Maratona di Roma - 27/03/2022

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Scut
Top Runner

Re: Maratona di Roma - 27/03/2022

Messaggio da Scut »

Bravissimi tutti, oggi faceva tanto caldo e diciamoci la verità Roma è sempre tosta… ma bellissima!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Eccomi ragazzi!
Mi spiace molto per mancato il raduno a cui tanto tenevo, ma non mi aspettavo di dover fare una fila di 40'. Non avevo neanche la sacca da lasciare ai camion e quindi pensavo di poter sbrigarmi più velocemente invece niente da fare. Che poi sono arrivato davanti la fermata circa alle 8:05 ma c'erano dei gruppi di runners ma non volti conosciuti :(
Speravo che almeno qualcuno in gara riconoscesse la mantalla del forum e mi chiamasse invece l'unico che è riuscito a trovarmi in mezzo a quella folla è stato il mio compagna di squadra col quale ho poi fatto qualche chilometri insieme.
Passando alla gara, dopo tanti anni di tentativi finalmente sono riuscito ad arrivare alla linea di partenza e soprattutto al traguardo. Dopo 4 mesi di stop e una graduale ripresa, con soli due lunghi di 30 km fatti nell'ultimo mese, non puntavo di certo a correrla tutta, ma già terminarla era un sogno.
Sono partito col solito passo di corsa lenta e tutto è proceduto regolare fino al ristore del 25°km, poi qua mi sono fermato velocemente in bagno e quando ho ripreso le gambe erano diventate due pezzi di legno doloranti. Il giorno prima ho veramente camminato troppo (quasi 28.500 passi segnati da Garmin) ma non si può andare a Roma con la famiglia e stare in albergo quindi ce l'avevo messo in conto.
Da lì in avanti ho fatto qualche passo in più di cammino, soprattutto nei pressi dei ristori dove ne ho approfittato per bere molta acqua e sali e mangiare sia le arance sia le banane sempre presenti. Dopo la "salita" del 30° che inizialmente ho camminato e poi corso, ho preso il gel che era nel pacco gara (un sapore schifoso per me ma non ne prendo mai gel...). Poi qualche km di corsa approfittando della discesa e poi al 34° un crampo alla gamba sinistra, stavolta non dovuto di certo a mancanza di sali che li ho bevuti dal 5° km ad ogni ristoro. E così anche se avrei potuto correre lentamente forse fino alla fine, ogni tanto il crampo mi faceva fermare, facevo un po' di stretching e ripartivo. E così è stato fino al traguardo, dove sono arrivato correndo gli ultimi 6-700 metri.
Riguardo al mio infortunio, ho sentito fastidio nei primi km all'adduttore sinistro e poi ogni tanto dopo il 30° all'inguine, ma tutto sommato non mi ha dato problemi per fortuna.
Commento sulla gara: di eventi così grandi ne ho fatti pochi, quindi non ho metri di paragone. Molto bella la partenza con la moltitudine di corridori, gli inni, gli speaker. Circa il 50% dei runner con la mascherina e questo è una cosa che non mi è piaciuta visto che eravamo attaccati come sardine. Favoloso attraversare Roma di corsa, forse un po' meno in alcuni tratti in periferia ma che poi fanno apprezare ancora di più il rientro in centro. Spettacolari il passaggio a San Pietro, a piazza del Popolo e nei corsi in cui le persone dietro le transenne ti incitavano chiamandoti per nome o dandoti il cinque. Due cose invece non mi sono tanto piaciute, il fatto che per andare in bagno ho dovuto aspettare il 25°C (dove ce ne erano due..., prima ne ho visti pochissimi e sempre con diverse persone ad attendere in fila) e l'arrivo un po' freddino con pochissimo gente. Ma magari sono arrivato troppo tardi io :D
Per la cronaca ho chiuso in 4h 19', un tempo lunghissimo ma di cui ho goduto ogni singolo istante. Roma, finalmente ti ho conquistata :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Per la cronaca ieri ho chiuso Roma in 03:29:30
Ero pacer delle 3,30 h
Direi bene, no?
E domenica Milano
Vediamo come va il recupero questa settimana (suggerimenti su come recuperare al meglio?)
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Complimenti a tutti per la gara di ieri... ho letto di ottime prestazioni e tanti esordi sulla distanza. Bravissimi!
@dorando, in pratica io e te siamo arrivati insieme!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

Eccomi qua. incredibilmente l'ho finita. tempo 4h11'16". oltre ogni più rosea previsione visto che non l'ho preparata per niente e fatta solo perchè iscritto 2 anni fa.
La mia prima vera maratona. Corsa tutta fino al 32 e poi qualche breve tratto camminata ma di più non potevo chiedere. C'è solo un piccolo problema... Sono stato SQUALIFICATO!!!! Ho cercato inutilmente il mio tempo ma non ne ho trovato traccia. Poi cercando il mio nome singolarmente l'ho trovato con la scritta DSQ. Ovviamente non ho la più pallida ide di cosa sia potuto accadere. L'unica cosa che mi viene in mente è un malfunzionamento del Chip. Sono furibondo... ](*,) ho già scritto 3 mail per segnalare il problema. Non ne va della mia carriera di runner però cavolo... Dopo tutta quella fatica. :ncomment:
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
bpdino
Mezzofondista

Messaggio da bpdino »

E pure la mia 2a Maratona l’ho chiusa: una preparazione di mesi sempre sul chi va là ed una fatica veramente notevole portata ai limiti considerata soprattutto l’età ed i suoi naturali acciacchi che puntualmente vengono fuori. L'allenamento è stato costante ma non certo accurato ed intenso ma oltre questo non riesco a fare per impegni di lavoro e famiglia ed il tempo finale ne è stata la naturale conseguenza.

Di errori ne ho commessi come quello di partire troppo veloce nei primi 5Km (a dire il vero sono stati i pacer delle 4h30' che in quei primi Km hanno accellerato un po' troppo) ed anche saltare il 1° ristoro.
Al ristoro del 38Km avevano finito l'acqua e ho dovuto bere la soluzione salina (bleahhhh...) che mi ha scombussolato per l'ultimo tratto ed un piccolo dolore ai tendini posteriori ginocchio dx mi ha costretto a camminare per 2-3 km prima del 40Km.

Comunque sono arrivato in piedi sano, salvo ma soprattutto con addosso una gioia indescrivibile: tempo 4h45', di certo non eccezionale per molti ma per me si!!!

Questa mattina passeggiatina distensiva: al momento nulla di rotto e nessun dolore e questo è un altro aspetto confortante.

Adesso mi riposo per un paio di giorni e, forse, chissà, fra poco pensiamo a quella del 2023.
Troppo tardi? Forse no
Fidippide
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fidippide »

Ciao a tutti.
Al raduno sono arrivato verso le 7:40 ma non c'era nessuno, ho domandato a qualche persona che sostava nei dintorni, invano. Allora sono andato all'appuntamento con un mio compagno di squadra per la foto con lui e data la moltitudine di gente il tempo è passato. Mi dispiace.
Se c'è una cosa che andrebbe migliorata è la gestioni di flussi così importanti di gente. Non si può mettere una strettoia di pochi metri per entrare nella zona camion con migliaia di persone!
Per non parlare delle lunghissime code per i bagni .... ce n'erano tanti ma evidentemente non a sufficienza per 11000 persone.
Anche il ritiro del pacco gara non è stato proprio da manuale. Sentivo che le maglie taglie XL e superiori erano già finite (sabato verso le 15) !! incredibile secondo me per la gara più importatnte in Italia.
Parlando della gara vera e propria, bello il percorso, niente da dire, Roma è Roma! faticosetto con diversi saliscendi, quello al 30km particolarmente gradito. Tifo non eccezionale, devo dire, per la gente che c'era .... ho notato più calore dai molti stranieri ... i romani mi sono sembrari un po' .. timidi, ma forse è solo un'impressione.
Sono partito con la voglia di avvicinare (e magari superare) il mio PB quindi abbastanza veloce (per i miei standard, s'intende) sui 5'20". Andavo bene, a parte un fastidio allo stomaco ... e una sosta pipì (perso un minutino, ma non ce la facevo più, nonostante mi fossi svuotato alla partenza) fino verso il 32 km. E lì ho conosciuto il concetto di MURO ](*,) . Direi la prima volta che mi è capitato. Non sono riuscito più ad andare avanti, Qualche crampo allo stomaco (mi sono dovuto fermare un paio di volte), e ho proceduto a passo di lumaca, trascinandomi penosamente fino all'arrivo. Anche il caldo ha messo del suo. Comunque ho finito sotto le 4 ore, quindi, dai, ancora decente: 3h56'55".
Un po' un peccato finire così. Ho peccato di superbia: in gennaio ho corso poco causa quarantena di mia figlia ... a dicembre qualcosa di più ma solo a febbraio e marzo sono riuscito a fare un chilometraggio decente. E alla fine tutto ciò si paga.
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
franco69
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco69 »

Complimenti a tutti, siete grandi. :beer: =D> =D>
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
francescodiani
Ultramaratoneta

Messaggio da francescodiani »

La mia prima volta a Roma dopo 63 Maratone. L'ho fatta perchè, visto i tanti acciacchi di questi ultimi due anni, non volevo finire la mia "carriera" podistica senza aver corso la Maratona più grande d'Italia.
Tante cose belle:
- il miniraduno con andreac76 e reciproco scambio di auguri.
- Via della Conciliziazione: questo passaggio vale da solo la pena di esser venuto, il mio turbine di pensieri mentre San Pietro diventa sempre più vicino, e poi gli si passa davanti ... il momento più emozionante dei 42km.
- l'essere riuscito a concluderla (avevo pochissimi km di preparazione ed il mio "lungo" è stato uno da 12 km, sigh!!) sotto le 5 ore.
- il vedere così tanti corridori colorati e vivaci.
- tanti ristori, tanta acqua e sali, provvidenziali in una giornata calda.
- ...
Di cose meno belle: le resse e le lunghe file, i pochi bagni, troppa gente scorretta, la sporcizia e lo spreco nei ristori, i sampietrini e le buche romane, ...

Contento di averla fatta, ma purtroppo non è entrata nell'elenco delle tante Maratone che preferisco.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Complimenti ai finisher, menzione speciale a @Victor don't try this at home :mrgreen:
@Renzo, credo sia soggettivo, dipende come stanno le gambe, in ogni caso solo corsa lenta.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Maratona”