Andare a correre appena svegli 30

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Marcus86 »

Shaitan, eh infatti non volevo provare il PB.
Ma i primi 4 km mi sentivo veramente un altro... Correvo a 5'30 a 138bpm, continuavo ad accelerare senza apparente fatica. Poi dopo il quarto km ho iniziato a sentire la fatica tutta di colpo e la sensazione che le gambe non spingessero più per niente...
Il bruciore ai muscoli credo che fosse acido lattico anche se fino a quel punto ero in equilibrio aerobico...

L'hips hinge credo di non averlo fatto malissimo.
Gambe normali, ne divaricate ne unite.
Mazza della scopa dietro la schiena sempre aderente.
Tu dici che dovrei sentire il lavoro sui glutei? O cmq i femoral i?
No, direi di no, anche a rifarlo mentre scrivo.
Sento il polpaccio indurirsi un po' e se mi chino di più mi tira il tda.
A questo punto sono sicuro di farlo male...

PS, capisco ora. Inconsciamente mi alzavo un po' sulle punte.
Se evito sento vagamente lavorare la coscia. Ma molto poco
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Evuelledi non c'è nessun problema a correre la mattina dopo... eviterei però di correrci le ripetute quelle sì, soprattutto se comunque un minimo la palestra le gambe te le ha lasciate stanche :-D

Io personalmente mi trovo bene ad allenare le gambe la sera dopo i lavori o dopo i lunghi (principio rendi i giorni duri ancora più duri e lascia quelli di recupero di recupero). Ma capisco che questa cosa non sia da tutti.

In questo un'idea potrebbe essere farlo la giornata dopo le ripetute se non si vuol fare la stessa. Esempio su uno che corre 5 volte a settimana. 2 lavori (martedì e venerdì) e 1 lungo facile alla domenica, potrebbe allenare le gambe mercoledì e sabato (io appunto lo farei martedi e venerdi sera). In uno che corre 4 volte con una ripetuta infrasettimanale (mercoledì?) e un medio/lungo la domenica potrebbe allenarle il lunedì e il giovedì.

Poi oh ognuno trova il suo equilibrio. Ed è anche vero che se parliamo di esercizi blandi che non lasciano affaticati si può correre forte anche 12h dopo senza rischi,
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
peters1
Ultramaratoneta

Messaggio da peters1 »

Buongiorno a tutti
per me oggi tot km perché l'oroglogio ha sbarellato ad un certo punto.
comunque gambe un pò stanche dai workout di ieri, anche se io di ripetute non voglio sentirne parlare :mrgreen: :mrgreen: (cit.Shaitan).
@Evuelledi, confermo quanto detto da Shaitan, se i lavori sono fatti senza carichi "pesanti" si va abbastanza bene,
Buone corse
P.
..aguaplano.. :rambo:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Per completezza (e per sentire un'altra campana) aggiungo che in running rewired, Jay Dicharry suggerisce esattamente l'opposto di ciò che dico io.

Mettendo i pesi il giorno prima se non la stessa delle ripetute con una funzione di PAP (pre attivazione). Immagino che come sempre dipende da quanto pesante si vada ma io lo sconsiglio con tutto il cuore anche perché l'unico infortunio in 7 anni di corsa me lo sono procurato così
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Se può essere utile, io riporto che qualche volta ho fatto pesi la sera prima proprio per effetto PAP, ma pochissimissime ripetizioni un po' 'esplosive', ma veramente poche! Niente che potesse sovraccaricare le gambe. Ho sentito l'effetto positivo. Mentre quando ho fatto classica seduta stupidamente il giorno prima, sarà un caso ma mi è uscita una fantastica contrattura alla coscia, con tilt al nervo sciatico e infiammazione di 2 settimane :mrgreen:

ps: per il suddetto effetto, ho anche provato in una seduta pre-corsa, ma prediligo la sera prima. Parliamo, ripeto, di pochissime reps (tipo 2x5 squat coi manubri più pesantucci che ho, cioè roba da nulla)
Never complain, never explain.
same
Guru

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 22 mar 2022, 16:44 Mettendo i pesi il giorno prima se non la stessa delle ripetute con una funzione di PAP (pre attivazione)
Sconsigliatissimo se hai più di 20 anni :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 22 mar 2022, 16:47 Se può essere utile, io riporto che qualche volta ho fatto pesi la sera prima proprio per effetto PAP, ma pochissimissime ripetizioni un po' 'esplosive', ma veramente poche!
questo ci potrebbe stare... del resto oh gli allunghi li facciamo per quello, c'è chi fa anche qualche scatto in salita con margine etc

però bisogna avere una buona sensibilità e anche un buon margine
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Grazie @shaitan e agli altri per i chiarimenti.. segno le vostre cose nei miei appuntini del forum.. si impara sempre leggendo qui :)

Comunque (si fa per ragionare) mi stupisce ancora il fatto che magari sono in grado di chiudere una maratona.. ma se faccio due squat o qualche affondo (e senza pesi nè nulla) sento subito la gamba stanca. Ieri mattina ho fatto qualche flessione di quelle facili, con i ginocchi in terra, della serie "meno di così non si può", e stamani mi tira tutto. Un cencio! Ora voglio provare a dare un pò di continuità al workout per togliermi questa ruggine di dosso
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Io non riesco a dare continuità con i workout ](*,)

Vabbè non solo in quello, anche nelle tabelle :smoked:

Però sarebbero veramente utili.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@evuelledi se riesci invece dei piegamenti con ginocchia a terra falli "normali" ma su un rialzo. Più alto è il rialzo più sono facili ovviamente.

Questo perché a farli sulle ginocchia si modifica un po' la meccanica
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”