Runalyze

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

phantomfh
Guru

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Probabile, se vuoi toglierti il dubbio scrivigli. Se invece non ti interessa troppo, aspetta qualche mese e vedi cosa cambia :mrgreen:
Io essendo partito da zero con la corsa vedo dati coerenti, diciamo che sono in una situazione ideale per trovare eventuali incongruenze.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bbagghins »

Mi sa che aspetterò, per verificare autonomamente se le mie supposizioni sono giuste :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

il problema delle varie previsioni è che si basano molto sul vo2max che già di base non è il miglior indicatore e in più per noi amatori rarissimamente è il collo di bottiglia

poi con me facendo corse lente molto facili (anche sotto il 70% della fc) diventa molto generoso dandomi delle previsioni di gara che nemmeno con la bici purtroppo :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Per chi fosse interessato, in questo articolo preso dal blog ufficiale ci sono due esempi di come funziona la forma maratona:
Your Marathon Shape
Bbagghins

Messaggio da Bbagghins »

Dopo la corsa di oggi il parametro Maratona ottimale è sceso a 3:08'58", vicino al mio PB... la Forma maratona però è scesa al 60%, ma la Prognosi risultante è migliorata a 3:37'34"...
Penso proprio che ci siano ancora pochi dati nelle mie statistiche, per questo i valori sono così ballerini
dircas

Messaggio da dircas »

Io ho usato runalyze come strumento predittivo nelle ultime due maratone, dopo aver caricato tutti i dati garmin degli ultimi anni e devo dire che lo giudico piuttosto attendibile. Nelle due maratone esaminate, corse a distanza di 6 settimane una d'altra e andato molto vicino con le previsioni, che sono risultate solo leggermente sovrastimate. Tra tre settimane correrò una nuova maratona e devo dire che dopo ogni allenamento verifico gli aggiornamenti previsionali che, per le esperienze passate, risultano avere un certo impatto anche a livello motivazionale. L'algoritmo di riferimento, per chi come me ha una pluriennale storia di podista e decine di maratone corse, risulta essere ben congegnato ed attendibile anche sulle distanze inferiori, in particolare sulla mezza maratona. Suggerirei agli sviluppatori di creare un database delle maratone e dare delle penalizzazione sui tempi in base all'altimetria, alla temperatura media rilevata durante la competizione e penalizzando ulteriormente chi corre la prima o la seconda "regina". Faccio molta pubblicità allo strumento tra tutti gli amici runner, ma sono molto pochi quelli che approfondiscono queste tematiche e che anzi ti considerano, quando ne parli, un "fissato" tra fissati. :( :(
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao dircas,
interessante il tuo suggerimento. Puoi segnalarlo con l'apposito strumento: menu in alto a destra --> richieste funzionalità.
Se non sei pratico con l'inglese e mi autorizzi posso segnalarlo io.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti i runner come te, con uno storico così ampio, sono quelli che possono dare il maggior contributo; anche per capire la bontà degli algoritmi sottostanti.
A me Runalyze piace tantissimo, ma non faccio testo.
dircas

Messaggio da dircas »

Ciao phantomfh, certo che puoi usare tutto quello che ritieni opportuno, anzi ne approfitto per chiederti come diventare sostenitore e quali altri parametri potrei conoscere nell'eventualità. In effetti il mio Inglese è fermo ai tempi dell'università e per questo quando viaggio per maratone porto i miei figli con me :wink:
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Scusa @dircas, ho letto e poi mi sono scordato di rispondere :emb:
In alto a destra, se clicchi il pulsante "Aggiorna a Premium" puoi vedere le caratteristiche aggiuntive per i sostenitori. Mi pare però che non sia completa, perché per esempio anche le statistiche del disaccoppiamento aerobico per ogni singola corsa (la deriva cardiaca) sono incluse nell'abbonamento Premium. Tutte le funzionalià Premium sono identificate dall'icona a forma di corona.
Premesso che non sono in alcun modo legato agli sviluppatori di Runalyze, mi sentirei di dire che a oggi le caratteristiche Premium non sono così essenziali. Certo, se nessuno sostiene il prodotto è difficile che possa evolversi nel tempo. Poi ognuno fa quanto ritiene giusto, ci mancherebbe.
Per esempio, so che stanno lavorando a una funzionalità "Workout/Trainingplan Builder" che però è comprensibilmente piuttosto complessa, speriamo di vedere una prima versione entro fine anno.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Mi faccio perdonare per il ritardo nella risposta, ecco alcune delle funzionalità Premium.
Io mi diverto molto a guardare i miei migliori segmenti nello storico, è davvero uno strumento molto versatile :D
Belle anche le analisi delle sessioni di qualità.

Immagine

Torna a “Accessori”