Spero di poter ricevere qualche feedback da voi perché davvero non so più a chi chiedere.
Secondo la diagnosi di un chirurgo ortopedico che avrebbe voluto operarmi, ho il piede piatto, mentre, secondo il parere di un noto ortopedico da quale mi sono recata per avere una diagnosi la più attendibile possibile, non ho il piede piatto ma semplicemente la tendenza al piattismo e non è assolutamente necessario che mi operi né che faccia nulla a riguardo perché, a detta sua, la funzionalità del piede è conservata e si tratta solo di un problema "estetico".
Ora, il problema si presenta con la corsa. Pratico running da quasi due anni ma con molta incostanza e sempre facendo brevi intervalli (il massimo che ho fatto sono state tipo 3 serie da 10 minuti con un minuto di pausa fra l'una e l'altra più o meno per intenderci) e ovviamente mi considero ancora una super novellina. Nella stragrande maggioranza dei casi il problema non è il fiato, ma il forte dolore e la rigidità ai piedi e agli stinchi che mi rendono il correre, dopo un po', quasi insopportabile, anche se con il fiato ce la farei (a stento, ma ce la farei). Mi fa proprio male il collo del piede, la parte mediale, gli stinchi e sento una certa rigidità e resistenza a correre. Ho anche guardato su youtube (purtroppo non ho a chi chiedere) diversi video sulla tecnica da seguire per correre bene (spalle, braccia, piedi ecc.) ma continuo a provare dolore. Ho comprato quasi un anno fa delle scarpe apposite per iperpronatore, le ASICS Gt-2000 9, ma da quando le uso mi sembra di provare ancora più dolore, soprattutto agli stinchi, forse perché si oppongono a quello che è il mio naturale modo di camminare, correre ecc. quello a cui sono da sempre abituata, nonostante sbagliato, da iperpronatore appunto.
Questa è la mia situazione, volevo capire se capiti a tutti i corridori, con o senza piede piatto, di provare questo dolore piuttosto forte a piedi e stinchi mentre corrono oppure se sia qualcosa di anomalo ed, eventualmente, se qualcuno dovesse essere nella mia stessa situazione, vorrei sapere come si sia comportato.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Un saluto