Il Tapis Roulant.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da orange »

L'unico curvo che conosco è quello di Technogym e non è una versione alternativa di un tapis. E' pensato per finalità differenti, difatti ha tutta una struttura di maniglie e sbarre per fare lavori per potenza/velocità/agilità etc. e non per correrci e basta.
Poi parliamo di un attrezzo che non rientra nemmeno nella linea domestica di Technogym ma per quella delle palestre, difatti costa più di 11.000€
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da CarloR »

MBrider ha scritto: 28 gen 2022, 16:07 Qualcuno di voi ha provato o conosce i tappeti senza motore?
Mi riferisco a quei modelli che, a quanto ho capito, si muovono solo per l'energia impressa dall'utente
Ho visto che tipicamente presentano anche la caratteristiche della superficie curva

Poichè mi alleno la mattina presto, d'inverno tra meteo e buio non è sempre "facile" uscire
Stavo pensando ad uno di questi modelli per fare le mie tabelle, soprattutto durante la settimana (tipicamente circa 1h/seduta)

Grazie!
I tappeti magnetici sono generalmente indicati per camminata veloce in salita. Costano poco ma pensare anche solo di corricchiarci è abbastanza irrealistico.
Quelli curvi forse permettono qualcosa in più ma dubito siano utili a quel che cerchi.
MBrider
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gen 2014, 12:21

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da MBrider »

Mi riferivo ad un oggetto come questo:

ASSAULT RUNNER PRO

.....assaultfitness.com/products/assaultrunner-pro
Ultima modifica di gambacorta il 5 apr 2022, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
kabanez2
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 dic 2020, 21:11

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da kabanez2 »

Anch'io sto valutando la spesa . Io sono possessore di tecnogym forma . Alla fine sto guardando una differenza che ho notato e la lunghezza .
Le versioni piu' scadenti hanno una superficie di 120 cm quelli medi 150 cm poi dai 3000 mila euro in 180cm.
Io ho misurato la superficie del mio forma e 140 cm già la versione intermedia e ottima per correrci .
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da Teo.83 »

Una domanda
Volevo fare un pò di potenziamento in salita, siccome abito in pianura e non ho salite nelle vicinanze secondo voi è possibile sfruttare il tapis?
Qualcuno di voi usa il tapis per simulare la corsa in salita?
Se si come impostare i parametri per una seduta efficace?
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da OliviaDunham »

Una domanda ...
Ieri, dopo molto uscite all'aperto ho corso sul Tapis in quanto il tempo era inclemente e quindi meglio rimanere in casa
Forse è già stato posto questo quesito o forse non ho idea comunque vi chiedo : è normale avere un discostamento notevole tra la distanza percorsa dal Tapis e quella rilevata dallo Sportwatch ?
Nel senso ... il Coros Pace 2 rilevava 6.21 KM mentre il Tapis 4.21 KM
A regola, chi di norma ha ragione ? Fermo restando che (ovviamente) dello scostamento sulla misurazione ci sta, ma 2 KM mi sembrano un pò eccessivi non trovate ?
Grazie assai
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da cortomaltese »

Senza GPS io mi fiderei più del tapis. Comunque, se vuoi capire se il tapis è preciso, fai così: metti a 12km orari (5 al km) e cronometra un km. Il mio, ad esempio, un km lo chiude in 4.57, quindi so che il mio tapis è starato in eccesso, ossia va più veloce della velocità che imposto di circa 3 secondi al km. Però diciamo che ci può stare, non mi lamento. In ogni caso, il tuo orologio dovrebbe darti la possibilità, alla fine dell'attività, di calibrarlo e inserire la distanza reale.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da shaitan »

Devi fidarti che la distanza misurata sia giusta... Altrimenti dovresti mettere in segno sul tapis calcolare la lunghezza dello stesso e vedere quanti cicli fa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da OliviaDunham »

cortomaltese ha scritto: 10 giu 2022, 12:36 Senza GPS io mi fiderei più del tapis. Comunque, se vuoi capire se il tapis è preciso, fai così: metti a 12km orari (5 al km) e cronometra un km. Il mio, ad esempio, un km lo chiude in 4.57, quindi so che il mio tapis è starato in eccesso, ossia va più veloce della velocità che imposto di circa 3 secondi al km. Però diciamo che ci può stare, non mi lamento. In ogni caso, il tuo orologio dovrebbe darti la possibilità, alla fine dell'attività, di calibrarlo e inserire la distanza reale.
Esatto
Alla fine dell'attività il Pace 2 mi propone la possibilità di confermare o meno la distanza
Non a caso ieri, infatti, anzichè inserire 6.21 del Watch ho inserito 4.21 del Tapis
La cosa 'strana' nel senso, era capire quale dei due fosse più preciso ... Perchè 2 KM di differenza mi sembra un valore assai eccessivo nella distanza
Ho anche un Suunto 9 Baro, al limite provo a fare una sessione di corsa con entrambi ai polsi e vedere la differenza tra una sessione e l'altra, più che altro per avere una stima di base
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da shaitan »

Generalmente al chiuso i Watch usano la cadenza moltiplicandolo per un valore più o meno arbitrario di falcata
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”