Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sarasarasara
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:18

Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da sarasarasara »

Ciao a tutti, sono nuova! :D
Spero di poter ricevere qualche feedback da voi perché davvero non so più a chi chiedere.
Secondo la diagnosi di un chirurgo ortopedico che avrebbe voluto operarmi, ho il piede piatto, mentre, secondo il parere di un noto ortopedico da quale mi sono recata per avere una diagnosi la più attendibile possibile, non ho il piede piatto ma semplicemente la tendenza al piattismo e non è assolutamente necessario che mi operi né che faccia nulla a riguardo perché, a detta sua, la funzionalità del piede è conservata e si tratta solo di un problema "estetico".
Ora, il problema si presenta con la corsa. Pratico running da quasi due anni ma con molta incostanza e sempre facendo brevi intervalli (il massimo che ho fatto sono state tipo 3 serie da 10 minuti con un minuto di pausa fra l'una e l'altra più o meno per intenderci) e ovviamente mi considero ancora una super novellina. Nella stragrande maggioranza dei casi il problema non è il fiato, ma il forte dolore e la rigidità ai piedi e agli stinchi che mi rendono il correre, dopo un po', quasi insopportabile, anche se con il fiato ce la farei (a stento, ma ce la farei). Mi fa proprio male il collo del piede, la parte mediale, gli stinchi e sento una certa rigidità e resistenza a correre. Ho anche guardato su youtube (purtroppo non ho a chi chiedere) diversi video sulla tecnica da seguire per correre bene (spalle, braccia, piedi ecc.) ma continuo a provare dolore. Ho comprato quasi un anno fa delle scarpe apposite per iperpronatore, le ASICS Gt-2000 9, ma da quando le uso mi sembra di provare ancora più dolore, soprattutto agli stinchi, forse perché si oppongono a quello che è il mio naturale modo di camminare, correre ecc. quello a cui sono da sempre abituata, nonostante sbagliato, da iperpronatore appunto.
Questa è la mia situazione, volevo capire se capiti a tutti i corridori, con o senza piede piatto, di provare questo dolore piuttosto forte a piedi e stinchi mentre corrono oppure se sia qualcosa di anomalo ed, eventualmente, se qualcuno dovesse essere nella mia stessa situazione, vorrei sapere come si sia comportato.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Un saluto :D
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da HappyFra »

Ciao sarasarasara e benvenuta :wink:
Dalla tua descrizione potrebbe trattarsi di dolori da adattamento, ne ho sofferto anch'io appena iniziato a correre e so che sono molto intensi, ti capisco! i miei erano dovuti al fatto che esageravo, il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ed è diverso da uno all'altro per storia sportiva, genetica ecc.
Riguardo le scarpe potrebbero essere parte del problema, l'unico consiglio che mi viene da darti è di provare a prendere un paio neutro, non è detto che in presenza di pronatismo si debba per forza utilizzare scarpe con correzione, anzi, può succedere che peggiorino la situazione ma non perchè vanno male ma semplicemente forzare da adulti il modo di correre che non è quello naturale porta spesso a questo inconveniente
Io farei un tentativo con una buona scarpa neutra ben ammortizzata, se vai nel 3D dedicato trovi molti suggerimenti, la cosa migliore però è rivolgersi in un negozio fisico specializzato e provare facendoti consigliare spiegando il tuo problema
Buone corse
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da lentissimo »

Ciao Sara, siete tre sorelle? :D

Difficile dire se siano dolori legati al tuo "problema" ma a parer mio sembrano piu' che altro i classici doloretti da principiante, gradualita' ed esercizi per sbloccare un po' la caviglia/collo del piede/tendini potrebbero venire in tuo aiuto, anche la scelta delle scarpe ovviamente e' importante. Hai per caso qualche chiletto da perdere? La tecnica sicuramente influisce, all'inizio giocoforza il passo e' molto lento e la corsa e' di conseguenza ciabattosa con impatti "violenti" con l'asfalto, prova percorsi sterrati se puoi, non troppo pero', magari della terra battuta.

In merito al chirurgo che vorrebbe operarti beh, io devo ancora incontrarlo uno che non proponga operazioni per la qualunque, fosse per loro opererebbero anche il Rocco nazionale per allungarglielo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
sarasarasara
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:18

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da sarasarasara »

HappyFra ha scritto: 7 gen 2022, 17:14 Ciao sarasarasara e benvenuta :wink:
Dalla tua descrizione potrebbe trattarsi di dolori da adattamento, ne ho sofferto anch'io appena iniziato a correre e so che sono molto intensi, ti capisco! i miei erano dovuti al fatto che esageravo, il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ed è diverso da uno all'altro per storia sportiva, genetica ecc.
Riguardo le scarpe potrebbero essere parte del problema, l'unico consiglio che mi viene da darti è di provare a prendere un paio neutro, non è detto che in presenza di pronatismo si debba per forza utilizzare scarpe con correzione, anzi, può succedere che peggiorino la situazione ma non perchè vanno male ma semplicemente forzare da adulti il modo di correre che non è quello naturale porta spesso a questo inconveniente
Io farei un tentativo con una buona scarpa neutra ben ammortizzata, se vai nel 3D dedicato trovi molti suggerimenti, la cosa migliore però è rivolgersi in un negozio fisico specializzato e provare facendoti consigliare spiegando il tuo problema
Buone corse
Ciao! Mi scuso in anticipo nel caso in cui dovessi aver sbagliato la “sezione” per rispondere, sto cercando di prendere dimestichezza con il forum.
Effettivamente, come detto nella domanda, i dolori sono diventati ancora più forti DURANTE la corsa dopo aver preso le scarpe da iperpronatore, però prima di usarle avevo spesso dolori che restavano DOPO la corsa, anche per un giorno, soprattutto al piede e alla gamba sinistra, e sembrava (basandomi solo sulle caratteristiche del dolore, non ho fatto alcun controllo) un dolore ad interessamento nervoso, come se ci fosse un qualche nervo compresso, e, soprattutto le ultime volte, avevo proprio fastidio a camminare per il dolore alla parte mediale del piede sinistro. Ho pensato quindi fosse colpa della pronazione e per questo ho comprato le scarpe apposite, che però mi causano molto dolore e fastidio durante la corsa, rendendomela sgradevole (ma ho sempre pensato si trattasse di adattamento e che con il tempo, assunta la posizione giusta, i dolori sarebbero passati).
Probabilmente il consiglio migliore me lo hai già dato, ossia andare in un negozio apposito e farmi consigliare la scarpa giusta in base a come corro. Grazie davvero molto per i tuoi consigli! :D
sarasarasara
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:18

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da sarasarasara »

lentissimo ha scritto: 8 gen 2022, 3:09 Ciao Sara, siete tre sorelle? :D

Difficile dire se siano dolori legati al tuo "problema" ma a parer mio sembrano piu' che altro i classici doloretti da principiante, gradualita' ed esercizi per sbloccare un po' la caviglia/collo del piede/tendini potrebbero venire in tuo aiuto, anche la scelta delle scarpe ovviamente e' importante. Hai per caso qualche chiletto da perdere? La tecnica sicuramente influisce, all'inizio giocoforza il passo e' molto lento e la corsa e' di conseguenza ciabattosa con impatti "violenti" con l'asfalto, prova percorsi sterrati se puoi, non troppo pero', magari della terra battuta.

In merito al chirurgo che vorrebbe operarti beh, io devo ancora incontrarlo uno che non proponga operazioni per la qualunque, fosse per loro opererebbero anche il Rocco nazionale per allungarglielo.
Ciao :D
Effettivamente non ho fatto lavorare molto la creatività al momento di scegliere lo username :mrgreen:
In ogni caso è vero che ho una corsa “ciabattosa” (e non saprei neanche come fare per correggerla, pensavo fosse legata al piede piatto); che io sappia non ho chili da perdere, sono nel mio range di peso forma.
Ti ringrazio per il feedback!
Ps. Mi sa che siamo abbastanza d’accordo sui chirurghi :mrgreen:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da orange »

Io ho il piede piatto. Totalmente piatto, nel senso che se cammino sulla sabbia non ho nemmeno un accenno della conca che disegna l'arco plantare. Però corro senza problemi anche migliaia di km all'anno.
Chiaro che dipende da molti fattori, ma prova a cambiare scarpe e andare un po' per gradi, anche soffrendo un po' all'inizio ma dando il tempo a piedi e gambe di adattarsi. Anche perché i dolori che provi non sono quelli tipici da piede piatto, sono molto più estesi e in zone che non sono proprio legate alla pronazione.
Sul fatto che le scarpe ti diano fastidio ci sta. La pronazione non è uguale per tutti e una scarpa anti pronazione non può andare bene a tutti. Difatti io preferisco usare scarpe neutre e concentrarmi sul non cedere all'interno quando appoggio il piede a terra.
L'unico aiuto che ho usato e a volte uso ancora con scarpe cedevoli o minimali sono le solette antipronazione. Hanno lo stesso disegno di molte solette "di serie", con la parte dell'arco che sale leggermente, con la differenza che la parte inferiore è rigida, quindi non la riesci ad appiattire come con le solette morbide.
sarasarasara
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:18

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da sarasarasara »

orange ha scritto: 8 gen 2022, 11:02 Io ho il piede piatto. Totalmente piatto, nel senso che se cammino sulla sabbia non ho nemmeno un accenno della conca che disegna l'arco plantare. Però corro senza problemi anche migliaia di km all'anno.
Chiaro che dipende da molti fattori, ma prova a cambiare scarpe e andare un po' per gradi, anche soffrendo un po' all'inizio ma dando il tempo a piedi e gambe di adattarsi. Anche perché i dolori che provi non sono quelli tipici da piede piatto, sono molto più estesi e in zone che non sono proprio legate alla pronazione.
Sul fatto che le scarpe ti diano fastidio ci sta. La pronazione non è uguale per tutti e una scarpa anti pronazione non può andare bene a tutti. Difatti io preferisco usare scarpe neutre e concentrarmi sul non cedere all'interno quando appoggio il piede a terra.
L'unico aiuto che ho usato e a volte uso ancora con scarpe cedevoli o minimali sono le solette antipronazione. Hanno lo stesso disegno di molte solette "di serie", con la parte dell'arco che sale leggermente, con la differenza che la parte inferiore è rigida, quindi non la riesci ad appiattire come con le solette morbide.
Ciao! Grazie, la tua esperienza è una notizia meravigliosa per me, pensavo di essere inevitabilmente penalizzata. Quindi, nonostante il piede marcatamente piatto, non usi scarpe antipronazione? Le hai provate e ti sei trovato male o non le hai mai usate? Secondo te mi conviene continuare a correre con queste scarpe antipronazione e vedere se con il tempo la situazione migliorerà o passare direttamente a delle scarpe neutre con eventuale soletta antipronazione? Perché ho capito che dipende dalla persona, ma non so bene come orientarmi. Grazie mille per il tuo contributo! 😁
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da andreac76 »

Ciao. Io ho un piede completamente piatto e l’altro abbastanza o poco piatto e corro migliaia di km…
Dolori particolari non ne ho mai avuti ma da praticamente sempre corro con scarpe neutre e plantari. Me lo consigliò un fisioterapista del quale ho una fiducia smisurata e che mi aiutò a risolvere un problema al ginocchio…
Per prima cosa mi sconsigliò le scarpe per pronatori principalmente in quanto non tenevano conto del fatto che IO il problema lo avevo (ho) ad un solo piede e quindi usandole avrei “FORSE” aiutato a correre quel piede e quella gamba ma mandato in sofferenza l’altro che piatto non era…
Per questo mi disse di prendere scarpe neutre e fare dei plantari e mi consigliò pure dove andare (altra persona spettacolare, grande sportivo, responsabile ufficiale per federazioni nazionali anche alle scorse Olimpiadi e “plantarista” di fiducia di squadre podistiche blasonate e atleti di altissimo livello)…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da orange »

sarasarasara ha scritto: 8 gen 2022, 11:23
Ciao! Grazie, la tua esperienza è una notizia meravigliosa per me, pensavo di essere inevitabilmente penalizzata. Quindi, nonostante il piede marcatamente piatto, non usi scarpe antipronazione? Le hai provate e ti sei trovato male o non le hai mai usate? Secondo te mi conviene continuare a correre con queste scarpe antipronazione e vedere se con il tempo la situazione migliorerà o passare direttamente a delle scarpe neutre con eventuale soletta antipronazione? Perché ho capito che dipende dalla persona, ma non so bene come orientarmi. Grazie mille per il tuo contributo! 😁
I problemi delle scarpe con supporto sono 2.
Il primo è che non è fatto per il tuo piede, quindi ci sono modelli con cui potresti trovarti bene e altri male. A priori il fatto che ci sia il supporto non è detto che sia un vantaggio, quindi o ne provi varie e cerchi qualcosa che ti soddisfa, o corri con delle neutre e cerchi di avere una buona tecnica di corsa.
Il secondo problema è che si tratta di un elemento che limita la pronazione, ma l'arco plantare non ha alcun sostegno nella scarpa, quindi tendini e articolazioni potrebbero patire lo stesso. Per quello ti dicevo che potrebbe essere meglio una neutra con una soletta antipronazione se la neutra da sola non è abbastanza. Almeno la soletta dà un sostegno all'arco plantare e in molti casi il piede non cede più verso l'interno.

Per le solette non ho mai fatto nulla dall'ortopedico, ho preso quelle che trovi nelle sezioni sportive di molti negozi o siti. Dall'alto sembra una soletta normale, ma la parte posteriore ha il fondo rigido in modo che non si deforma.
sarasarasara
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:18

Re: Correre con tendenza al piattismo/piede piatto

Messaggio da sarasarasara »

andreac76 ha scritto: 8 gen 2022, 11:55 Ciao. Io ho un piede completamente piatto e l’altro abbastanza o poco piatto e corro migliaia di km…
Dolori particolari non ne ho mai avuti ma da praticamente sempre corro con scarpe neutre e plantari. Me lo consigliò un fisioterapista del quale ho una fiducia smisurata e che mi aiutò a risolvere un problema al ginocchio…
Per prima cosa mi sconsigliò le scarpe per pronatori principalmente in quanto non tenevano conto del fatto che IO il problema lo avevo (ho) ad un solo piede e quindi usandole avrei “FORSE” aiutato a correre quel piede e quella gamba ma mandato in sofferenza l’altro che piatto non era…
Per questo mi disse di prendere scarpe neutre e fare dei plantari e mi consigliò pure dove andare (altra persona spettacolare, grande sportivo, responsabile ufficiale per federazioni nazionali anche alle scorse Olimpiadi e “plantarista” di fiducia di squadre podistiche blasonate e atleti di altissimo livello)…
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, vedo che le solette sono una soluzione comune, mi sa che opterò per quelle! :D
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”