Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
@raymond in ormai 7 anni di corsa il piriforme è stato il mio unico vero infortunio... peraltro fatto da vero imbecille perché nato con una contrattura alla gamba destra ci corsi sopra una mezza con oki e pb e mi spaccai completamente a sinistra.
Beh era metà marzo 2016, poi feci ancora qualche corsetta per 2 settimane fino a smettere a inizio aprile. Ripresi, gradualmente con 5km, solo 6 settimane dopo.
In mezzo in realtà feci un po' di corsa cammino accompagnando mia moglie che iniziava all'epoca a corre... Ma parliamo di 30' di cui 15' di jogging intervallati a camminata
In ogni caso nelle prime corse quando arrivavo a quasi 10km lo sentivo che era li pronto a ricicciare fuori.
Arrivai a 21 solo 4 mesi dopo... questo non per volerti spaventare eh
Beh era metà marzo 2016, poi feci ancora qualche corsetta per 2 settimane fino a smettere a inizio aprile. Ripresi, gradualmente con 5km, solo 6 settimane dopo.
In mezzo in realtà feci un po' di corsa cammino accompagnando mia moglie che iniziava all'epoca a corre... Ma parliamo di 30' di cui 15' di jogging intervallati a camminata
In ogni caso nelle prime corse quando arrivavo a quasi 10km lo sentivo che era li pronto a ricicciare fuori.
Arrivai a 21 solo 4 mesi dopo... questo non per volerti spaventare eh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Mezzofondista
@shaitan
grazie per la tua condivisione...anche se poco rassicurante
Io ormai sono quasi a 4 settimane. L'altro giorno, dopo aver provato a fare 2 o 3 rampe di scale in modo allegro senza dolore, mi sono infilato le scarpe per provare ad uscire.
Purtroppo ho sentito subito quel qualcosa battere proprio sopra il gluteo sx, verso il centro.
MI viene quasi il dubbio che possa essere qualcos'altro, tipo sacroileite...
O forse mi son spappolato talmente tanto correndo in modo innaturale per 15 km (dopo averne già fatti una ventina) che ho compromesso più di un apparato...
Mi verrebbe quasi la tentazione di fare un RM. Ma voi sapete dirmi se un RM bacino vede sia piriforme, che medio gluteo che cresta sacroiliaca? Vorrei fare un test che possa vedere un po' tutte le possibili cause.
grazie per la tua condivisione...anche se poco rassicurante

Io ormai sono quasi a 4 settimane. L'altro giorno, dopo aver provato a fare 2 o 3 rampe di scale in modo allegro senza dolore, mi sono infilato le scarpe per provare ad uscire.
Purtroppo ho sentito subito quel qualcosa battere proprio sopra il gluteo sx, verso il centro.
MI viene quasi il dubbio che possa essere qualcos'altro, tipo sacroileite...
O forse mi son spappolato talmente tanto correndo in modo innaturale per 15 km (dopo averne già fatti una ventina) che ho compromesso più di un apparato...

Mi verrebbe quasi la tentazione di fare un RM. Ma voi sapete dirmi se un RM bacino vede sia piriforme, che medio gluteo che cresta sacroiliaca? Vorrei fare un test che possa vedere un po' tutte le possibili cause.
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
21k: 1h24'42" (Treviglio 23/02/2025)
42k: 3h05'54" (Firenze 24/11/2024)
-
Donatore
- Moderatore
premetto che io macino molti km di trail con giri lunghetti ma su asfalto non faccio tantissimo e sicuramente a bassa intensità, io sta rogna l'ho avuta a fine maggio 2019, innestcta forse dal sovrallenamento (ma non credo) o forse meglio da una caduta durante la parte iniziale di un giro da 57km dove son caduto battendo ginocchio e costato e che poi ho concluso sicuramente andando avanti malamente, soprattutto in discesa, c'ho "corso" sopra la settimana successiva facendo una gara da 56km ma anche li in qualche modo camminavo male, due settimane dopo (26 giugno) son partito lo stesso alla LUT (è na gara talmente bella che una volta estratti non si può non partire) ma sapevo che mi sarei fermato per il piri e così fu, al 33° km ... da li in poi per oltre 20gg non ho più corso, solo pedalato con MTB e ripreso ad andar di Trail solo a fine luglio, naturalmente il problema non era sparito al 100% ma mi permetteva di far qualcosa ... mi son tenuto la rogna che era li sorda che ogni tanto batteva nella chiappa per ancora 4/5 mesi poi pian piano è sparita .....
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
- Novellino
Ciao, secondo me dovresti appendere le scarpe al chiodo ( e vendere quelle nuove appena comprate ).
Ti consiglio di utilizzare la bicicletta poiché il ciclismo è uno sport sano ed adatto a tutti, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro.
Un amico che ha il tuo stesso problema, si è catapultato nel mondo della bicicletta, ed a parte qualche piccola e dolorosa frattura tra scapole e spalle, ed un lieve trauma cranico, ora se le spassa benone .
Ergo, non mollare !! E sono sicuro che tornerai più forte di prima

Ti consiglio di utilizzare la bicicletta poiché il ciclismo è uno sport sano ed adatto a tutti, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro.
Un amico che ha il tuo stesso problema, si è catapultato nel mondo della bicicletta, ed a parte qualche piccola e dolorosa frattura tra scapole e spalle, ed un lieve trauma cranico, ora se le spassa benone .
Ergo, non mollare !! E sono sicuro che tornerai più forte di prima

-
- Mezzofondista
ahahah, ci ho messo un attimo a riconoscerti
qui è una cosa seria, lascia spazio a chi mi vuole aiutare
comunque temo tu abbia ragione...

qui è una cosa seria, lascia spazio a chi mi vuole aiutare
comunque temo tu abbia ragione...
-
- Novellino
Infatti io ero serissimo ..
-
- Mezzofondista
Ragazzi fatto RM...pare si sia trattato di una frattura da stress al sacro. Tra tutte le possibili diagnosi, questa mi mancava
Ho visto che sul forum è capitato anche ad altri.
Ringrazio comunque gli amici piriformisti per il supporto

Ho visto che sul forum è capitato anche ad altri.
Ringrazio comunque gli amici piriformisti per il supporto

-
Donatore
- Guru
Non so bene se il mio problema sia il piriforme o qualcosa di diverso, la settimana prossima provo a passare dal fisio: nel mio caso è un fastidio che sembra partire dalla chiappa sinistra e arriva fino sopra il ginocchio, dietro, sulla coscia. Non mi sembra legato a un tendine perché non passa riscaldandosi durante la corsa e non peggiora nemmeno, e’ costante, e non mi da troppa noia correndo. Però sento che non riesco ad estendere la gamba correttamente ne dietro ne avanti. Lo stretching non mi sembra funzionare, anzi mi sembra peggiorare la situazione quando il muscolo di raffredda. Il fastidio è maggiore stando seduto o sdraiato sulla schiena, in piedi o camminando non lo noto quasi
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
Donatore
- Moderatore
uhm...così verso il basso non pare il piriforme...che ti disse il fisio?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
Donatore
- Guru
Oggi sono andato da un osteopata e secondo lui non è sindrome del piriforme. Il dolore viene da un tendine infiammato, quello che si aggancia all’osso del sedere dai bicipiti femorali. Utilizzo troppo i glutei quando corro e i bicipiti sono deboli. Lo psoas inoltre è molto rigido.
Mi ha dato un esercizio da fare per cercare di insegnare al cervello ad utilizzare i bicipiti e rilassare i glutei, portando la gamba indietro. Gli esercizi di forza come i deadlift fino a quando non risolvo questo problema non servono a molto perché uso i muscoli sbagliati. Devo anche evitare di fare yoga, perché in questo momento i muscoli sono troppo stressati per stretch statici.
Era sorpreso che in un anno con questo fastidio non mi sono rotto qualcos’altro e anzi sono riuscito a correre senza problemi.
Mi ha dato un esercizio da fare per cercare di insegnare al cervello ad utilizzare i bicipiti e rilassare i glutei, portando la gamba indietro. Gli esercizi di forza come i deadlift fino a quando non risolvo questo problema non servono a molto perché uso i muscoli sbagliati. Devo anche evitare di fare yoga, perché in questo momento i muscoli sono troppo stressati per stretch statici.
Era sorpreso che in un anno con questo fastidio non mi sono rotto qualcos’altro e anzi sono riuscito a correre senza problemi.
“You can have excuses or results, not both”