beh la distanza da coprire è piccola e perlopiù anaerobica.
Potrebbe andare anche come stai facendo ma tenere per 3 settimane questa frequenza di ripetizioni potrebbe essere controproducente...
Il fisico potrebbe stancarsi e arrivare poco brillante al test...
ymarx
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 dic 2021, 23:10

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da ymarx »

allenamento per percorrere i 1000 metri in 3.50
salve ragazzi sono un ragazzo di 23 anni che deve passare le selezioni per il concorso dei carabinieri e quindi fare il km in 3:50; sono alto 1.79 e peso quasi 78 kg. Premetto che dopo un lungo periodo di inattività ho ricomnciato ad allenarmi da giugno, fino ad oggi.
Ho superato la preselettiva e adesso mi attende questa prova, vorrei avere qualche consiglio su come riuscire a chiudere il km in questo tempo.
il mio ultimo tempo sul km si aggira intorno al 4:20 sui 1000.
e vorrei sapere come allenarmi, anche in palestra visto che la frequento e da me ci sono non molte piste se non una un pò distante, vorrei avere un programma da seguire visto che ho ancora due mesi e mezzo per prepararmi e scendere di tempo.
grazie mille a tutti in anticipo.
P.s( problema mia e che fumicchio un pò, per in caso di resistenza ho ricominciato a correre da giugno in modo blando facendomi sempre una media di 20 minuti sul tappeto, e adesso riesco a mantenere anche un 5/6 km di corsa con un pochino di recupero attivo ogni 3 km camminando.
Ogni consiglio e utile e se qualcuno ha voglia di darmi delle tabelle specifiche ne sarei grato cosi sarò molto piu motivato.)
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1884
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Stefan »

Direi che più che far corsa blanda, dato che la prova a cui devi sottoporti è un 1000, mi concentrerei a far allenamenti con ripetute brevi, iniziando da 200/300m in modo da aumentare velocità. Poi con il tempo allunga la distanza fino ad arrivare al km.

La distanza è breve e ci puoi riuscire dato che il km lo corri già in 4.20 (il fumare certo non aiuta)
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”